Rischio morte per farmaci da reflusso. Ecco i nomi dei 6 medicinali segnalati

1 Commento

rischio morte farmaci reflusso

Molti dei farmaci utilizzati per l’attenuazione dei sintomi della gastrite, nausea e vomito in adulti e bambini contengono il principio attivo DOMPERIDONE. E’ stato da tempo segnalato in studi epidemiologici che il suo utilizzo puo’ essere associato ad un aumento del rischio di aritmie ventricolari gravi e morte cardiaca improvvisa, soprattutto in pazienti di età superiore a 60 anni o utilizzando una dose giornaliera superiore a 30 mg.

E’ allarme in Francia per gli effetti provocati dai farmaci che contengono come principio attivo il domperidone. Con l”obiettivo di tutelare la salute dei pazienti, infatti, l”autorevole rivista francese “Prescrire” lancia un appello per chiedere il ritiro definitivo dal mercato dei farmaci a base di questa sostanza.

Da alcuni anni è nota l’associazione tra domperidone e rischio cardiaco tanto che nel 2010 erano stati infatti pubblicati due studi epidemiologici sul rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco, morte improvvisa ipotizzando un collegamento di tali eventi con il farmaco.

Basando la sua analisi sui rimborsi dell’assicurazione medica e sull’incidenza di morte cardiaca improvvisa in Francia, la rivista Prescrire ha calcolato che domperidone è stato dispensato almeno una volta nel corso del 2012 al 7% circa della popolazione francese (tre milioni di adulti) ipotizzando che alla sua assunzione possa essere associato un numero di morti cardiache improvvise comprese tra 25 e 120 in un anno.

Utilizzato per il trattamento sintomatico della nausea, del vomito e del senso di pienezza epigastrica, i farmaci contenenti domperidone, a giudizio degli autori di Prescrire, possono essere facilmente sostituiti con prodotti più sicuri tra cui omeprazolo per trattare il reflusso gastroesofageo, consigli sulla dieta o addirittura un placebo.  I rischi cardiaci associati all”impiego di domperidone sono ignorati dalla maggior parte dei pazienti che spesso utilizza questo farmaco con disinvoltura.

Medicinali di marca contenenti domperidone

  • Digestivo Giuliani-di Giuliani Spa-
  • Fobidon -di Biomedica Foscama
  • Permotil -di Sofar Spa
  • Stalcare -di Epifarma S.R.L-
  • Peridon -di Italchimici Spa-
  • Motilium – di Janssen Cilag S.P.A

Medicinali generici contenenti domperidone: vengono venduti con il nome del principio attivo seguito da quello del produttore.

  • Domperidone Copernico srl
  • Domperidone Laboratori Alter
  • Domperidone JET GENERICI

Scienziati confermano il pericolo del Domperidone

Nel Febbraio 2016 è stato pubblicato sulla rivista Clinical Drug Investigation uno studio scientifico che ha valutato l’effetto del domperidone. La conclusione parla chiaro: “Le prove di questa meta-analisi suggeriscono che l’uso del domperidone aumenta del 70% il rischio di aritmia cardiaca e morte cardiaca improvvisa. L’utilizzo del domperidone nelle persone anziane dovrebbe essere scoraggiato.”

Ulteriori rischi dei farmaci da reflusso

Molte persone assumo dei farmaci antiacidi per il reflusso che contengono idrossido di alluminio ovvero un sale di alluminio. E’ stato osservato che può causare perdita di memoria e, ancora più grave, danni cerebrali e Alzheimer. Infatti alcuni anni fa è stato dimostrato il collegamento tra alluminio e morbo di Alzheimer e in moltissimi mi hanno scritto per avere consigli su come disintossicarsi dall’alluminio dato che stavano cominciando a perdere la memoria in seguito a questi farmaci. Se non si riesce a risolvere la causa del problema, almeno chiedere al medico di assumere un farmaco sostitutivo senza alluminio.

Leggi anche

Statine: I farmaci per il colesterolo causano malattie cardiache e neurodegenerative

Farmaci per Allergia e Insonnia possono causare demenza

Farmaci pericolosi: attenzione a Moment, Buscofen e Voltaren

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

  1. Angela Baldanza says:

    Smettere di prescriverlo e di venderlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline