5 Rimedi naturali per l'influenza che funzionano

Nessun Commento

rimendi naturali influenza

L’influenza spesso ci prende di sprovvista e ci costringe a stare a riposo. Infatti è questo che deve essere compreso: l’influenza non è un momento sbagliato per il corpo ma un’occasione di rigenerazione e rinnovamento che una volta superata ci farà sentire più leggeri e lucidi di prima.

E’ quindi importante cercare di non assumere sostanze chimiche che indebolirebbero il processo di depurazione, ma usare il più possibile la naturale capacità di autoguarigione del corpo, magari facendoci aiutare dai nostri familiare e dalla farmacia della natura.

Stare a riposo, al caldo, mangiare leggero (meglio se si digiuna per almeno un giorno) e bere molta acqua sono i presupposti base una guarigione veloce e duratura. E’ stato infatti dimostrato che il digiuno rinnova completamente il sistema immunitario e che avere una temperatura corporea alta potenzia notevolmente le nostre difese.

Quando siamo a letto probabilmente il nostro stato mentale sarà più confuso, ma se lo permetteremo avverrà anche una pulizia mentale. Detto questo ecco 5 rimedi naturali che ci aiuteranno a superare velocemente l’influenza ed alleviare i suoi disturbi.

1. Suffumigi con acqua e Sale dell’ Himalaya

Uno dei rimedi naturali più antichi ed efficaci per liberare le congestioni sono i suffumigi, ovvero l’inalazione di vapore acqueo, semplice o arricchito da sale grosso o essenze balsamiche. Possono essere fatti più volte durante la giornata e il momento migliore è sicuramente la sera prima di andare a letto così da dormire bene ed accelerare la guarigione. Porta ad ebollizione una pentola d’acqua, quando bolle toglila dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di sale rosa dell’Himalaya. Copri la testa e la pentola con un asciugamano e respira i vapori sia con il naso che con la bocca almeno per 5 minuti. Se hai dell’eucalipto o una camomilla puoi aggiungerli per avere anche un effetto balsamico ed emolliente.

2. Zuppa di aglio e cipolla

L’aglio e la cipolla sono dei potenti antibiotici naturali, usati in passato per la cura di molte malattie. Li troviamo comunemente al banco della verdura, eppure hanno fatto parte della medicina tradizionale per millenni, quindi dovremmo cominciare a riscoprirne i loro poteri. Metti due tazze d’acqua in una pentola insieme a 3 cipolle sbucciate e tritate e 3 spicchi d’aglio. L’aglio prima di essere messo nella pentola deve essere schiacciato e messo in un bicchierino coperto di olio per 10 minuti e poi inserito nella pentola. Fai bollire per 10 minuti a fuoco medio fino a quando il composto è morbido. Puoi aggiungere un pò di curcuma e un pizzico di pepe nero per dare un effetto medicinale ancora più efficace. Puoi approfondire sull’aglio Come ATTIVARE l’aglio per assorbirne le proprietà medicinali e Cosa succede al tuo corpo dopo aver mangiato la cipolla.

3. Zenzero Limone e Miele

E’ un rimedio molto efficace. È possibile realizzare questo composto anti-influenzale e anti-raffreddamento in anticipo e conservarlo in frigorifero per circa due mesi. Puoi leggere la ricetta completa nell’articolo Ecco la Bomba Anti-influenzale efficace anche per tosse e raffreddore.

4. Tisana di Echinacea

Questa pianta è famosa per le sue potenti proprietà immunostimolanti e anitvirali, è utile per favorire e stimolare le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento. I nativi d’america hanno usato questa pianta per difendersi da un’influenza mortale ed è stato da quel momento che i ricercatori hanno scoperto le proprietà dell’echinacea.

Metti in infusione un cucchiaino raso di radici di echinacea in una tazza d’acqua bollente. Dopo 10 minuti filtrare e bere 2 volte al giorno lontano dai pasti.

5. Tisana di Tiglio, Sambuco e Rosa Canina

Adatta in caso di infezioni respiratorie, con febbre, stato di agitazione, dolori muscolari, tosse, mal di testa.

Preparare la miscela delle erbe e metterne un cucchiaio in infusione in una tazza d’acqua bollente. Dopo 10 minuti filtrare e bere più volte al giorno.

Mettere ogni giorno una cipolla tagliata sul comodino aiuta a purificare e disinfettare l’ambiente, e secondo la credenza popolare, a scacciare le energie negative dal malato.

Echinacea Complex
Echinacea Complex da 350 mg in confezione da 50 capsule

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

Timo - Olio Essenziale Floripotenziato
Favorisce l’attività dell’apparato respiratorio e del sistema immunitario.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline