moringa benefici
La moringa è una pianta nota come albero dei miracoli, per le sue molteplici virtù e il suo enorme contenuto di proteine, vitamine e sali minerali.

La moringa oleifera è stata usata per millenni come nutrimento e come cura di oltre 300 malattie, per le sue proprietà antimicrobiche, antifungine, antivirali, antiossidanti, anticancro e antidepressive. Soltanto di recente è diventata uno degli integratori a ragione più propagandati nel mercato dei super food.

Moringa origine e diffusione

La Moringa oleifera è un albero appartenente alla famiglia delle Moringacee, nativo dell’Asia e dell’Africa. È conosciuta con oltre 100 appellativi in diverse lingue del mondo. Il nome generico deriva dalla parola Tamil (lingua parlata nello Sri Lanka) murungai, che significa baccello contorto. Oleifera invece fa riferimento all’elevato contenuto di olio nei suoi semi.

Le foglie e l’olio, estratto dai semi, sono le parti più conosciute ed impiegate della moringa. In realtà, virtualmente tutte le porzioni della pianta (baccelli, radici, semi, corteccia, fiori) sono commestibili e ricche di proprietà. Questa caratteristica fa della moringa una pianta davvero straordinaria.
La moringa è coltivata in varie zone del Centro e Sud America e dell’Africa, in quanto estremamente resistente alla siccità: un potenziale rimedio alla deforestazione e alla denutrizione.

Moringa storia

Si pensa che l’albero della moringa abbia avuto origine in India, e che già 5000 anni fa fosse ben nota come rimedio della medicina tradizionale. Ma la moringa era conosciuta ed usata anche nell’Antica Roma, in Grecia e in Egitto. In particolare l’olio veniva usato per la preparazione di profumi, unguenti e lozioni per la pelle. Già all’epoca, i nobili traevano dalla moringa un ottimo rimedio per promuovere la chiarezza mentale e migliorare l’aspetto della pelle. Gli antichi guerrieri Mauriziani dell’India, i soli che riuscirono a sconfiggere Alessandro Magno in battaglia, erano soliti assumere l’estratto di moringa per aumentare il livello di energia e l’adattamento allo stress prima dei combattimenti.

Moringa caratteristiche

È un dato di fatto che il cibo presente sulle nostre tavole risulta spesso troppo elaborato, denaturato e acidogeno, finendo per esaurire le nostre risorse di vitamine e minerali piuttosto che ricostituirle. La dieta occidentale di oggi presenta il doppio dell’apporto calorico rispetto a 50 anni fa, ma comporta il 75% in meno di valore nutritivo. Una integrazione di nutrienti di qualità quotidiana dunque non è più una semplice possibilità, ma un requisito fondamentale per la salute nel lungo termine.

La moringa nel complesso apporta ben 36 agenti antinfiammatori (derivati fenolici) in forma enzimaticamente attiva e bio disponibile, e 46 diversi antiossidanti (acido ascorbico, carotenoidi, flavonoidi, composti fenolici), rientrando così nel novero dei super food più potenti in assoluto. Da un punto di vista nutrizionale, 100 grammi di moringa (polvere da foglie essiccate) sono in grado di apportare ben 12 volte la vitamina C delle arance, 10 volte la vitamina A delle carote, 17 volte il calcio del latte, 25 volte il ferro degli spinaci, 15 volte il potassio delle banane, 9 volte e le proteine dello yogurt. L’olio di moringa è invece ricco di acidi grassi monoinsaturi, steroli e vitamina E. È un fatto raro che una singola pianta possa contenere una varietà così ampia di fitonutrienti, e tra l’altro anche in elevata concentrazione.

Moringa applicazioni

Di seguito soltanto alcune tra le condizioni che possono trarre beneficio dall’assunzione di moringa:

  • allergie e asma
  • anemia
  • artrite
  • cancro
  • calcoli renali
  • costipazione
  • diabete
  • disturbi tiroidei
  • infezioni virali, batteriche, fungine, infestazioni parassitarie
  • ipertensione
  • forfora
  • gengiviti
  • mal di testa cronico
  • ritenzione idrica
  • scarsa libido
  • ulcere gastrointestinali

Moringa proprietà
La moringa presenta molteplici usi medicinali, ed è nota per le sue proprietà:

  • antitumorali
  • antinfiammatorie
  • antiulcera
  • diuretiche
  • ipotensivanti
  • ipocolesterolemizzanti
  • antiossidanti
  • antidiabetiche
  • epatoprotettive
  • antibatteriche
  • antimicotiche

Moringa benefici sull’organismo scientificamente dimostrati

  1. Fornisce antiossidanti, combatte l’infiammazione, contrasta il cancro – Secondo un rapporto pubblicato nell’Asian Pacific Journal of Cancer Prevention, la straordinaria miscela di antiossidanti e carotenoidi contenuti nella moringa sarebbe capace di svolgere gli stessi effetti dei farmaci antinfiammatori, ma senza i loro effetti potenzialmente dannosi. La vitamina C, i flavonoidi e la quercetina contenuti nella moringa sono associati inoltre ad una riduzione del rischio di malattie croniche degenerative, come il cancro. Sulle proprietà antiproliferative della moringa esistono attualmente decine di studi scientifici.
  2. Bilancia gli ormoni e rallenta l’invecchiamento – Uno studio condotto dal su un gruppo di donne in età post-menopausa ha dimostrato che l’assunzione di piante come la moringa aumenta i livelli sierici di antiossidanti, diminuendo invece i marker dello stress ossidativo. Tali evidenze hanno condotto i ricercatori a concludere che la moringa potrebbe aiutare a prevenire le complicanze legate alla menopausa e all’invecchiamento.
  3. Stimola il desiderio sessuale – La moringa è nota da migliaia di anni come afrodisiaco. Inoltre, secondo alcuni studi, la pianta sarebbe in grado di potenziare il sistema immunitario durante la gravidanza e di aumentare la produzione di latte materno.
  4. Migliora la funzionalità digestiva – Gli antinfiammatori, antiossidanti e gli immunomodulatori contenuti nella moringa avrebbero effetti benefici sulle malattie croniche intestinali, come il morbo di Crohn e la colite ulcerativa. Le proprietà antisettiche della moringa inoltre la rendono un valido aiuto in caso di infezioni intestinali da lieviti (Candida). La moringa inoltre presenta effetti lassativi simili a quelli della senna, rendendosi un ottimo ausilio in caso di costipazione cronica.
  5. Purifica l’organismo – Il consumo di moringa può anche promuovere la depurazione del sangue, in quanto i composti della pianta riescono ad assorbire ed eliminare i metalli pesanti e le sostanze tossiche dal corpo.
  6. Migliora le performances cognitive e aiuta a stabilizzare l’umore – La moringa contiene alcuni composti utili per il corretto funzionamento della tiroide. Questo la rende ideale per mantenere alti i livelli di energia e contrastare l’affaticamento. Essendo ricca di amminoacidi, tra cui il triptofano, precursore della serotonina e della melatonina, la moringa favorisce il recupero di uno stato di benessere non solo fisico, ma anche mentale, e contrasta l’insonnia.
  7. Regola i livelli di glucosio nel sangue – Numerosi studi scientifici hanno evidenziato la capacità della moringa di svolgere una protezione naturale contro il diabete. Grazie alla presenza di acido clorogenico e di composti isotiocianati, la moringa avrebbe infatti effetti positivi sul controllo della glicemia e sui livelli di insulina nei pazienti diabetici.
  8. Presenta effetti antianemizzanti – L’enorme contenuto di ferro della moringa la rende un valido aiuto in caso di anemia. Anche per il suo elevato contenuto proteico, è perfetta dunque per integrare diete vegetariane e vegane.
moringa acquista

Moringa consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto.

Moringa benefici sugli animali domestici

La moringa può essere introdotta anche ad integrazione della dieta dei nostri animali domestici, in quanto solitamente ben tollerata ed estremamente nutriente.  Può essere usata come super food completo, fonte di oligoelementi, vitamine ed antiossidanti, ma anche come disintossicante naturale. Proprietà curative e benefici sono del tutto sovrapponibili a quelli riferiti ad uso umano, per cui una piccola quantità di moringa, mescolata nel cibo abituale, farà sicuramente la differenza in termini di salute e benessere dell’animale. La moringa può costituire un valido aiuto anche negli animali affetti da malattie croniche degenerative e tumori.

Moringa effetti collaterali

Sebbene il consumo di moringa sia generalmente sicuro e benefico come integrazione, l’uso della pianta nella cura dei disturbi per cui essa è indicata richiede preferibilmente il consulto del proprio Medico di fiducia. Questo vale soprattutto se si stanno assumendo farmaci che hanno effetti analoghi (es. ipotensivanti, ipoglicemizzanti), in quanto tali effetti potrebbero sommarsi.
Non esistono molti studi sulla sicurezza della moringa durante la gravidanza, tuttavia le foglie di moringa vengono usate tradizionalmente come rimedio per aumentare la produzione di latte dopo il parto.

Come utilizzare la moringa

La moringa è disponibile in due forme: polvere (da foglie essiccate) ed olio (da semi spremuti a freddo). In entrambi i casi è importante scegliere prodotti biologici certificati, anche per la capacità della pianta di legarsi ai metalli pesanti.

  • Moringa in polvere: il dosaggio consigliato è di 1 cucchiaio al giorno di polvere di moringa, partendo da una quantità dimezzata da aumentare gradualmente. La polvere può essere aggiunta in bevande o spolverata sui cibi. A dosi elevate, la moringa può avere effetti lassativi.
  • Moringa olio: puo essere usato sia come trattamento cosmetico anti-age, in aggiunta a creme e prodotti di bellezza (bastano 10-15 gocce al giorno, mescolate nella crema abituale), sia per uso interno, come condimento. Essendo un olio incredibilmente stabile, dato il suo enorme contenuto di antiossidanti, può essere conservato fuori dal frigo per un lungo periodo (1 anno).
  • Moringa in polvere negli animali: come integrazione alimentare, il dosaggio va da 1/4 di cucchiaino per cani di piccola taglia e gatti, a 1 cucchiaio per cani di grossa taglia. Tale linea guida indicativa va ovviamente adattata caso per caso.

Moringa dove acquistare

La moringa può essere acquistata nelle migliori erboristerie e negozi online. Quella di seguito è quella consigliata, è cruda (la polvere è ottenuta attraverso un processo a bassa temperatura che preserva i principi attivi e nutrizionali) e biologica, e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

moringa acquista

Moringa consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto.

Testimonianze

Di seguito sono riportate le recensioni delle persone che usano la moringa e hanno lasciato una testimonianza al prodotto acquistato online.

“La moringa oleifera è considerato a tutti gli effetti l’albero della vita.Ha talmente tante vitamine sali minerali e proprietà da considerarlo un salvavita Per il sistema immunitario,nella debolezza,stress,cambi di stagione.E poi è verde sa di vita,natura.Piccole dosi i primi giorni,un cucchiaino al mattino,io l’aggiunta al goldenmilk Provate”

“Super alimento! Come la spirulina ma senza sapore di pesce, la moringa ha un sapore erbaceo quindi più facile da assumere. Mi raccomando le prime volte piccole dosi per fare abituare il corpo alla nuova sostanza, altrimenti potreste avere nausee.”

“Avevo sentito parlare di questa pianta da una mia amica, indi per cui ho fatto una ricerca ed ho scoperto che è la più ricca fonte di ferro, calcio, antiossidanti e sostanze nutritive per il nostro organismo, in sintesi, un multivitaminico naturale di cui io ne sono fautrice in toto.Ho optato per questa dell erbavoglio perché mi fido di questo marchio, ne uso un cucchiaino la mattina a digiuno per assorbire al meglio tutti i nutrienti, in un bicchiere d’acqua oppure nel latte di riso, non si scioglie del tutto non essendo idrosolubile, il suo sapore si avvicina all’erba di grano ma bevibile.Ottima anche per chi soffre di diabete perché mantiene i livelli di glucosio nella norma, è il secondo pacchetto che inizio e mi sento benissimo, da molta carica, specialmente a chi come me pratica sport, vale la pena provarla perché e’ moringa al 100%, il prezzo è giusto per questo meraviglioso superfood, la consiglio vivamente e grazie a macro per tutte queste meraviglie che sto scoprendo qui e solo qui da voi,top!”

“ho iniziato a consumarla alcuni mesi fa e trovo già notevoli benefici, un multivitaminico che si assimila facilmente sciolto nei frullati e negli yogurt”

“È ottimo per cominciare la mattina e ricevere una carica di energie! Lo prendo da tanto tempo e i risultati non si fanno aspettare. È un po’ amaro però con un po’ di miele va molto bene.”

moringa acquista

Moringa consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni