Dionidream logo
No Result
View All Result
Segui Dionidream su
  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach
  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach
Dionidream logo
No Result
View All Result

Quando il corpo parla: Ecco che i disturbi svaniscono cambiando la mente

3.9k
Condivisioni
6.1k
Visualizzazioni
Condividi

disturbi-psicosomatici

Cosa si nasconde dietro questo o quel malessere? Cerchiamo di capire i segnali che ci manda il nostro corpo. Non deve essere per forza successo qualcosa di eclatante, basta un non detto, una situazione che torna su, un trauma infantile che riemerge ogni volta sebbene non lo riconosciamo, e via che inizia un fastidio o un disturbo. Quando il corpo si difende da emozioni o eventi spiacevoli e intollerabili manifesta il proprio disagio su alcuni organi, detti bersaglio. 

Correlazioni psicosomatiche, corpo e psiche

  • I disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico ci “parlano” di disagi legati al sostegno, alla flessibilità, alla rigidità, alla capacità di “portare pesi”, alla libertà di movimento, di indipendenza o di autonomia.
  • La pelle manifesta problemi legati al contatto, alla comunicazione, all’espressione emotiva, alle relazioni, comportandosi come una “tela” su cui si dipingono le emozioni più profonde (tra cui rabbia, irritazione, rifiuto, senso di ingustizia, aggressività repressa) o stati di stress.
  • L’apparato respiratorio può raccontare dei problemi che si vivono nell’ambiente familiare o lavorativo e dei conflitti, disagi, dolori o frustrazioni che vi si “respirano”; del bisogno o della mancanza, metaforici, di spazio e di “aria”, di indipendenza o di autonomia. I disturbi che si manifestano negli organi corrispondenti (asma, affanno, iperventilazione, respiro corto) possono indicare un’assenza di gusto per la vita, la perdita del desiderio di continuare a vivere, ma anche la paura di perdere la vita.
  • L’apparato digerente rappresenta il nostro modo di “digerire” e “mandare giù” esperienze o situazioni esistenziali, di assimilarle o eliminarle; la capacità di gestire la rabbia e l’aggressività; di “trattenere” e di lasciare andare; di vivere paure e insicurezze.
  • L’apparato cardiocircolatorio esprime la capacità di gestione dei nostri affetti più profondi, degli istinti e delle emozioni, la capacità di dare e ricevere amore; di permettere la libera “circolazione” della gioia, delle passioni, dell’amore nella nostra vita. Palpitazioni, aritmie, sensazioni dolorose, disturbi vasomotori ecc. possono ricondurre a vissuti di tipo abbandonico e di precoci separazioni nella vita affettiva dei soggetti interessati. I disturbi maggiori, invce, possono essere ricondotti allo stress psichico continuo unito ad alcune caratteristiche di personalità (tra cui forte competitività, ambizione, aggressività).
  • L’apparato urinario può manifestare problemi legati al contatto, alla comunicazione, a conflitti interpersonali o a paure profonde, mentre l’apparato genitale esprime spesso conflitti legati alla sessualità, ai rapporti di coppia, a rabbia, collera, frustrazioni o aggeressività represse.
  • Il sistema immunitario può segnalare stati di “conflitto” somatizzati nel corpo come allergie, infezioni o infiammazioni; il tentativo simbolico di “combattere” ambienti o situazioni vissuti come pericolosi o problematici.

Sintomi

  • mal di testa: la cefalea può indicare il bisogno di allentare l’eccessivo controllo razionale, e quindi il desiderio di lasciare più spazio all’intuizione. Di solito, infatti, chi soffre di mal di testa ha una mente lucida e razionale (fin troppo), che deve tenere sempre tutto controllo senza cedere e lasciarsi andare mai;
  • mal di stomaco: Quando si soffre spesso di gastriti, bruciori di stomaco o altri disturbi digestivi, spesso l’atteggiamento tipico è “mandare giù” con troppa frequenza le offese della vita. Il motto di queste persone è “porgere l’altra guancia”, ma nello stesso tempo covano rabbie e risentimenti profondi. In questo modo costringono lo stomaco ad una lenta e complessa “digestione” della rabbia. In pratica, sono vittime di troppa “diplomazia”;
  • disturbi intestinali: A livello intestinale poi la stitichezza può essere indice di un attaccamento eccessivo ai beni materiali, ma può anche rappresentare la paura di portare alla luce contenuti inconsci ed emozioni dalle quali non si riesce a prendere le distanze. La colite invece può affiggere chi è solito fare scenate, non reprimere rabbia e aggressività, tranne poi provare disprezzo verso se stesso per quello che ha fatto:  l’intestino si fa carico simbolicamente di questi sensi di colpa e tenta di spazzarli via simbolicamente con gli attacchi di colite;
  • mani sempre sudate: affligge prevalentemente le persone timide, emotive, ansiose, schive e solitarie e che hanno difficoltà ad instaurare rapporti interpersonali;
  • eruzioni cutanee: Queste possono rivelare che non si hanno ben chiari i propri confini e che per difendersi si cerca, metaforicamente, di tenere lontani gli altri. Ma possono anche indicare che, pur non potendolo permetterselo, si vorrebbe che gli altri stessero più vicini.

Sintomi psicosomatici, cosa fare

  • Se il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa, ASCOLTALO!
  • Chiediti cosa causa stress, preoccupazioni, ansia nella tua vita
  • Affronta quelle situazioni con realismo e rilassatezza per cambiarle in tuo favore ove possibile. Un giorno moriremo tutti, questo riporta nel presente e fa apprezzare il valore delle cose
  • Trova delle valvole di sfogo, fai cose che ti piacciono, prova con la musica, lo yoga, il training autogeno, la piscina, la palestra, dei massaggi, una bella vacanza… ma soprattutto, che ti rilassino
  • Sii consapevole che i disturbi psicosomatici sono come dei campanelli di allarme che il tuo corpo fa scattare, delle spie lampeggianti da tenere nel debito conto: un pò come la spia dell’olio nell’automobile: meglio fermarsi oggi per fare manutenzione che rischiare un incidente domani.
Malattia e destino
Thorwald Dethlefsen
Malattia e destino
Il valore e il messaggio della malattia
Edizioni Mediterranee

Voto medio su 28 recensioni: Da non perdere

Alle Origini della Malattia
Alejandro Jodorowsky, Antonio Bertoli
Alle Origini della Malattia
La guarigione come atto psicomagico
Macrovideo

Voto medio su 5 recensioni: Buono

La Guarigione è dei Pazienti
Maria Gabriella Bardelli
La Guarigione è dei Pazienti
Con la mappa di Hamer e l’ascolto di Claudia Rainville
Età dell’Acquario Edizioni

Voto medio su 34 recensioni: Buono

Guarire le Ferite del Passato
Claudia Rainville
Guarire le Ferite del Passato
Versione nuova
Amrita
La Saggezza dei Sintomi - DVD + opuscolo
Maria Gabriella Bardelli, Claudio Trupiano, Claudia Rainville
La Saggezza dei Sintomi – DVD + opuscolo
Quando la Metamedicina incontra le 5 leggi biologiche
Uno Editori

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo è un Messaggio
Claudia Rainville
Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio
Edizione del Decennale, grandemente rinnovata e aumentata
Amrita

Voto medio su 99 recensioni: Da non perdere

Loading...

ISCRIVITI GRATIS

Ogni settimana riceverai la newsletter con gli ultimi articoli ed eventi per il benessere di corpo e mente.

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Condividi3688Tweet128Condividi8Condividi6Pin15SendSend

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Dionidream
Segui @Dionidream
Dioni

Dioni

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Next Post
Tutti gli usi dell’Argento Colloidale

Tutti gli usi dell'Argento Colloidale

Loading...

Commenti 13

  1. Giuseppe Rovati says:
    3 anni fa

    il corpo non mente….

    Rispondi
  2. Anna Frattini says:
    3 anni fa

    Letto!

    Rispondi
  3. Anna Frattini says:
    3 anni fa

    Letto!

    Rispondi
  4. Anna Frattini says:
    3 anni fa

    Letto!

    Rispondi
  5. Fabiola Andrews says:
    3 anni fa

    @ Niccoló Mitra

    Rispondi
  6. Fabiola Andrews says:
    3 anni fa

    Rossi Nico

    Rispondi
  7. Monica Andreucci says:
    3 anni fa

    Roberto Pompili

    Rispondi
  8. [email protected] says:
    3 anni fa

    ConsigLui di indagare Metodo Lucia Torri Cianci…. Lucia dice questo è molto altro da 40 anni!!!

    Rispondi
  9. Monica says:
    3 anni fa

    Molto interessante

    Rispondi
  10. mariange la says:
    3 anni fa

    Letto e condivido

    Rispondi
  11. Ersilia says:
    3 anni fa

    Molto interessante, io soffro da una vita di disturbi psicosomatici e come succede posso trattata molto spesso come una pazza ipocalorica. Non è bello conviverci ed è ancora più mortificante non essere presi in considerazione.Trovare una spiegazione ciò che fa star male è una bella rivincita.

    Rispondi
    • Chiara says:
      2 anni fa

      Carissima Ersilia, leggi il mio commento.

      Rispondi
  12. Chiara says:
    2 anni fa

    L’ho sperimentato su di me! tutto questo conferma quanto descritto nei libri di Padre Angelo Benolli (sacerdote che ha trovato verità per il benessere dell’uomo).
    Dopo avere riflettuto sui miei sintomi ho preso posizione su alcuni aspetti della mia vita, questo atto d’amore verso me stessa mi ha dato gioia ed ha anche eliminato un problema che pensavo di dovermelo portare a vita.
    Perché il corpo somatizza quando la mente NON VUOLE VEDERE allora il nostro inconscio si “manifesta”.
    Buona Vita!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

  • Acqua in bottiglia, qual’è la scelta più salutare?
  • Il Cohousing per anziani combatte la crisi e la solitudine
  • Gli antiossidanti sono validi alleati per combattere il cancro
  • Gli incredibili benefici della danza
  • La ricerca dimostra che il fluoro calcifica la ghiandola pineale
Dionidream

Dionidream

Il sapere del nuovo mondo

Portale di salute, alimentazione, rimedi naturali, psicosomatica, ecoliving, crescita personale.

Inside Dionidream

  • Home
  • Chi sono
  • Testimonials
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contatti
  • Disclaimer
  • SiteMap
  • Privacy Policy

Seguici

Facebook Twitter Pinterest Google+ Youtube

Commenti recenti

  • piero deola su Acqua in bottiglia, qual’è la scelta più salutare?
  • Dioni su La dieta geneticamente corretta per il tuo cane: 30 cibi super salutari e 12 da evitare
  • Dioni su 8 rimedi naturali per alleviare il dolore e infiammazione al nervo sciatico
  • Alex su La dieta geneticamente corretta per il tuo cane: 30 cibi super salutari e 12 da evitare
  • Giusy su 8 rimedi naturali per alleviare il dolore e infiammazione al nervo sciatico

© 2012-2018 Dionidream. Tutti i diritti riservati.

  • Integratori
  • Superfood
  • Rimedi Naturali
  • Nutrizione
  • Test Fiori di Bach

© 2012-2018 Dionidream. Tutti i diritti riservati.

Utilizzando il sito accetti l'uso dei cookie. Ok Info

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT