Studio Shock! Metalli pesanti tossici anche nei cosmetici più noti

Nessun Commento

Una ricerca shock effettuata in Canada dall’Environmental Defence, mostra dati davvero poco confortanti. Secondo uno studio dell’Environmental Defence – realizzato insieme alla campagna Safe Cosmetics – in numerosi cosmetici esaminati (anche di marche note) e comunemente utilizzati, sono stati trovati diversi metalli pesanti tossici, come piombo, arsenico e cadmio. Lo studio ha testato 49 differenti prodotti cosmetici di marche più o meno note (Sephora, Maybelline, Clinique, L’Oreal, Laura Mercier, MAC, Mary Kay,  Avon..) e ha riscontrato che il 100% dei prodotti conteneva Nickel  (vedere immagine sotto con tutte le percentuali, cliccando QUI è possibile scaricare il report completo), il 96% Piombo, il 90% Berillio e il 51% Cadmio, etc.

Su 49 prodotti cosmetici analizzati, solo la Mineral Pigment Dus di Annabelle, è stato trovato privo di metalli pericolosi. Nello studio ‘shock’, viene fatto presente come su nessuno di questi prodotti vi fosse indicazione in etichetta di tali metalli. Il peggior prodotto analizzato è stato il gloss Benefit Benetint che conteneva il più alto livello di piombo (110ppm): ovvero 10 volte superiore al limite fissato dalla sanità canadese. Le case produttrici si difendono dichiarando che i metalli pesanti presenti nei prodotti testati sono stati classificati come “sostanze contaminanti involontarie” per cui non sono tenuti a indicarle sulle etichette. Secondo i responsabili della Campagna Safe Cosmetics, il rischio è nell’utilizzo continuativo di prodotti che contengono queste sostanze, che con il tempo possono accumularsi nel corpo e portare a diversi problemi di salute.

Tratto da http://www.spesaduepuntozero.it

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline