msm Metilsulfonilmetano

L’MSM Naturale è uno degli integratori consigliati per problemi articolari (artrite, cartilagini, artrosi, osteoporosi) muscolari, intestinali, cutanei, intossicazioni, parassiti, unghie e capelli fragili. Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto di zolfo naturale immagazzinato in ogni cellula del corpo.

Definito minerale della bellezza o zolfo organico, il metilsulfonilmetano, particolarmente noto con l’acronimo MSM, rappresenta uno tra gli elementi essenziale per la vita, poiché naturalmente presente nelle cellule degli esseri viventi. Lo si trova infatti nelle proteine dei muscoli, più esattamente negli aminoacidi solforati, in alcuni coenzimi, negli ormoni, in alcune vitamine e nei grassi complessi.

L’organismo tuttavia non è in grado di sintetizzarlo quindi risulta fondamentale integrarlo attraverso l’alimentazione in modo tale da soddisfarne adeguatamente il fabbisogno quotidiano. Gli alimenti maggiormente ricchi di zolfo organico sono cavolfiori, broccoli, cavoli cappuccio bianchi o rossi e ancora rucola, cipolla e verza. Ne è altrettanto ricco il tuorlo d’uovo e lo contengono le proteine animali in generale.

In ultimo è presente anche nel caffè. Occorre però tenere presente che buona parte di tali quantità viene distrutta durante la cottura dei cibi. Discrete quantità di zolfo biodisponibile sono reperibili nell’equiseto, pianta frequentemente usata nel settore erboristico. È pertanto facile intuire come di norma l’alimentazione, seppur corretta e bilanciata, sia carente di MSM: viene da sé che è pertanto opportuno incrementarne le dosi mediante l’uso di msm integratore in grado di sopperire alle carenze e ai danni causati da alcune alcune errate abitudini alimentari (consumo di zuccheri e farine raffinate) e mentali (stress) che contribuiscono a comprometterne le riserve dell’organismo.

Proprietà dell’MSM

L’MSM rappresenta un valido aiuto per tutti i soggetti che presentano forme di artrite o osteoartrosi del ginocchio e artrosi in genere, dove risulta necessario ridurre lo stato infiammatorio, il gonfiore e la dolorabilità. Il metilsulfonilmetano o MSM contribuisce a rendere la parete cellulare maggiormente permeabile, consentendo uno scambio ottimale all’interno delle cellule tra elementi di scarto e nutrienti, evitando inutili accumuli e il rischio che si originino ulteriori processi infiammatori.

Particolarmente efficace anche in presenza di degenerazione delle cartilagini, poiché agisce come stimolatore sulla sintesi e la rigenerazione della cartilagine stessa, riducendo il dolore e ripristinando la normale mobilità articolare.

Utile nei casi di lesioni a carico dei legamenti o problematiche legate ai tendini così come nelle situazioni di sovraccarico muscolare. L’MSM agisce efficacemente sul muscolo affaticato e su eventuali crampi, arginando e limitando l’attività spasmodica che provoca dolore. Proprio per questo sono molti gli atleti che durante l’attività fisica assumono regolarmente zolfo organico.

Aiuta quindi nella risoluzione di particolari problematiche quali:

  • Artrosi
  • Infiammazione delle articolazioni
  • Artrite reumatoide
  • Scarsa rigenerazione della cartilagine
  • Dolori alla schiena e al ginocchio
  • Unghie fragili che si spezzano e sfaldano
  • Capelli fragili che cadono facilmente e sono sottili
  • Metalli pesanti

L’MSM si rivela altrettanto necessario per la formazione del tessuto connettivo, rappresentando un costituente fondamentale della cheratina presente spontaneamente nelle unghie e nei capelli, utile per favorirne la crescita rendendo entrambi forti e lucidi. Promuove inoltre il ripristino del tessuto cutaneo in caso di patologie della pelle, contribuendo a renderla più morbida e luminosa. Particolarmente rilevante anche la sua funzione antiallergica, poiché proprio l’MSM si pone in veste di barriera contro i potenziali elementi allergizzanti che verranno successivamente eliminati dalla cellula resa grazie allo zolfo più permeabile, il tutto in minor tempo e in maniera più efficace.

La ragione per cui così tanti benefici sono attribuiti all’MSM è perché esso fornisce zolfo biologicamente attivo, che è il quarto minerale più abbondante nel corpo e necessario per molte funzioni ritenute critiche nel nostro organismo:

  • Permette la formazione del glutatione, la più potente molecola antiossidante presente nel corpo, la quale distrugge le cellule tumorali e neutralizza le tossine e metalli pesanti con cui viene in contatto. Senza lo zolfo organico non c’è glutatione;
  • È stato trovato in oltre 150 composti diversi all’interno del corpo umano. Composti di zolfo sono presenti in quasi ogni tipo di cellula, quindi è estremamente importante al fine di prevenire patologie e disturbi;
  • Costituisce muscoli ed ossa: un’eventuale carenza, determina muscoli deboli e tendenti a strappi e crampi, mentre le ossa saranno esposte alla perdita di calcio, dolori e fratture.
msm naturale integratore acquista

Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Uno studio scientifico del 2017 conclude così:

“MSM è un composto di zolfo organico presente in natura con ampi effetti biologici. L’assorbimento e la biosintesi nell’uomo di questo composto probabilmente dipendono fortemente dal co-metabolismo tra microbiota e ospite. Sia prodotto o fabbricato naturalmente, MSM non presenta differenze biochimiche nella sua capacità di contrastare lo stress ossidativo e l’infiammazione. Questo micronutriente è ben tollerato per l’artrite e una serie di altre condizioni correlate all’infiammazione, alla funzione fisica e alle prestazioni. Ricerche emergenti suggeriscono che un giorno l’MSM potrebbe essere d’aiuto nel trattamento di vari tipi di cancro o sindromi metaboliche.”

MSM o Metilsulfonilmetano benefici

L’MSM è naturalmente presente in diverse concentrazioni nei tessuti e fluidi corporei. Le proprietà dello zolfo organico in favore dell’organismo sono molteplici: essi spaziano dall’azione di enzimi disintossicanti (glutatione, coenzima A), al trofismo tissutale (apparato muscolo scheletrico), al metabolismo ormonale (insulina). È importante quindi integrare con MSM Naturale per avere beneficio in tutte queste situazioni:

  • Allergie (polline ad esempio) e intolleranze alimentari
  • Acidità di stomaco
  • Corpo non alcalino
  • Muco in eccesso
  • Stitichezza
  • Parassiti intestinali
  • Tossine (pesticidi, residui chimici, ecc.)
  • Metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio)
  • Fegato affaticato
  • Capillari fragili
  • Unghie e capelli deboli
  • Dolori muscolari e crampi
  • Livelli di glicemia squilibrati (quindi peso in eccesso, fame continua, diabete)
  • Pelle (psoriasi, eczema, acne, macchie cutanee, ecc.)
  • Dolore cronico articolare (artrosi, infiammazione delle articolazioni, artrite reumatoide)
  • Digestione problematica (gonfiore, pesantezza, permeabilità intestinale)
  • Malattie autoimmuni
  • Osteoporosi e suscettibilità alle fratture
  • Borsiti, tendiniti, lo sviluppo di tessuto cicatriziale e altri dolori muscolo-scheletrici
  • Asma
  • Infezioni da lieviti (Candida)
  • Sindrome premestruale (crampi, mal di testa, ritenzione idrica, indigestione)
  • Cattiva circolazione
  • Alta pressione sanguigna
  • Emorroidi
  • Stress e stanchezza (fisica e mentale)

Il Dott.Claudio Sauro circa l’assunzione di MSM sostiene che:

“L’MSM potenzia l’azione della Vit D3 e della Vit A e così pure della Vit C, ed ha un azione eccezionale nello stabilizzare le membrane cellulari, ne deriva quindi un azione antitumorale potentissima; la dose in caso di tumore è di 3 gr al giorno, che corrispondono a 2 cucchiaini di polvere sfusa oppure a 6 cp da 500 mg da assumere preferibilmente durante i pasti.”

Integratore MSM: quale scegliere

In commercio esistono tantissimi integratori a base di MSM sebbene la maggior parte risulti prodotta in laboratorio utilizzando un processo di sintesi chimica che porta a reagire due molecole in particolare: il dimetilsolfossido e il perossido di idrogeno. Tale reazione origina una nuova molecola, l’MSM o metilsulfonilmetano che deve a propria volta subire un processo di purificazione per eliminare le impurità. Questo implica che il prodotto non sia mai puro al 100% presenti pur sempre alcuni residui di lavorazione. Esiste tuttavia una forma di MSM naturale estratto dalle cortecce dei pini, assimilato molto più efficacemente dall’organismo, questo grazie alla sua biocompatibilità. L’unico integratore MSM naturale presente in Italia è quello proposto da Natural Earth: MSM NATURALE (DALLE CORTECCIE DEI PINI) – 210G

Come utilizzare l’MSM o Metilsulfonilmetano

La dose di MSM giornaliera raccomandata equivale a 1 cucchiaino (2g) da 1 a 3 volte al giorno, assunto prima o dopo i pasti per facilitarne l’assorbimento e stimolare la digestione. L’MSM è praticamente atossico e quindi non comporta rischi di sovraddosaggio: l’organismo tende infatti a immagazzinarlo, utilizzandolo nel momento del bisogno ed eliminando le quantità in eccesso dopo dodici ore. La durata del trattamento per curare eventuali disturbi è di circa 3 mesi. L’assorbimento del MSM viene aumentato se assunto in contemporanea ad integratori o alimenti ad alto contenuto di vitamina C. Poiché grazie all’uso dello zolfo organico, la pelle, capelli e unghie diventano più belli, più sani e splendenti, viene chiamato “minerale della bellezza”.

Metilsulfonilmetano controindicazioni

In genere l’MSM son comporta alcuna controindicazione. Non sono note condizioni in cui tale elemento potrebbe interferire con eventuali terapie farmacologiche. Se assunto per via orale per un massimo di tre mesi, sembra essere sicuro, sebbene in alcuni casi potrebbe determinare nausea, diarrea, gonfiore, affaticamento, mal di testa, insonnia o prurito, o aggravare eventuali allergie. Non è tuttavia certa la sicurezza durante la gravidanza e l’allattamento. Nel caso in cui si intenda assumerlo, è fondamentale pertanto rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Testimonianze

Riporto le testimonianze reali di chi ha utilizzato l’MSM che consiglio e ha lasciato la propria recensione sul prodotto online.

“Altamente raccomandato. Io e mia moglie prendiamo un cucchiaio tutte le mattine ed entrambi amiamo questo prodotto! Non ho mai trovato nulla che funzioni così bene e velocemente per alleviare i dolori mattutini, dolori e rigidità. Onestamente, in 15 minuti mi sembra che le mie articolazioni siano ben oliate.”

“Ti dà energia in circa un’ora. La mia pelle appare più luminosa le mie unghie più forti. È un prodotto molto buono. Lo raccomando.”

“Non ho quasi nessun gonfiore e il mio dolore è sparito. Inoltre, ho più energia e sono di umore migliore. Mi sento più felice. Questo potrebbe essere il risultato dell’assenza di dolore. Ma qualunque cosa sia sono grato.”

“È uno degli antinfiammatori più efficaci e sicuri che ci sono. A differenza di altri antinfiammatori aiuta anche nella costruzione e riparazione del tessuto connettivo.”

“Ho iniziato a prenderlo per allergie/asma e per un problema cutaneo congenito. Ha funzionato a meraviglia. Fondamentalmente, chiunque abbia a che fare con l’infiammazione (artrite, asma, allergie, varie condizioni autoimmuni) o problemi con il loro tessuto connettivo (anche in relazione all’invecchiamento) può trarne beneficio.”

MSM Naturale MSM Naturale MSM Naturale Vit C Naturale Vit C Naturale Vit C Naturale

msm naturale acquista

Aggiornato al 28 Dicembre 2019

Riferimenti Scientifici

1.Kim LS, Axelrod LJ, Howard P, Buratovich N, Waters RF. “Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial.” Osteoarthritis Cartilage. 2006 Mar;14(3):286-94. Epub 2005 Nov 23.
2.Usha PR, Naidu MU. “Randomised, Double-Blind, Parallel, Placebo-Controlled Study of Oral Glucosamine, Methylsulfonylmethane and their Combination in Osteoarthritis.” Clin Drug Investig. 2004;24(6):353-63.
3.Barrager E, Veltmann JR, Schauss AG, Schiller RN. “A multi-centered, open label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis.” J Altern Complement Med 2002;8:167-74
4.Childs SJ. “Dimethyl sulfone (DMSO2) in the treatment of interstitial cystitis.“ Urol Clin North Am 1994;21:85-8.
5. Horváth K1, Noker PE, Somfai-Relle S, Glávits R, Financsek I, Schauss AG. “Toxicity of methylsulfonylmethane in rats.” Food Chem Toxicol. 2002 Oct;40(10):1459-62.
6. Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane and Methods of Use. United States Patent 4,296,130: 1981.
7. Mindell, E.L.: The MSM Miracle. Enhance Your Health with Organic Sulfur. Good Health Guides, Keats Publishing, Inc, Connecticut, USA: 1997.
8. Ley, B.M.: The Forgotten Nutrient MSM: on Our Way Back to Health with Sulfur. Health Learning Handbooks, BL Publications, California: 1998.
9. Matthew Butawan et al. Methylsulfonylmethane: Applications and Safety of a Novel Dietary Supplement. Nutrients. 2017 Mar; 9(3): 290.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni