Spesso non è olio d’oliva, spesso nelle navi che trasportano l’olio ci trasportano di tutto, anche idrocarburi, spesso ci mettono olio tagliato con altre schifezze o proviene dalle raffinerie dell’olio e se arriva in Italia dalla Tunisia passando per la Spagna diventa olio comunitario.
E’ incredibile che il lampante, cioè un olio che non è neanche commestibile, viene importato in quantità enormi dalle aziende di olio italiane arriva Italia, il cui scopo non è dichiarato ma verrà miscelato e posto sullo scaffale dei supermercati.
I produttori non riescono a competere con questi prezzi bassi del finto olio di extravergine di oliva, perciò molti vendono all’estero a giapponesi o americani, invece quelli che non riescono abbandonano gli uliveti. Una bottiglia da 10€ a litro non può competere con quella da 2,5€, ma bisogna sapere quello che c’è dentro!
Guardate questi brevi video dove ci sono delle incheiste fatte da La7 e PresaDiretta.
Il mio consiglio è di comprare da frantoi e aziende agricole locali e quando non è possibile comprare olio biologico italiano raccolto a mano ed estratto a freddo.
Concludo con la frase di Franco Bardi, agricoltore toscano: “Se trovate un olio a 3 euro non compratelo… perchè non c’è oliva dentro”
Vedi anche
Olio: Davvero italiano o Contraffatto? Ecco cosa puoi avere in tavola
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Sante Pecorari ha detto:
La consolazione è , quello da 3 euro sai che è una FREGATURA e non lo compri. é quello che costa per esempio 12 euro che devi vedere se è ancora di più una FREGATURA.
Michael Nahuel Federigi ha detto:
Karen Karen Veg Lemmetti
Pierangelo Repanati ha detto:
All’ingrosso a Bari l’extravergine costa 10 euro al litro. Non può costare 12 al supermercato ed essere quel che dovrebbe essere.
Patrizia Salafia ha detto:
Fregatura o non fregatura? Io ho scelto di farmi fregar a basso costo dai supermercati, altrimenti avrei dovuto mangiare le tossine che quest’anno hanno messo sulle piante per curarle e un prezzo a dir poco eccessivo.
Paolina Bonaparte ha detto:
allora melgio del sano olio di girasole piuottsto che sto’ veleno..
Leda Vasta ha detto:
Mi chiedo: ma allora i NAS a che servono?
Cosimo ha detto:
L’olio extravergine e vergine è solo italiano! Un buon prezzo è 8 euro al litro. Prima di acquistarlo guardate bene chi ve lo vende perché ci sono tanti imbroglioni in giro; vi vendono olio vergine per extravergine.
stefano ha detto:
questa e’ l’arte del saper vendere a noi polli !!!!!!!!!!! coccode’ !!!!!!!!!