L’olio di Ricino. Il miglior prodotto naturale per i capelli, ciglia, sopracciglia, unghie e pelle!

16 Commenti

olio di ricino

L’olio di ricino è un composto naturale usato fin dall”antichità per la cura dei capelli ed è stato al centro dei bisogni delle donne fino a quando i moderni prodotti commerciali hanno cominciato a soppiantare tutto ciò che era naturale. Le nostre nonne lo utilizzavano per dare più vigore alle ciglia e nutrire i capelli, con ottimi risultati ed è menzionato nei Papiri Ebers, una delle prime testimonianze scritte dell”uso medicinale delle piante da parte dell”uomo.

L’olio di ricino è ricco di vitamina E, minerali, proteine, sostanze antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, questo olio è composto da un trigliceride di acidi grassi (90% dei quali è acido ricinoleico), molto potente nel prevenire e curare virus, batteri, lieviti e muffa.

Di seguito tutti i benefici e le applicazioni dell’olio di ricino

Stimola la ricrescita dei capelli: l”olio di ricino può essere usato sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace per diversi motivi. Essendo un antibatterico ed anti-fungino rimuove la follicolite, forfora e infezioni dal cuoio capelluto e il suo contenuto di acido ricinoleico aiuta ad aumentare la circolazione nel cuoio capelluto e migliorare la crescita dei capelli. L”acido ricinoleico ripristina il corretto pH del cuoio capelluto, aiutando così a ricostituire gli oli naturali del cuoio capelluto ed annullare alcuni dei danni degli aggressivi prodotti chimici per capelli. Puoi applicare alcune gocce sul cuoio capelluto e massaggiare in modo che venga assorbito uniformemente. Lasciaro agire tutto il giorno (o la notte) e poi lava i capelli con lo shampoo.

Rafforza i capelli rendendo li più spessi, folti e lucenti: l’olio di ricino è una ricca fonte di acidi grassi omega-9, che nutrono capelli e follicoli. Gli antiossidanti presenti nell”olio di ricino supportano anche la cheratina dei capelli contribuendo a rendere i capelli più forti, più lisci e meno crespi. Massaggia i capelli con un paio di gocce di olio di ricino.

Previene e combatte la forfora: un trattamento a base di olio di ricino, oltre a lottare contro la forfora, protegge lo scalpo da funghi ed infezioni microbiche.

Rafforza le unghie: l”olio di ricino contiene delle sostanze simili alla cheratina presente nelle unghie. Massaggiare con dell’olio di ricino unito a olio d’oliva e limone renderà le tue unghie può robuste, aiutandoti anche a rimuovere quella patita giallastra grazie all’azione schiarente del limone.

Rende le sopracciglia più spesse e le cinghia più lunghe: lava bene lo scovolino e l’astuccio di un vecchio mascara e mettici dentro l’olio di ricino. Applicalo sulle ciglia umide alla sera e tienilo su per tutta la notte. La cosa importante è non eccedere mai con le quantità, perché l’olio potrebbe finire dentro gli occhi e causare fastidi. Allo stesso modo, puoi impiegarlo anche per le sopracciglia.

Proprietà antinfiammatorie: l’acido ricinoleico contenuto in questo olio è molto utile nel combattere infiammazione e gonfiore di articolazioni e tessuti.

Promuove il flusso linfatico: secondo uno studio statunitense, l’applicazione topica di olio di ricino favorisce il flusso linfatico.

Problemi alla pelle e acne: le proprietà germicide ed antibatteriche dell’olio di ricino lo rendono un ottimo rimedio contro acne, borsite, prurito, cisti e punti neri. Massaggia le aree colpite da questi problemi con qualche goccia di olio di ricino.

Ci sono centinaia di testimonianze di persone che hanno usato l”olio di ricino per far crescere i capelli fino a 5 volte più veloce del normale. Ad esempio in una testimonianza c”era un perdita di capelli post-parto: dopo aver usato l”olio di ricino per un mese i capelli erano cresciuti 4 volte di più oltre ad essere molto più folti e spessi.

Non sottovalutare gli effetti dell”olio di ricino per la pelle: le macchie della pelle scompaiono insieme ai brufoli, acne ed altri inestetismi. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti, e se lo stai già usando e conosci altri usi condividili con noi!

Olio di Ricino - 1l
Ottenuto per spremitura a freddo

Voto medio su 25 recensioni: Da non perdere

Olio di Ricino
Addolcente, antiinfiammatorio

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

16 Commenti su questo post

  1. Lo voglio comprare voglio provare

  2. Tocca comprá st’olio de ricino!!

  3. Martino says:

    ove posso comprarlo?

  4. cinzia says:

    Sull’olio di ricino vi dico anche che aiuta molto a sciogliere il catarro da sinusite. Vecchio rimedio di una suora: applicare l olio sopra le sopracciglia e attorno agli zigomi la sera prima di andare a letto. Risultati sorprendenti dopo una settimana

  5. Valentina Tarozzi says:

    ciao è vero che l’olio di ricino può far sparire le discromie cutanee?? Tecniche consigliate? Parlo della zona viso, grazie 🙂

  6. Valentina Tarozzi says:

    ah, altra cosa: nel caso quale sarebbe il prodotto più efficace x le discromie cutanee del viso? Proprio l’olio di ricino o qualcos’altro? Ciao a tutti

  7. ANTONELLA says:

    aiuta anche i capelli rovinati dalla menopausa?? grazie

  8. ANTONELLA says:

    io ho in casa l’olio di vaselina , posso usare questo , è la stessa cosa , o serve proprio l’olio di ricino ??
    grazie mille

  9. Francesco says:

    Ma se uno è pelato dite che funziona?

  10. cinzia says:

    Verissimo io lo uso da sempre…..

  11. Lidia says:

    Ma come si usa tutti i giorni e in quanro tempo si ottengono risultati.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline