rimedi naturali pelle estate

L’estate è alle porte, questo è il momento perfetto per sfoggiare meravigliosi abiti estivi e gustare i deliziosi frutti di stagione. Ma d’estate bisogna anche prestare particolare attenzione alla pelle, se ci si espone in maniera errata al sole si può gravemente danneggiare l’epidermide.

Bisogna sapere che i raggi solari possono rendere la pelle opaca e ruvida e intasare i pori a causa della sudorazione eccessiva associata a sporcizia e polvere.

Pelle sana, idratata e luminosa. 10 Rimedi Naturali che funzionano

E’ facile però prendersi cura della propria pelle adottando come routine alcuni dei rimedi naturali di seguito consigliati. Questo consigli sono validi non solo d’estate ma possono essere adattati alle esigenze di ogni stagione.

1. Terapia dell’acqua

Niente funziona meglio dell’acqua. L’acqua non solo disseta, ma aiuta anche ad espellere le tossine e i rifiuti che si accumulano nel corpo. Assumi fluidi come succhi di frutta, acqua di cocco, tè verde o semplicemente acqua tiepida (non fredda) per mantenere il corpo fresco e idratato. Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano ad eliminare le cellule morte della pelle, ed ha proprietà anti-infiammatorie e anti-cancerogene che la proteggono da una varietà di disturbi. I liquidi aiutano anche a disintossicare la pelle e a mantenerla morbida e idratata.

2. Assunzione del cibo

I segni che compaiono sul nostro viso possono anche essere attribuiti a ciò che mangiamo. Evita di consumare snack, salumi e prodotti salati in quanto il sale può avere un effetto disidratante sul corpo. Includi frutta ad alto contenuto d’acqua nella tua dieta come anguria, cetriolo, arance e lattuga che ti forniranno nutrienti e antiossidanti. Consuma verdure a foglia verde che aiutano a migliorare il sistema immunitario e diminuiscono il livello di stress nel corpo. Il consumo di salumi è spesso associato alla comparsa di sfoghi e brufoli. Se i dolci sono il tuo punto debole puoi provare con i prodotti naturali per regolare il bilancio idrico del tuo corpo disponibili sul sito Sensilab.

3. Protezione solare

Se vuoi esporti a lungo al sole è bene applicare una crema solare che contenga un SPF di almeno 15-30. La protezione solare non solo previene i danni alla pelle, ma ti protegge anche dai forti raggi UVA che aumentano il rischio di melanoma. Riapplica la crema solare ogni due ore e scegli una crema solare resistente all’acqua. Indossa un capello e presta attenzione alle parti della tua pelle che sono più sensibili.

4. Esfoliare

Il primo passo per ottenere una pelle luminosa avviene tramite una corretta esfoliazione. L’uso della sola crema idratante non può assicurare una pelle luminosa se non viene esfoliata regolarmente. L’esfoliazione è necessaria per rimuovere la pelle morta che si accumula sul viso e in altre parti del corpo. Usa una spugna esfoliante o una spazzolatura a secco per rimuovere la pelle morta dal corpo. Puoi preparare uno scrub fatto in casa preparando una pasta di farina d’avena e latte caldo. Strofina delicatamente questo scrub con movimenti circolari su tutto il corpo per 3 minuti e risciacqua. Ripeti questa procedura 2 o 3 volte a settimana.

5. Pulire la pelle in modo naturale

Pulisci bene la pelle due volte al giorno con un detergente di buona qualità. Puoi usare un detergente a base di gel di cetriolo e aloe vera se la tua pelle è incline all’acne. Puoi anche preparare un detergente naturale ed efficace in casa. Lo yogurt naturale (potete usare anche quello di soia) mescolato al malto è un buon detergente naturale che non solo deterge ma idrata anche la pelle. Applicalo sulla pelle e lascialo agire per 10 minuti. Risciacqua con acqua naturale.

6. Idratazione

Non dimenticare di idratare viso e corpo. Evita l’idratazione a base di olio e opta per un idratante a base d’acqua, massaggia delicatamente per ottenere una pelle morbida e liscia. Il miglior momento della giornata per idratare la pelle è quando sei appena uscito dalla doccia e il corpo è ancora umido. Idrata sempre la pelle durante la notte perché la rende luminosa difendendola durante le ore di sonno. Adesso è possibile massaggiare e idratare alla stesso tempo la pelle in modo ancora più efficace con i nuovi dispositivi FOREO, e acquistarli online utilizzando il codice sconto FOREO.

7. Bagni di vapore

Puoi anche optare per una terapia a vapore una volta alla settimana per aprire i pori ostruiti e rimuovere tutto lo sporco che si è accumulato nella pelle. Il vapore aiuta a rendere la pelle più chiara e morbida e funziona bene per tutti i tipi di pelle.

8. Tonificazione

Il tonico idrata bene la pelle, equilibra il livello del pH, rimuove lo sporco, le tossine, il trucco, rischiara e rinfresca la pelle. Puoi creare tu stesso un tonico naturale mescolando in parti uguali glicerina vegetale e acqua di rose. Applica questo tonico ogni notte e noterai una riduzione di brufoli, punti neri e altri segni della pelle.

9. Maschera

Puoi preparare una maschera fatta in casa per rimuovere i segni dell’abbronzatura. Fai una pasta con 2 o 3 mandorle, 1 cucchiaino di succo di lime e 2 cucchiaini di latte. Lascia l’impacco sul viso durante la notte e rimuovilo con acqua tiepida al mattino. Questo non solo rimuoverà l’abbronzatura ma donerà alla pelle un aspetto più luminoso. Oppure puoi anche applicare una miscela di miele (o malto) e succo di limone in quantità uguali, applica tutto sul viso e rimuovila dopo 20 minuti. Questo è uno dei rimedi più efficaci e semplici per  rimuovere i segni dell’abbronzatura sulla pelle. Puoi anche applicare il succo di cetriolo sul viso, neutralizzerà e lenirà la pelle inoltre ridurrà l’effetto dei raggi solari. Fai una pasta con un cucchiaino di farina di ceci, un cucchiaino di latte e qualche goccia di succo di lime. Mescola bene tutti gli ingredienti e applica l’impacco sul viso per 30 minuti. Avrai un viso splendido e luminoso. Se invece desideri acquistare delle maschere già pronte puoi approfittare dei codici sconto Douglas disponibili online e acquistare di ogni tipo per ogni tipologia di pelle.

10. Esercizio fisico per la pelle

L’esercizio fisico aiuta a sbarazzarsi delle tossine e ti dona una pelle luminosa. Fai dei semplici esercizi di yoga ogni mattina per sentirti bene e attivare la circolazione. Se ti senti troppo pigro per allenarti, cammina il più possibile, avrai più energia, perderai quei chili in più e otterrai una pelle fresca e sana. L’esercizio fisico aumenta la circolazione sanguigna del corpo e promuove l’apporto di sangue donando alla pelle una luminosità naturale e sana.

Facci sapere qual è il tuo metodo preferito per prenderti cura naturalmente della pelle!

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni