Rifiuti: persi 1,2 miliardi per il flop della differenziata in Italia

Nessun Commento

raccolta-differenziata[1]In Italia in totale nel 2012 sono andati persi 1,2 miliardi di euro per i mancati benefici derivanti dallaraccolta differenziata. A calcolare la stima è una ricerca di Althesys, la società di consulenza strategica guidata da Alessandro Marangoni.

Dallo studio emerge che “il meridione non è il più cattivo ma che rispetto agli standard Ue ci sono altre regioni in difficoltà”. Anzi, in realtà, è “tutta l’Italia che è lontana dagli obiettivi Ue”. Secondo Althesys sono “messi male il Lazio, la Toscana e la Lombardia”.

“Oltre al danno, la beffa – osserva Marangoni – il costo del non corretto riciclo potrebbe sommarsi alle sanzioni che la commissione europea ha proposto di infliggere all’Italia nel mese di giugno, per le emergenze rifiuti con il deferimento alla Corte Ue di giustizia”. Nel 2012 molte regioni – rileva Marangoni – non soltanto il meridione, sono state caratterizzate da “livelli di raccolta differenziata ancora inferiori rispetto agli obiettivi. Una cattiva gestione che costa fino a 43 euro a testa, per ogni cittadino, nelle regioni con i livelli più bassi di raccolta. Tra tutte, per esempio, Puglia e Calabria”. Nel Lazio il “costo complessivo più alto, con 187 milioni ‘persi’ nel 2012; il Lazio guadagna la maglia nera, con un livello di raccolta differenziata basso (22,1%) rispetto ai volumi di rifiuti prodotti (3,2 milioni di tonnellate)”.

fonte: http://www.ambientequotidiano.it/2013/10/15/rifiuti-flop-differenziata-persi-miliardi/

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT