La Routine Energetica di Donna Eden – Risveglia il flusso di energia VIDEO

1 Commento

chakra

Questi all’apparenza semplici e banali esercizi possono fare davvero la differenza. Essi stimolano dei punti energetici particolari nel corpo corrispondenti a quelli dei meridiani energetici, permettendo di sciogliere i blocchi e ripristinare il flusso di energia vitale che ci appartiene. E’ consigliato ripeterli quotidianamente per 21 giorni così da innescare un cambiamento nel corpo cancellando il vecchio pattern consolidato con l’abitudine.

Questa procedura, chiamata Routine Energetica, è stata codificata dalla terapeuta americana Donna Eden. Di seguito il video sottotitolato in italiano che mostra tutta la sequenza.

Ecco una descrizione testuale degli esercizi.

1) Three thumps (I Tre Picchiettamenti – Stimolano l’energia, la vitalità e il sistema immunitario) Picchietta i punti “Rene 27” (inserzione delle clavicole sullo sterno), il timo ed i punti sui fianchi connessi al meridiano della Milza.

2) Cross Crawl (Bilancia gli emisferi destro e sinistro) Fai un passo di marcia sul posto, esagerandolo, e toccando le ginocchia controlaterali con le mani. Attenzione: se questa procedura stanca invece di rienergizzare probabilmente sei bloccato in un pattern omolaterale, in tal caso fai prima un Crossover Omolaterale, marciando sul posto toccando il ginocchio destro con mano destra ed il ginocchio sinistro con la mano sinistra.

3) Wayne Cook Posture (Postura di Wayne Cook – Mette ordine laddove c’è caos energetico, chiarifica la mente) Siediti su una sedia mantenendo la schiena ben diritta, accavalla la gamba sinistra sul ginocchio destro, con la mano destra afferra la caviglia e con l’altra mano la pianta del piede. Fai alcuni respiri profondi inspirando col naso e rilasciando con la bocca, inspirando allunga la colonna e tira un po’ a te il piede.

Esegui lo stesso procedimento invertendo le gambe e le mani. Adesso unisci tutte le punte delle dita delle due mani davanti al cuore concentrandoti sulla respirazione, ampia e profonda.

4) Crown Pull (Tirare la corona – Aiuta a rendere la mente chiara e libera il flusso energetico nel cranio) Partendo dalla fronte e poi seguendo la sutura cranica sagittale posiziona le dita ai lati, poi premi e tira lateralmente.

5) Neurolymphatic Massage (Massaggio dei punti neurolinfatici – Aiuta a drenare le tossine e a rivitalizzare il corpo) Massaggia energeticamente con le punte delle dita:

  • sotto le clavicole (Stomaco);
  • con la mano controlaterale l’area tra la spalla e il corpo (Vaso Concezione);
  • dritto lungo il centro dello sterno (Polmone);
  • lungo i lati dello sterno (Cuore, Polmone, Vescica Biliare);
  • su quattro punti più esterni allo sterno (Vaso Governatore, Triplice Riscaldatore, Cuore);
  • Sotto il seno/ pettorale (Fegato, Vescica Biliare, Stomaco);
  • bordo costale inferiore (Intestino Tenue);
  • spazi intercostali inferiori (Fegato, Milza);
  • lungo i lati della linea assiale che passa dall’ombelico (Triplice Riscaldatore, Rene, Vescica);
  • inguine (Vescica);
  • zona laterale esterna delle gambe (Grosso Intestino);
  • zona interna delle gambe fino il lato interno del ginocchio (Intestino Tenue).

Periodicamente scuoti le mani. Se hai un partner appoggiati al muro e fagli fare delle pressioni con le dita sui lati della colonna vertebrale, soffermandosi un poco su ogni vertebra.

6) Zip-Up (“Zippare su” – Riattiva il circolo energetico nel Vaso Concezione) Parti dal pube e con entrambe le mani immagina di chiudere una zip, fino al mento, dove chiudi.

La Routine Energetica è facile, sicura e dura soltanto 5-10 minuti, puoi iniziare anche soltanto con il primo esercizio e per qualche giorno fai solo quello. Quando ti è familiare quell’esercizio, aggiungi il secondo e ripeti soltanto i primi 2 esercizio per alcuni giorni. Poi aggiungi il terzo e così via. E’ una sorta di agopuntura manuale che risveglia e riattiva l’energia che ci appartiene. Buon svolgimento!

Meridiani e Nutripuntura
38 nutrimenti fondamentali per la vitalità dei meridiani

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Lo Stretching dei Meridiani
Liberare l’energia vitale per riconquistare il benessere psicofisico

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Commento su questo post

  1. Arianna says:

    Ciao , sono alla ricerca degli esercizi più specifici di donna eden . Ho letto il suo libro medicina energetica e avrei bisogno di altre informazioni sui suoi esercizi (la routine energetica già la conosco e la applico ) . Dove posso reperire informazioni? Però in italiano . Grazie . Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline