MSM – Il modo più potente per curare completamente muscoli e articolazioni

52 Commenti

msm naturale

L’MSM Naturale risolve problemi articolari (artrite, cartilagini, artrosi, osteoporosi) muscolari, intestinali, cutanei, intossicazioni, parassiti, unghie e capelli fragili e molto molto altro…

Se ti dicessi che esiste un integratore totalmente naturale che riduce efficacemente l’infiammazione, combatte gli effetti dello stress, allontana il dolore articolare, potenzia il sistema immunitario, depura dalle tossine e aumenta i livelli di energia? Saresti interessato? Allora devi scoprire l’MSM Naturale.

L’MSM (metilsulfonilmetano) è un composto contenente zolfo organico, naturalmente presente nelle crucifere (broccoli, cavoli che infatti hanno il tipo odore di zolfo quando sono cotti), alghe marine e uova, che però viene facilmente distrutto dalla cottura e dalla preparazione dei cibi, ed inoltre l’impoverimento dei terreni dovuto all’uso eccessivo di pesticidi e mancata rotazione delle colture rende i cibi sempre più poveri di MSM. Si capisce facilmente quindi, come la nostra alimentazione ne sia carente e sia opportuno integrarlo. Oltretutto alcune errate abitudini alimentari (consumo di zuccheri e farine raffinate) e mentali (stress) contribuiscono notevolmente a bruciarne le riserve nel nostro organismo.

E’ molto famoso per curare in modo rapido ed efficace coloro che hanno problemi di

  • artrosi
  • infiammazione delle articolazioni
  • artrite reumatoide
  • poca cartilagine
  • dolori alla schiena e al ginocchio
  • stitichezza

La ragione per cui così tanti benefici sono attribuiti all’MSM è perché esso fornisce zolfo biologicamente attivo, che è il quarto minerale più abbondante nel corpo e necessario per molte diverse funzioni critiche nel nostro organismo:

  • Permette la formazione del glutatione, la più potente molecola antiossidante presente nel corpo che distrugge le cellule tumorali sul nascere e neutralizza le tossine e metalli pesanti con cui viene in contatto. Senza lo zolfo organico non c’è glutatione
  • E’ stato trovato in oltre 150 composti diversi all’interno del corpo umano. Ci sono composti di zolfo in quasi ogni tipo di cellula, quindi è estremamente importante averlo per non far ammalare l’organismo
  • Costituisce muscoli ed ossa, quindi senza zolfo i nostri muscoli saranno deboli e tendenti a strappi e crampi, e le nostre ossa saranno tendenti all’infiammazione, perdita di calcio, fratture. Inoltre l’MSM una volta ingerito attiva il ciclo dello zolfo che porta alla formazione di nuovo collagene e riduce l’infiammazione.

Per cosa è utile l’MSM

L’MSM si trova in tutti gli organismi viventi ed è presente in diverse concentrazioni nei nostri tessuti e fluidi corporei. Le proprietà dello zolfo nell’organismo sono molteplici, e vanno dall’azione di enzimi disintossicanti (glutatione, coenzima A), al trofismo tissutale (apparato muscolo scheletrico), al metabolismo ormonale (insulina).

E’ importante quindi integrare con MSM Naturale per avere beneficio in tutte queste situazioni:

  • Allergie (polline ad esempio) e intolleranze alimentari
  • Acidità di stomaco
  • Corpo non alcalino
  • Muco in eccesso
  • Stitichezza
  • Parassiti intestinali
  • Tossine (pesticidi, residui chimici, ecc)
  • Metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio)
  • Fegato affaticato
  • Capillari fragili
  • Unghie e capelli deboli
  • Dolori muscolari e crampi
  • Livelli di glicemia squilibrati (quindi peso in eccesso, fame continua, diabete)
  • Pelle (psoriasi, eczema, acne, macchie cutanee, ecc)
  • Dolore cronico articolare (artrosi, infiammazione delle articolazioni, artrite reumatoide)
  • Digestione problematica (gonfiore, pesantezza, permeabilità intestinale)
  • Malattie autoimmuni
  • Osteoporosi e suscettibilità alle fratture
  • Borsiti, tendiniti, lo sviluppo di tessuto cicatriziale e altri dolori muscolo-scheletrici
  • Asma
  • Infezioni da lieviti (Candida)
  • Sindrome premestruale (crampi, mal di testa, ritenzione idrica, indigestione)
  • Cattiva circolazione
  • Alta pressione sanguigna
  • Emorroidi
  • Stress e stanchezza (fisica e mentale)

Il dott. Claudio Sauro a riguardo del MSM dice:

“L’MSM potenzia l’azione della Vit D3 e della Vit A e così pure della Vit C, ed ha un azione eccezionale nello stabilizzare le membrane cellulari, ne deriva quindi un azione antitumorale potentissima; la dose in caso di tumore è di 3 gr al giorno, che corrispondono a 2 cucchiaini di polvere sfusa oppure a 6 cp da 500 mg da assumere preferibilmente durante i pasti.”

E’ importante scegliere l’MSM Naturale

In commercio esistono tantissimi integratori di MSM ma quasi tutti sono prodotti in laboratorio usando un processo di sintesi chimica facendo reagire due molecole, il dimetilsolfossido e il perossido di idrogeno. Questa reazione forma una nuova molecola, l’MSM che deve subire un processo di purificazione per eliminare le impurità.Questo fa si che il prodotto non sia mai puro al 100% ma abbia per forza dei residui di lavorazione.

Esiste tuttavia una forma di MSM naturale che viene estratto dalle cortecce dei pini, avendo quindi un composto totalmente naturale e quindi che viene assimilato molto più efficacemente dal nostro organismo grazie alla sua biocompatibilità. L’unico prodotto di MSM naturale presente in Italia è quello della Natural Earth distribuito da Vegamega: MSM NATURALE (DALLE CORTECCIE DEI PINI) – 210G

Come usare l’MSM

Quantità giornaliera raccomandata. 1 cucchiaino (2g) da 1 a 3 volte al giorno, e può essere assunto subito prima o subito dopo i pasti per facilitarne l’assorbimento e stimolare la digestione. L’MSM è praticamente atossico e quindi non ci sono rischi di sovraddosaggio perché il nostro organismo lo immagazzina e lo utilizza nel momento del bisogno, eliminando le quantità in eccesso dopo dodici ore.

Durata. La durata del trattamento per curare eventuali disturbi è di circa 3 mesi.

Aumentare l’efficacia. L’assorbimento del MSM viene aumentato se assunto in contemporanea ad integratori o alimenti ad alto contenuto di vitamina C.

Curiosità. Poiché con l’uso del MSM, la pelle, capelli e unghie diventano più belli, più sani e splendenti, viene chiamato “Il Minerale della Bellezza”.

MSM Naturale MSM Naturale MSM Naturale Vit C Naturale Vit C Naturale Vit C Naturale

msm naturale

Riferimenti scientifici sulle potenti proprietà del MSM
1.Kim LS, Axelrod LJ, Howard P, Buratovich N, Waters RF. “Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial.” Osteoarthritis Cartilage. 2006 Mar;14(3):286-94. Epub 2005 Nov 23.
2.Usha PR, Naidu MU. “Randomised, Double-Blind, Parallel, Placebo-Controlled Study of Oral Glucosamine, Methylsulfonylmethane and their Combination in Osteoarthritis.” Clin Drug Investig. 2004;24(6):353-63.
3.Barrager E, Veltmann JR, Schauss AG, Schiller RN. “A multi-centered, open label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis.” J Altern Complement Med 2002;8:167-74
4.Childs SJ. “Dimethyl sulfone (DMSO2) in the treatment of interstitial cystitis.“ Urol Clin North Am 1994;21:85-8.
5. Horváth K1, Noker PE, Somfai-Relle S, Glávits R, Financsek I, Schauss AG. “Toxicity of methylsulfonylmethane in rats.” Food Chem Toxicol. 2002 Oct;40(10):1459-62.
6. Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane and Methods of Use. United States Patent 4,296,130: 1981.
7. Mindell, E.L.: The MSM Miracle. Enhance Your Health with Organic Sulfur. Good Health Guides, Keats Publishing, Inc, Connecticut, USA: 1997.
8. Ley, B.M.: The Forgotten Nutrient MSM: on Our Way Back to Health with Sulfur. Health Learning Handbooks, BL Publications, California: 1998.

Copyrighted.com Registered & Protected TDGX-LKFL-4JBX-JX3C

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

52 Commenti su questo post

  1. navigatorecuriso says:

    Ciao Riccardo, ti sarebbe possibile inserire nei vari articoli qualcosa come un plugin per stampare e quindi conservare articoli interessanti? Ti chiedo questo perchè non so più dove inserire i vari articoli, che solitamente metto tra i preferiti del browser, appesantendo cosi il medesimo. Con la possibilità invece di stampare l’articolo ritenuto interessante, posso evitare di ingolfare il browser e mi evito che in caso di cancellazione di un articolo dal tuo database, quanto meno l’ho salvato realmente. Grazie.

    • dioni says:

      Ciao navigatorecurioso,
      C’è il tasto stampa nella barra di condivisione in cima ad ogni articolo. Fammi sapere se lo trovi.
      Buona giornata
      Riccardo

      • maria teresa calisai says:

        grazie Riccardo per le preziose informazioni che ci stai dando; io, a mia volta, le divulgo agli amici, che sono tanti. Ciao

      • navigatorecuriso says:

        Nicola scusa per la tardiva risposta, si grazie ho trovato il riferimento a stampa. Ora finalmente potrò conservarmi meglio gli articoli. Grazie di nuovo.

  2. Che ne dici Ilaria Pezzolato?? Da provare?

  3. Roberta says:

    Grazie questo mi serve proprio per i dolori e la situazione che porta la Fibromialgia. Qualcosa per la mancanza di energia. …la stanchezza mi ferma come il dolore. Se esiste una cosa veramente efficace fammi sapere. Grazie mille!

  4. Grazie Riccardo Lautizi. Lo sto assumendo con buoni risultati.

  5. Alessandro says:

    Conosco MSM da oltre 10 anni. Mia madre era a rischio protesi dell’anca. Inizio’ ad utilizzare il succo di aloe vera addizionata con Msm. Ora ha 78 anni e non ha piu’ fatto nessuna operazione chirurgica.

  6. Lina says:

    Lo uso in polvere e in quantità… da qualche anno. Grazie

  7. Funziona davvero . Ottimo !

  8. filippo marchi says:

    “Questo fa si che il prodotto non sia mai puro al 100% ma abbia per forza dei residui di lavorazione.”
    “Esiste tuttavia una forma di MSM naturale che viene estratto dalle cortecce dei pini, avendo quindi un composto totalmente naturale”.
    Queste due frasi contigue non sono fra loro connesse da un senso compiuto.
    Ti faccio notare che i composti di sintesi sono per loro natura ‘puri’, mentre quelli naturali sono per loro natura ‘impuri’.
    Quello che vince nei prodotti naturali è che gli ingredienti e gli eccipienti sono fra loro bilanciati dalla Natura, mentre i composti chimici di sintesi hanno un bilanciamento artificiale pensato dall’uomo.
    Queste propietà sono valide sempreché i prodotti naturali non vengano ‘estratti’ e isolati dai loro eccipienti, cosa che avviene sempre più spesso nei prodotti erboristici (quasi tutti industriali, ormai), specie quelli in pillole.
    In quest’ultimo caso si uniscono i difetti del naturale con quelli dell’artificiale, mentre i pregi vengono minimizzati o annullati del tutto.

    • dioni says:

      Ciao Filippo la mia affermazione è frutto di una ricerca approfondita sull’MSM. Esistono due processi per purificare l’MSM sintetico e sono cristallizzazione e distillazione. Quasi tutti gli MSM economici in commercio usano il primo e questo può rilasciare metalli pesanti come impurità; mentre il secondo è più puro ma più costoso ed è oggetto di brevetto della OPTIMSM. I composti naturali, quando possibile, sono migliori perché hanno una maggiore biocompatibilità.

  9. gianluca says:

    utile sapere scientificamente ciò che i miei vecchi mi facevano mangiare forzatamente xchè faceva bene. è cosi che ho sconfitto un condroma costale

  10. Paolo says:

    Dopo aver letto la letteratura posso dire che al dosaggio qui consigliato è come acqua : non serve a niente. Per ottenere risultati appena apprezzabili è stato provato un dosaggio di 23 volte superiore, dico 23 !

  11. Cherry Ice Cherry Ice says:

    Grazie! Non pensavo che l’MSM portasse tutti questi benefici… io lo stavo usando per i capelli… e la prossima volta prendo quello consigliato della Vegamega. (y)

  12. Roberta says:

    Buongiorno Riccardo oltre che per i dolori muscolari e articolari funziona anche per ridare energia? Il dosaggio è lo stesso o aumenta? Grazie per la risposta. ..Roberta

    • dioni says:

      Ciao Roberta,
      L’MSM essendo necessario ai mitocondri delle cellule integrandolo viene prodotta più energia e quindi si ha più energia fisica e mentale. Il dosaggio è lo stesso

      • Roberta says:

        Grazie ancora Riccardo Latuzi lo acquisto. …provo subito. ….

  13. Fausta says:

    Esiste anche l’msm naturale contenuto all’interno dell’aloe freedom della FLP!

    • Roberta says:

      Non la conosco mi potresti spiegare meglio? Grazie Fausta

      • Alessandro says:

        Proprio con aloe freedom mia madre si e’ salvata da una protesi all’ anca, e con i suoi 78 anni e’ ancora in grado di prendere in braccio mio figlio che pesa 21kg

        • Roberta says:

          Dove la posso trovare l’aloe Freedom? Alessandro?

          • Alessandro says:

            I prodotti flp sono distribuiti in nrtwork marteting da distributori associati a flp. Vai sul sito di forever living products e troverai il modo di averlo. Io vado nel centro di distribuzione di milano

  14. riccardo says:

    volevo comprare l’msm ma non posso cliccare sull’ aquista aiuto ciao

  15. Marina says:

    Buonasera Riccardo
    Può essere usato l msm anche se io già prendo altri integratori tra i quali anche quelli a base di zenzero curcuma pur ssendo un prodotto naturale può influire sul metabolismo ovvero favorire un aumento o dimagrimento?
    Grazie sin d ora

  16. Federica says:

    Buongiorno,
    Vorrei acquistare l’MSM naturale per me che ho problemi articolati e per mia madre che ha l’artrosi .Mi potete consigliare dove e su quale marca indirizzarmi?
    Grazie mille.
    Federica

  17. Teresa Barrano says:

    Sei unico,considero la tua una vera missione,il vero giuramento di Ippocrate,aggiornaci te ne sarò grata.

    • dioni says:

      Grazie mille Teresa, cerco di fare il mio meglio!
      Un abbraccio

      • Roberta says:

        È vero Teresa ….Riccardo è insostituibile. ..ci aiuta molto Buona giornata a voi

  18. vincenzo says:

    Ciao dioni e grazie x i tuoi preziosissimi consigli volevo chiederti la cura va fatta x 3 mesi poi sospendere e poi riprendere ,mi spieghi quanti mesi la cura va fatta se e sempre oppure sospendere e riprendere …grazie in anticipo…

    • dioni says:

      Ciao Vincenzo, non ci sono regole particolari perché è senza effetti collaterali, può essere assunto finché è necessario e smettere quando il problema è risolto

  19. Paolo says:

    Salve, si può somministrare anche ad animali? Se si, quale dosaggio per un cane di 30kg? Grazie! 🙂

    • dioni says:

      Ciao Paolo, si puoi darlo anche al tuo cane ne basta un cucchiaino da caffè raso (circa 1 grammo) al giorno. Ha una tossicità praticamente nulla quindi non ha effetti collaterali, l’MSM in eccesso viene rimosso tramite le urine.

  20. Karen says:

    Ciao Riccardo sono la mamma di una bambina di 9 anni celiaca dall’età di 3 anni e da un anno diabetica.Volevo sapere se l’MSN può farle bene e se si in che dosi. Ti ringrazio ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline