Rhodiola rosea. La più potente pianta adattogena che elimina stress, depressione e il grasso della pancia

12 Commenti

Rhodiola_Rosea

La Rhodiola (Rodiola) è una delle più potenti piante adattogene che aiutano ad eliminare lo stress, migliorare la concentrazione, aumentare l’energia, bruciare il grasso della pancia e sollevare l’umore.

Rhodiola rosea, chiamata anche “radice d’oro”, fa parte della classe di piante e funghi definiti “adattogeni”. Questi sono i più grandi guaritori che la natura offre come doni all’umanità per aiutare a gestire ogni tipo di stress, sia esso di tipo fisico, mentale o chimico.

Queste piante tendono a crescere nelle zone più inospitali della terra: alti deserti, montagne fredde, terra arida e sterile. E per sopravvivere sviluppano particolari composti che gli trasmettono una resistenza agli stress ambientali. E si dà il caso che, fortunatamente per noi, quando consumiamo questi composti, siamo anche noi dotati della stessa capacità dato che vengono ottimizzate le nostre risposte immunitarie, fisiologiche e neurologiche ad ogni tipo di evento impegnativo.

La Rhodiola (o Rodiola) è la regina suprema di questa classe di piante. Gli indigeni delle regioni montuose della Siberia e del Nord Europa, l’hanno utilizzata per migliaia di anni per aiutare le persone a sopravvivere inverni freddi ad alta quota. Le popolazioni artiche sapevano che la Rhodiola è utile per migliorare le prestazioni fisiche, l’energia e risolvere insonnia, stanchezza e depressione. Storicamente i Vichinghi la utilizzavano per migliorare la forza fisica e gli Scerpa la usavano per salire ad alta quota, compreso il monte Everest.

In realtà è stata tenuta anche segreta dato che solo negli ultimi decenni ne siamo venuti a conoscenza, mentre veniva utilizzata dagli scienziati russi per migliorare la resistenza fisica degli atleti nei giochi olimpici e degli astronauti nel programma spaziale. Fortunatamente ma la conoscenza e l’uso di questa pianta curativa si sta diffondendo in tutto il mondo e le ricerche scientifiche confermano ciò che la cultura artica ha conosciuto per secoli.

acquista rodiola

I benefici della Rhodiola

1. Bruciare più grassi della pancia con la Rhodiola. Una delle molte caratteristiche incredibili dei benefici della Rhodiola è che aiuta il corpo a bruciare il grasso immagazzinato, facendolo diventare combustibile. Contiene un composto attivo chiamato rosavin che ha dimostrato innescare una risposta di combustione dei grassi nel corpo. Il rosavin agisce stimolando un enzima chiamato lipasi, che ha la capacità di metabolizzare il grasso che viene immagazzinato nel tessuto adiposo (nella zona del ventre). Inoltre, studi clinici sugli umani hanno scoperto che se si combina l’assunzione di estratto di Rhodiola con l’esercizio fisico moderato questo effetto aumenta ancora di più. Uno studio fatto su 130 pazienti in sovrappeso al Georgian State Hospital ha dimostrato che l’assunzione quotidiana di estratto di Rhodiola  ha portato ad una perdita di peso media di 8,5 Kg (riduzione del 11% del grasso corporeo), rispetto a solo 3,5 Kg di perdita da parte del gruppo che ha assunto un placebo e la stessa identica dieta a basso contenuto calorico. Sappiamo tutti che l’esercizio fisico può aumentare la perdita di grasso, ma se si desidera un qualcosa in più, la rodiola può accelerare i risultati in maniera naturale e in modo specifico sulla massa grassa.

2. Aumenta l’energia e le performance atletiche. La Rhodiola può aumentare la resistenza aumentando il numero di globuli rossi. Essi trasportano l’ossigeno ai muscoli, e più ne abbiamo più migliorano le prestazioni di un atleta sia in termini di performance che di affaticamento. I benefici di questa erba funzionano incrementando l’EPO, conosciuto anche come eritropoietina, che stimola la produzione di globuli rossi. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism nel 2004, la Rhodiola ha benefici anti-infiammatori poiché provoca un rapido recupero dei muscoli e una migliore resistenza. Un altro studio condotto sui ratti ha trovato che l’integrazione con Rhodiola potrebbe aumentare la resistenza, consentendo agli animali di nuotare il 25% più a lungo. I miglioramenti sono avvenuti perché la rhodiola aumenta la sintesi di ATP, essenziale per l’energia cellulare. Non c’è bisogno di essere un atleta per sperimentare i benefici della Rhodiola. Se sei un mamma casalinga,un dirigente d’azienda, o uno studente, può aumentare le prestazioni sul posto di lavoro e la diminuzione degli effetti che la mancanza di sonno e di riposo possono avere sul corpo. Il medico naturopata Tori Hudson, autore della ricerca, prescrive la Rhodiola ai suoi pazienti per diversi motivi, tra cui: stanchezza surrenalica, stanchezza cronica, per ridurre i tempi di recupero dagli allenamenti e per migliorare le prestazioni atletiche. Quindi, se siete alla ricerca di un modo naturale per aumentare l’energia e aumentare le prestazioni atletiche, la Rhodiola può esservi d’aiuto.

3. Abbassa i livelli di cortisolo. Può calmare il vostro corpo quando il sistema entra in una modalità di “lotta o fuga” per fattori di stress quotidiano. Quando il cortisolo  rimane alto per un lungo periodo di tempo per stress emotivo o fisico, può causare:

  • Risposta glicemica abbassata
  • Aumento di peso
  • Problemi alla tiroide
  • Squilibrio ormonale
  • Diminuzione della memoria
  • Immunità indebolita

Mantenendo i livelli di cortisolo equilibrati si migliora la salute in diversi modi, soprattutto quando si tratta di anti-invecchiamento. Quando i livelli di questo ormone rimangono elevati per lunghi periodi indurrà ad invecchiare più velocemente. Uno dei principali motivi per cui le persone si rivolgono all’uso di erbe adattogene, come la Rhodiola, è quello di equilibrare i livelli cortisolo per rallentare il processo di invecchiamento e per sentirsi meglio.

4. Combatte la depressione e migliora le funzioni cerebrali. E’ stato dimostrato un altro sorprendente vantaggio dell’uso della Rhodiola, essa migliora la salute del cervello e combatte la depressione. Aumenta la sensibilità dei neuroni (cellule del cervello e del sistema nervoso), ai due neurotrasmettitori, serotonina e dopamina. Questi sono noti per accrescere l’attenzione, la memoria, il piacere e per migliorare l’umore. Come bonus aggiuntivo, l’aumento della sensibilità alla dopamina aumenta il piacere del cibo, del sesso, e di altre cose buone riducendo così le voglie di carboidrati e le dipendenze. Molti medici prescrivono la Rhodiola come una valida alternativa ai farmaci anti-depressivi. Questo funziona perché essa aumenta la sensibilità alla dopamina, che ha dimostrato migliorare l’umore e aiutare a combattere il desiderio di cibo e le dipendenze. In un percorso clinico con 150 individui che soffrono di depressione, i partecipanti hanno assunto la Rhodiola rosea per un mese. Alla fine del percorso i due terzi del gruppo ha avuto la piena remissione dei sintomi di depressione e debolezza durante il giorno. Inoltre, alcuni medici hanno iniziato a raccomandare la Rhodiola per il disturbo di deficit di attenzione (ADHD) per la sua capacità di migliorare la concentrazione.

Modo d’uso

Assumere un 1 cucchiaino da caffè due volte al giorno miscelato in frullati, bevande, yogurt, cosparso sui cereali o altri alimenti di vostro gradimento.

Puoi acquistare la Rhodiola rosea online cliccando qui o sul prodotto di seguito.

acquista rhodiola

Riferimenti
– Zakir Ramazanov, Z. et al. (1999) “New secrets of effective natural stress and weight management, using Rhodiola rosea and Rhodendron caucasicum” ATN/Safe Goods Publishing, CT.
– De Bock K, Eijnde BO, Ramaekers M, Hespel P. Acute Rhodiola rosea intake can improve endurance exercise performance. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Jun;14(3):298-307.
– Abidov M, Crendal F, Grachev S, Seifulla R, Ziegenfuss T. Effect of extracts from Rhodiola rosea and Rhodiola crenulata (Crassulaceae) roots on ATP content in mitochondria of skeletal muscles. Bull Exp Biol Med. 2003 Dec;136(6):585-7.
– Provalova NV, Skurikhin EG, Pershina OV. Mechanisms underling the effects of adaptogens on erithropoiesis during paradoxical sleep deprivation. Bulletin Experimental Biology Medicine 2002 May; 133(5) :428-32.
– Lishmanov IuB, Trifonova ZhV, Tsibin AN, Maslova LV, Dement’eva LA. Plasma beta-endorphin and stress hormones in stress and adaptation. Biull Eksp Biol Med. 1987 Apr;103(4):422-4.
– Brown R, Gerbarg P, Ramazanov Z.  Rhodiola rosea: a phytomedicinal overview.  HerbalGram.  American Botanical Council. 2002; 56:40-52.
– Parisi A, Tranchita E, Duranti G, Ciminelli E, Quaranta F, Ceci R, Cerulli C, Borrione P, Sabatini S. “Effects of chronic Rhodiola Rosea supplementation on sport performance and antioxidant capacity in trained male: preliminary results”. J Sports Med Phys Fitness. 2010 Mar;50(1):57-63.
– Darbinyan V, Kteyan A, Panossian A, Gabrielian E, Wikman G, Wagner H. “Rhodiola rosea in stress induced fatigue–a double blind cross-over study of a standardized extract SHR-5 with a repeated low-dose regimen on the mental performance of healthy physicians during night duty.” Phytomedicine. 2000 Oct;7(5):365-71.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
Loading...

12 Commenti su questo post

  1. Prisca Soli Prisca Soli says:

    La conosco l ho presa e’ molto valida.

  2. Elisa says:

    x chi prende già farmaci x lo stress può usarla!?

  3. Elisa says:

    specifico meglio (depressione, ansia, panico, tensione, paure etc..)

  4. Tany Tanya Tany Tanya says:

    X quanto tempo si fa la cura

  5. La radice di Radiola sotto forma di tisana è ottima!

  6. Enzo Trenti Enzo Trenti says:

    efficace validissima

  7. Loriana says:

    Efficace,aggiungo che diminuisce la voglia di sigarette (non fa smettere intediamoci,ma diminuire la quantità si) consiglio solo xchi soffre d insonnia di assumerla al mattino

    • navigatorecuriso says:

      Veramente in merito all’insonnia, cosi viene descritta la Rhodiola nell’articolo [la Rhodiola è utile per migliorare le prestazioni fisiche, l’energia e risolvere insonnia, stanchezza e depressione. ] per fare una tale osservazione, sai qualcosa di più?

  8. Maria Francesca Cassavia says:

    Si può prendere insieme agli anticoagulante?

    • dioni says:

      Ciao Maria Francesca, non viene riportata alcuna interazione con altri farmaci. Ovviamente consulta sempre il tuo medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close