Tutte le testimonianze riportate con l’aceto di mele per dimagrire dimostrano l’efficacia di questo potente rimedio nel trattare sovrappeso, ritenzione idrica, gambe pesanti, metabolismo lento, eccesso di tessuto adiposo. Dopo aver letto tutte queste testimonianze mi sono incuriosito e ho cercato di comprendere come sia possibile che un elemento comunemente presente nelle nostre cucine, possa essere impiegato con successo per apportare benefici alla salute, e in questo caso, agevolare in maniera significativa la perdita di peso. L’aceto di mele è ricco di proprietà e benefici curativi ed è ottimo per il nostro organismo grazie alla massiccia presenza di sali minerali e vitamine. Contiene inoltre la pectina, utile per una corretta funzionalità intestinale, e l’acido malico che è un potente disintossicante. Di seguito spiego perché l’aceto di mele risulta così efficace per dimagrire e come usarlo.
Aceto di mele proprietà
L’aceto di mele racchiude in sé molteplici proprietà benefiche e utili per l’organismo. Ecco le principali:
- L’aceto di mele aiuta a promuovere le difese immunitarie. Drenante e diuretico, stimola l’organismo a liberarsi dalle tossine le quali tendono a rallentare le comuni funzionalità a carico del metabolismo.
- Può rivelarsi molto utile se incluso in un’alimentazione corretta e bilanciata anche se non bisognerebbe mai consumarlo da solo e per lunghi periodi al solo scopo di dimagrire: stimola infatti il metabolismo se coadiuvato da una dieta sana e da sufficiente esercizio fisico.
- Migliora e aumenta la produzione di saliva e di enzimi digestivi, portando alla risoluzione molti disturbi legati alla digestione, contribuendo a ridurre la sensazione di gonfiore addominale.
- L’aceto di mele aiuta inoltre a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Stimolando la circolazione, agevola altresì il drenaggio delle cellule adipose.
- Grazie al suo contenuto di acido malico, è utile anche in presenza di dolori articolari, contrastando efficacemente anche la formazione di calcoli renali.
- Alcalinizza il corpo.
- Impiegato per generare vapori unitamente ad acqua bollente, favorisce l’espulsione del muco e allo stesso tempo tonifica i polmoni. Il suo utilizzo può aiutare a uccidere gli eventuali agenti patogeni che circolano nell’aria, diminuendo così la possibilità di spiacevoli contagi che generano influenza e stati febbrili.
- Si rivela infine utile ed efficace per effettuare i cosiddetti gargarismi: è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto anche in caso di mal di denti, infezioni del cavo orale, afte e gengive sanguinanti.
Aceto di mele benefici
Proprio l’aceto di mele viene da sempre considerato un rimedio utile oltre che per dimagrire, anche per curare con successo diversi disturbi: utilizzato dalle nostre nonne per ridurre gli stati infiammatori, tosse, influenza e raffreddore, dispone dell’acido acetico così come di vitamine essenziali, aminoacidi e sali minerali, dati proprio dalla fermentazione delle mele. Originariamente veniva impiegato anche come disinfettante, risultando altresì utile per controllare il livello di glucosio nel sangue e contrastare il diabete di tipo 2. Due cucchiai al giorno sono sufficienti per ridurre del 6% la glicemia, apportando benefici all’intero organismo. Ottimo rimedio per prevenire le malattie cardiache, consente di tenere sotto controllo la pressione alta e i disturbi cardiaci, apparendo come un ottimo anti-tumorale, poiché un’assunzione regolare limita il rischio di cancro all’esofago e alla vescica. Tuttavia appare perfetto anche e soprattutto per chi segue un regime dietetico controllato, poichè elimina il senso di fame e aiuta a bruciare i grassi rapidamente.
Come dimagrire con l’aceto di mele
1) L’aceto di mele agisce rapidamente nel ridurre la velocità con cui è rilasciato il glucosio nel sangue dall’intestino. Ciò si traduce in una minore quantità dell’ormone insulina immesso naturalmente nel flusso sanguigno. L’insulina è un ormone molto potente per l’immagazzinamento dei grassi. Dopo ogni picco di insulina, l’ormone permane latente per il corpo. Quando c’è insulina in eccesso nel sangue, diventa quasi impossibile perdere peso. Il corpo tende a conservare il grasso anche se si è ridotto l’apporto calorico. Uno studio pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism ha dimostrato che assumere 2 cucchiaini di aceto di mele prima o durante il pasto a base di carboidrati (come pasta, pane, legumi, riso, patate, ecc.) ridurrebbe del 20% la glicemia.
2) L’acido acetico inibisce la manifestazione di geni che promuovono l’accumulo di grasso. Uno studio giapponese del 2009 pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha fatto assumere una dieta ricca di grassi ai suoi soggetti e poi li ha divisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato fatto assumere acido acetico, il principale ingrediente dell’aceto di mele per dimagrire, mentre all’altro no. I risultati hanno dimostrato che i soggetti che avevano assunto l’acido acetico apparivano molto più magri rispetto a coloro che seguivano lo stesso tipo di alimentazione ma non ricevevano l’acido acetico. In particolare avevano il 10% di massa grassa in meno rispetto all’altro gruppo. Secondo i ricercatori infatti l’acido acetico attiverebbe i geni che producono le proteine specializzate nel degradamento dei grassi, aiutando perciò a prevenire l’accumulo di grasso nel corpo e ostacolando l’aumento di peso.
3) Stimola il metabolismo dei grassi attaccando le membrane lipidiche favorendo così l’ossidazione dei lipidi e la loro eliminazione. Un ulteriore studio giapponese condotto dai medesimi ricercatori che hanno dimostrato la reale efficacia dell’aceto di mele, ha avvalorato gli effetti dell’aceto sulla massa grassa degli obesi. I risultati si sono infatti rivelati entusiasmanti: è bastato assumere 30ml di aceto per un periodo di sole 12 settimane per osservare una riduzione significativa del:
- Peso corporeo
- Indice di massa corporea (BMI)
- Grasso viscerale
- Girovita
- Livello dei trigliceridi
Testimonianze di perdita di peso con l’aceto di mele
Ecco dunque una serie di testimonianze raccolte dal web che contribuiscono ad avvalorare l’efficacia dell’aceto di mele nella riduzione del peso corporeo.
“Buongiorno a tutti. Ho avuto notizia dell’aceto di mele da una cardiologa circa un anno fa, la quale mi ha consigliato di aggiungerlo nella acqua bevuta (2 litri) durante l’intera giornata. Io pratico sport da sempre e mangio di tutto, ma con un pizzico d’attenzione. Mi capita, per vari motivi, di sospendere per 1/2 settimane l’assunzione dell’aceto di mele, e nel giro di pochissimo osservare un sensibile aumento di peso, rimanendo costante tutto il resto (attività fisica, cibo, ecc.) Questa è la mia esperienza personale, sarà un caso, ma quando bevo acqua e aceto (sia al mattino a digiuno che nel pomeriggio) il mio peso scende di alcuni chili. Uso un comunissimo aceto di mele biologico dell’Esselunga al costo di 2.5 euro. Auguri a tutti!!!”
“Funziona! Io ho perso 10 kg in un mese…”
“Son due mesi che uso aceto di mele di Eurospin…. devo dir che non sono stata attenta a mangiare…sono scesa tre kg…ma la cosa bella e che son scese le cosce piene di cellulite. VERO VERO…”
“Ciao a tutti, io prendo l’aceto di mele (Ponti) ogni giorno da qualche mese. Ho interrotto un paio di settimane ed ho ripreso da poco. Sto decisamente meglio, ho meno dolori mestruali, meno doloretti vari muscolari ed inoltre regolarizza l’intestino. Prendo anche altri integratori ma questi miglioramenti li ho notati da quando assumo mezzo bicchiere d’acqua al giorno con un dito di aceto di mele. Lo consiglio a tutti.”
“Salve a tutti, sono due mesi che uso l’aceto di mele e ho perso 6kg. Ora… calcolando che in questi due mesi non ho fatto sport, mangio sempre come se fosse l’ultima volta (o come un condannato a morte), bevo 2 litri di birra rossa doppio malto (9.2 gradi) al sabato sera e spunzecchio tra pasto e pasto e non seguo alcunissima dieta. Perdere 6kg in due mesi e poter mettere dei jeans che non mi entravano più è cosa davvero fenomenale. Solo mi domando perché nessuno me ne abbia mai parlato prima…! (Gennaio 2011=140kg, marzo 2011=133,6kg)”
“Per quanto riguarda la mia esperienza con l’aceto di mele non avevo bisogno di dimagrire ma avevo il colesterolo mega altissimo. Risultato è tornato a valori normali e lo stupore del mio medico che mi ha domandato come avevo fatto.”
“Io lo uso da 2 anni lo prendevo con mezzo bicchiere d’acqua 1 cucchiaio 3 volte al gg.ma adesso a causa di un dolore a un dente uso 1 cucchiaio sotto la lingua senza acqua x un minuto e poi ingoio. Abbinato a una dieta da 1250 cal. riesco a dimagrire 3 kg a settimana. Grazie a questo problema al dente ho capito che prendendo l’aceto così a me funziona alla grande…ovvio e fortissimo…ma ormai mi sono abituata. Senza dieta non fa miracoli..ah! da 2 anni non prendo influenza e quindi medicinali…ho un metabolismo lentissimo senza aceto e dovevo fare la fame x vedere 1 kg ogni 15 gg”
La ricetta con l’aceto di mele per perdere peso
- 1 SETTIMANA: Assumere 1 cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua 10 minuti prima dei pasti, questo dà il tempo all’organismo di accelerare il metabolismo.
- 2 SETTIMANA: Passare a 2 cucchiaini.
- 3 SETTIMANA: Passare a 3 cucchiaini.
Le settimane seguenti non aumentare il numero di cucchiaini. Non bisogna prendere più di tre cucchiaini di aceto prima dei pasti. Seguendo il piano è abbastanza facile perdere peso. Tutto ciò che è necessario è ricordarsi di prendere l’aceto prima di ogni pasto. Se il nettare è troppo per lo stomaco, si consiglia, invece, di scegliere pillole all’aceto di mele.
Dimagrire con l’aceto di mele e altri consigli alimentari
La dieta di aceto di mele è l’ideale perché offre un rimedio naturale per la perdita di peso senza un regime restrittivo. L’aceto di mele fa dimagrire in modo sano, senza ricorrere a farmaci. Ovviamente, solo l’aceto di mele non basta: è necessario condurre uno stile di vita sano evitando gli zuccheri raffinati che sono i responsabili dell’accumulo di grasso. È invece necessario mangiare grassi che accelerano il metabolismo e abbassano l’insulina come olio di oliva, di cocco e ghee. E’ necessario bere tanta acqua (almeno due litri al giorno). L’esercizio fisico aiuta a perdere peso perché stimola il metabolismo e la disintossicazione del corpo.
Se vuoi conoscere i davvero mille benefici dell’aceto per il corpo ma anche i suoi usi alternativi ti consiglio di leggere Guarisci con l’Aceto di Mele. Le migliori marche di Aceto di mele da acquistare sono la Bragg, Biona e Voelkel che contengono la “madre” dell’aceto, ovvero quei filamenti che un tempo si vedevano nelle bottiglie e ora sono scomparsi a causa della pastorizzazione ed eccessiva filtrazione, e in realtà sono molto benefici perché sono ricchi di probiotici ed enzimi vivi.
Aceto di mele controindicazioni
Come avviene per ogni rimedio naturale anche l’aceto di mele può facilmente presentare alcune controindicazioni. Se assunto in quantità eccessive e per periodi di tempo prolungati può comportare una serie di rischi per la salute: se non diluito può compromettere lo smalto dei denti, comportando danni a carico dei tessuti della bocca e della gola. La stessa assunzione prolungata può ridurre la densità ossea e abbassare in maniera significativa i livelli di potassio. Chi soffre di tali patologie prima di procedere con l’utilizzo dovrebbe pertanto consultare il proprio medico, anche perché lo stesso aceto di mele può interferire con l’utilizzo di farmaci contro il diabete e patologie cardiache. Sconsigliato l’uso in ultimo anche a chi assume quotidianamente diuretici e lassativi.
Aggiornato al 3 Dicembre 2019
Riferimenti scientifici
Johnston CS, Steplewska I, Long CA, et al. Examination of the antiglycemic properties of vinegar in healthy adults. Annals of Nutrition and Metabolism. 2010.
Kondo T, Kishi M, Fushimi T, et al. Acetic acid upregulates the expression of genes for fatty acid oxidation enzymes in liver to suppress body fat accumulation. Journal of Agricultural and Food Chemistry. 2009.
Kondo T, Kishi M, Fushimi T, et al. Vinegar intake reduces body weight, body fat mass, and serum triglyceride levels in obese Japanese subjects. Bioscience, Biotechnology and Biochemistry. 2009.
White AM, Johnston CS. Vinegar Ingestion at Bedtime Moderates Waking Glucose Concentrations in Adults With Well-Controlled Type 2 Diabetes. American Diabetes Association. 2007.
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Rebecca Laprimamoglie ha detto:
Riccardo ciao, per favore rispondimi: io non devo dimagrire ma mi interessa molto stare bene. Seguo le stesse dosi consigliate?
Rebecca Laprimamoglie ha detto:
Riccardo ciao, per favore rispondimi: io non devo dimagrire ma mi interessa molto stare bene. Seguo le stesse dosi consigliate?
Dionidream ha detto:
si 1 cucchiaino prima dei pasti va bene
Rebecca Laprimamoglie ha detto:
grazie!
Dionidream ha detto:
si 1 cucchiaino prima dei pasti va bene
Stefano ha detto:
Scusa dioni , ma l’aceto di mele non contiene solfiti come vini o aceti comuni ?
Dioni ha detto:
I solfiti sono presenti nell’aceto di vino. Nell’aceto di mele non sono presenti, basta leggere l’etichetta
stefano ha detto:
grazie , mi spiace per la mia ignoranza sono agli inizi di questa avventura meravigliosa
Dioni ha detto:
Niente di cui spiacerti, la curiosità è il motore di tutto. Buon viaggio <3
Rebecca Laprimamoglie ha detto:
grazie!
Daniela ha detto:
Ciao Riccardo, ho cominciato ad assumere l’aceto di mele come hai suggerito,ma ho 2 domande: 1 ) E’ vero che l’aceto intacca lo smalto dei denti? E se sì, va bene usare una cannuccia per berlo? 2) Io lo prendo prima dei 3 pasti principali, ma dovrei assumerlo anche prima degli spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio? Grazie 🙂
Dioni ha detto:
L’aceto di mele contiene minerali utili per i denti, contiene acido malico che li sbianca e ha proprietà antisettiche che disinfettano la bocca. L’acqua e limone corrode lo smalto ma non l’aceto di mele. Te ne puoi accorgere semplicemente che proseguendo a berlo non sentirai mai i denti diventare sensibili. L’aceto va preso solo prima dei pasti principali. Buona giornata <3
rino ha detto:
se c’e’ un problema al fegato di tipo virale e’ consigliato assumere l’aceto di mele?
rino ha detto:
per meglio dire un epatite?? va bene lo stesso l’aceto ??
angiolina ha detto:
anch’io ho provato l’aceto di mele. già dal terzo giorno ho iniziato ad avere forti dolori addominali e gonfiore. alla seconda settimana ho dovuto smettere l’assunzione. direi che è un rimedio che non va bene per tutti.
Marina ha detto:
Ciao dopo quanto tempo si iniziano a vedere risultati?
Elsa ha detto:
Buona sera,
quando parla di pasti principali include anche la colazione???
Mi auguro funzioni……….
Grazie
dioni ha detto:
Si tre volte al giorno
maria ha detto:
Si può prendere anche a digiuno? grazie
GELSA ha detto:
IO SONO DIABETICA AIUTA AD ABBASSARE LA GLICEMIA?
daniklimt ha detto:
salve ho acquistato l’aceto di mele Bonanno ma nell’etichetta c’è scritto ce contiene solfiti …e anche in quello Ponti
dioni ha detto:
Compra quello biologico
daniklimt ha detto:
Grazie per la risposta. Vorrei anche sapere se l’aceto di mele comprato al supermercato possa dare gli stessi benefici di quello comprato in erboristeria.Io lo uso per prevenzione cistite.Grazie
dioni ha detto:
Ciao, basta che sia biologico e non pastorizzato. Nei negozi di prodotti naturali se ne trovano diversi, quello che secondo me è il migliore è della marca “Voelkel”
nunzio ha detto:
Dove lo compri ???
Dioni ha detto:
Ciao Nunzio,
Si trova in tutti i negozi di prodotti biologici
Ania ha detto:
Per la cistite il rimedio migliore è bere a digiuno 2/3 volte al giorno un bicchiere di acqua con aceto di mele e bicarbonato di sodio. Passa subito.
Comunque io uso l’aceto di mele anche per disintossicarmi e per dimagrire ed è eccezionale.
daniela ha detto:
Si mi é stato detto di aggiungere un pizzico di bicarbonato in caso di cistite in corso ma io lo assumo ogni giorno per prevenzione quindi evito il bicarbonato.Eccezionale!Ripeto non ho più cistiti da 3 anni 🙂
Anmery ha detto:
Anche nel biologico vi sono i solfiti. Cosa fare allora?
dioni ha detto:
Io uso quello della Voelkel che non è filtrato né pastorizzato e non contiene solfiti (ed è biologico)
silvia ha detto:
Dove si prende? Al conad non l ho trovato e nemmeno in erboristeria ….
dioni ha detto:
Ciao Silvia, nei negozi di prodotti biologici oppure onliene
annamaria ha detto:
Salve io ho usato un aceto di mele intere del supermercato che è costato poco e devo dire che msngiando in modo norkale e senza eccessi , dopo duemmesi ho perso 10 kg sejza fare ginnastica .Sgonfia molto per me Funziona e ogni tanto lo uso perché mi ha fatto scendere anche il colesterolo
dioni ha detto:
Ciao Annamaria grazie mille per la tua condivisione!
Di recente abbiamo anche pubblicato questo articolo sull’aceto di mele Perché dovresti bere aceto di mele prima di andare a dormire
Katia ha detto:
Ciao volevo chiedere c’è scritto che un’a cardiologia li a detto di usarla nei 2 litri d’acqua da bere in giornata ma quanto ne si mette di aceto n. Di cucchiaini? Ma si deve semprecomunque prenderla ai pasti principali? grazie mi rispondete
dioni ha detto:
Ciao Katia, è importante non superare la dose consigliata per far cominciare ad abituare il corpo, quindi ad esempio se la prima settimana è un cucchiaino ad ogni pasto puoi mettere 3 cucchiaini in totale nei due litri d’acqua da bere durante la giornata. Se assumi dei farmaci consulta sempre il tuo medico.
silvia ha detto:
Che mi consigliate ? Aceto di mele biologico Fior di loto o Germinal?
Silvia zoppitelli ha detto:
Mi rispondete …….
Iaia ha detto:
Salve vorrei sapere se prendo delle pillole brucia grassi (medical xl-s)posso prendere anche l aceto di mele?
Grazie.
anna ha detto:
salve ho chiesto in un negozio di biologico,il sidro di aceto di mele.mi hanno dato il sidro di mele.E’ la stessa cosa?Sono un pò perplessa perchè il gusto è piacevole fà dimagrire?Aspetto una risposta grazie.
dioni ha detto:
Ciao Anna, no non sono la stessa cosa. L’aceto di sidro di mele è l’aceto di mele con la “madre” ovvero le marche Biona, Bragg e Voelkel.
Nausica Farinella ha detto:
Sono Nausica bevo l aceto di mele tutte le mattine e ho perso 6 kg in un mese inoltre non so se è un beneficio del aceto ma quest anno non ho dovuto prendere antistaminici per l allergia primaverile grazie
dioni ha detto:
Ciao Nausica, grazie per la tua testimonianza! L’aceto di mele è un potente disintossicante grazie all’acido malico in esso contenuto. Inoltre abbiamo descritto alcune sue proprietà negli articoli Un cucchiaio di aceto di mele al giorno per 60 giorni può far scomparire tutti questi problemi e Perché dovresti bere aceto di mele prima di andare a dormire
mary ha detto:
ciao Nausica, fai attività e una dieta? il tuo metabolismo funziona bene? il mio è completamente bloccato sto provando anche questa cosa dell’aceto da esattamente ieri. spero funzioni almeno per perdere 6 kili anche io
Ilaria ha detto:
Ciao Nausica io lo prendo prima di pranzone prima di cena…e sono dimagrita 10 kg ovviamente mangiando anche con poco condimento e la pasta 1 o 3 volte a settimana.
Tu la mattina lo prendi a stomaco vuoto o dopo aver fatto colazione?
aurora ha detto:
Che bello avere scoperto questa cosa. !!proverò e spero funzioni. Io ho preso aceto di mele ” vivi verde coop”. Poi mi sono accorta che come ingrediente c’è scritto :sidro di mele. Persona l’ignoranza, ma va bene o no!
Gianfranco ha detto:
ciao ho 60 anni e ho provato tante diete per dimagrire , ci riesco ma poi riprendo i kg di prima. premetto che non sono obeso il mio problema e solo stomaco gonfio, non bevo in quanto sono astemio , e da tre giorni che bevo 2 cucchiai da minestra di aceto di mele in un bicchiere di acqua e mangio con alimentazione accurata. faccio bene? oppure e troppo l’ aceto che ingerisco prima dei pasti? vedrò qualche risultato? nel calare questo gonfiore? in attesa di una tua risposta anticipatamente ringrazio.
giusi ha detto:
io o sempre voglia di cose dolci lo provero anche io e vi faro sapere
alessia ha detto:
aceto mele balsamico non va bene?
Secondo ha detto:
Buongiorno, noto molta confusione nei vari siti che trattano l’argomento sull’aceto di mele., soprattutto sulle dosi, alcuni dicono tre Cucchiai (quindi quello classico da minestra?) altri dicono cucchiaini ( da the o caffe?) e la differenza e notevole considerato che l’abuso è dannoso. Ancora, per quante volte al giorno? due tre volte al giorno usando il cucchiaio da minestra è diverso da due tre volte al giorno usando il cucchiaino da the o da caffe. dato che la salute è sacra come bisogna comportarci? grazie
Irma De Schivanovits ha detto:
Salve, Sarei interessata a ‘l aquisto on line come devo fare? come dosi quale sono quelle giuste?
Vale ha detto:
Buna sera io ba domani cominco e poi vi vafo sapere se funziona
Vale ha detto:
E un miracolo se funziona sono coriosa da domani cominco
Annamaria ha detto:
Ciao volevo un informazione, io ho problemi allo stomaco… Esofacite,erniaietale e gonfiori allo stomaco, si può prendere l aceto di mele?
Antonella Niscola ha detto:
ho letto adesso che l’aceto di mele ti aiuta a dimagrire ma è vero perché vorrei fare questa prova però ha casa ho l’aceto di mele ponti è buono lo stesso
Dioni ha detto:
Si va bene lo stesso
Gianluca ha detto:
L’assunzione di aceto di mele ha controindicazioni?
patty ha detto:
Ho acquistato l aceto di mele biologico non pastorizzo (fior di loto) grado di acidita5% Va bene ?? grazie per laver risposta.
daniela ha detto:
Ciao, si va bene. Uso lo stesso da diverso tempo per contrastare la cistite di cui soffrivo in maniera cronica. Da quando assumo aceto di mele ( un cucchiaio in un bicchiere d’acqua la mattina e la sera) non ho avuto più cistiti …pensa avevo più episodi in un anno …ho preso diversi integratori molto più costosi per contrastarla come il dmannosio, mi hanno aiutata ma non liberata! Con pochi euro non ho più cistiti da tre anni. dsuo effetto dimagrante non saprei, sono magra per natura ma non mi ha fatto dimagrire ulteriormante…forse bisognerebbe associare una dieta
Silvia ha detto:
Salve,
Io sto assumendo aceto di sidro di mele con madre ogni mattina due cucchiai in un bicchiere d acqua tiepida più 2cucchiaini dentro 2lt d acqua da bere durante il giorno. La prima settimana sono calata di 1,5 kg poi però mi sono fermata, nonostante faccia molto sport e mangi bene.. sapete spiegarmi perché è se va bene il modo in cui lo assumo ?inoltre volevo sapere se va assunto a cicli quindi se va interrotto dopo un tot e poi ripreso.
Grazie
Silvia
Dioni ha detto:
Ciao Silvia,
Grazie della tua testimonianza che è un ottimo risultato se si considera che l’unica variazione è stata l’assunzione dell’aceto di mele.
Se il tuo peso è in eccesso allora ci sono ancora margini di miglioramento. Spesso molte persone anche se il loro indice di massa corporea è normale vogliono dimagrire per essere come le anoressiche della televisione.
“Mangiar bene” ognuno ha la sua idea e quindi è difficile commentare. Nel sito sono presenti molti articoli sull’alimentazione.
Spesso si ha difficoltà a buttare giù alcuni chili perché sono immagazzinate le tossine (sostanze lipofile) che interferiscono con gli ormoni. In questo caso la pratica del digiuno intermittente o assunzione di depurativi può essere utile. Consiglio la lettura di:
Depurazione dell’organismo. Come eliminare le tossine con la Dieta e gli Integratori consigliati
I 10 modi per accelerare il metabolismo, espellere tossine e raggiungere il peso forma
Scienziati: Il glutine fa ingrassare rallentando il metabolismo
Come un digiuno di 24 ore può migliorare drasticamente la tua salute
Silvia ha detto:
Innanzitutto, grazie per la celere risposta!
Una cosa importante che vorrei sapere ,poiché ci sono vari pareri contrastanti, è se devo assumere il sidro di mele a cicli , quindi interrompendolo dopo un tot di giorni, per poi riprenderlo in seguito, oppure se posso continuare senza interruzioni inserendolo nella mia routine.
Grazie in anticipo
Dioni ha detto:
Ciao Silvia,
Nella medicina naturale si tende ad assumere tutto a cicli di 1-2 mesi con delle pause nel mezzo di alcune settimane.
In ultima analisi i sintomi che il tuo corpo comunica sono la migliore base di partenza.
Buona giornata
Riccardo
Dora D'Urso ha detto:
Ciao, volevo sapere il dosaggio delle compresse di aceto di mele, non riesco ad ingoiare l’aceto di mele diluito con acqua e quindi ho comprato le compresse.
Quante ne devo prendere al giorno? sempre mezz’ora prima dei pasti principali? (colazione – pranzo e cena).
Ti ringrazio tantissimo e resto in attesa di una tua celere risposta.
Saluti
Dora D’Urso
Paola Diotallevi ha detto:
ciao, io ho provato a ingerire l’aceto di mele ai pasti principali ormai da tre settimane, ma non ho trovato giovamento. come mai? la mia alimentazione è rimasta pressoché uguale a prima di iniziare il trattamento.
salluti
Paola
Cristina ha detto:
Salve volevo sapere se ha senso prendere l’accento di mele in una dieta che tendenzialmente dovrebbe essere alcalina grazie
Dioni ha detto:
Ciao Cristina,
E’ lo stesso ragionamento valido per il limone e gli altri agrumi: sostanze acide che nel corpo diventano alcalinizzanti.
Invece carne e latticini sono sostanze alcaline che con la digestione producono sostanze acidificanti.
Stella ha detto:
Buonasera ma si Po aggiungere anche un cucchianio di miele ?
Dioni ha detto:
Ciao Stella,
Se vuoi per migliorare il sapore sì
Jo ha detto:
Si può prendere l’aceto di mele biologico non pastorizzato anche durante l’allattamento?
Purtroppo, con l’allattamento, invece di dimagrire come nella prima gravidanza, sono aumentata di peso…vorrei provare l’aceto, ma non so se può essere nocivo per il mio bambino.
Grazie dei Vostri preziosi consigli.
Jo ha detto:
Nessun consiglio?
Silvana ha detto:
Salve sono Silvana una signora di 48 anni che da circa due anni ho avuto un importante perdita di capelli per situazioni di stress e lutto in famiglia .dopo diversi terapie suggeritomi da dermatologi vari in questo momento sembra che la caduta sia più contenuta. I miei capelli sono meno carichi rispetto alla folta chioma che avevo ,, sono più sottili e cadono anche capelli piccoli ….faccio presente che ho il ferro a ,30 e la ferritina a 4 con emorragie per ciclo mestruale .cosa mi suggerisce di assumere per aiutarmi a recuperare il recuperabile? Cordialmente Silvana ,!
Riccardo Lautizi ha detto:
Ciao,
Ti consigliamo di scrivere al gruppo di supporto dedicato proprio a ricevere consigli dai professionisti, puoi accedere da qui https://www.dionidream.com/accedi-alla-community/
Buona giornata
Jo ha detto:
Grazie Riccardo…ho provato, ma ho visto che si può entrare solo con un accesso tramite facebook, che non ho e non desidero avere.
Grazie lo stesso,
Jo.
Jo ha detto:
Scusami, credevo fosse riferita a me la tua ultima risposta.
Come un’allocca non ho visto l’intervento successivo al mio.
Mercy ha detto:
Buona sera va bene anche aceto di melograno per perdere peso?grazie
sarina ha detto:
Buon pomeriggio, per cominciare e per praticità, posso aggiungere direttamente tre cucchiaini di aceto di mele alla bottiglia di acqua da un litro e mezzo?