Come evitare le 5 abitudini che rovinano i nostri capelli naturalmente

1 Commento

evitare rovinare capelli

A tutti interessa avere dei bei capelli, ma pochi sanno come prendersene cura in modo naturale e non aggressivo. Quindi vediamo subito le 5 cattive abitudini che hanno contribuito a rovinare la nostra chioma:

  1. Prodotti chimici e non biologici
  2. Phon troppo caldo
  3. Piastra e/o arricciacapelli
  4. Cotonature e/o acconciature troppo strette con elastici sintetici
  5. Tinte chimiche e/o decolorazioni, stirature e/o permanenti

Le 5 cattive abitudini che hanno contribuito a rovinare la nostra chioma e come porvi rimedio

1. Utilizzo di prodotti chimici e non biologici. La prima cosa da fare quando si vuole veramente prendersi cura dei propri capelli è eliminare tutti i prodotti con siliconi e tensioattivi e sostituirli con prodotti naturali e biologici. Ormai se ne trovano su tutti gli scaffali dei supermercati, anche a prezzi accessibili! La cosa importante da controllare è l’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti, per accertarsi che il prodotto che stiamo acquistando sia veramente green.

2. Phon troppo caldo e a distanza ravvicinata. Dopo aver lavato e idratato i capelli con uno shampoo e una maschera eco bio, bisogna tamponarli, senza frizionarli altrimenti si ottiene solamente un effetto crespo perché le cuticole si aprono, e raccoglierli in un asciugamano in microfibra, perché assorbe l’umidità ma non rovina la fibra capillare come invece accadrebbe usando quello in cotone. L’ideale sarebbe asciugare i capelli nel modo più naturale possibile, ovvero all’aria aperta, ma nella stagione invernale diventa difficile. Quindi il consiglio è quello di utilizzare il phon a temperatura media solo per asciugare la cute e a bassa temperatura per asciugare le lunghezze. In questo modo i capelli risulteranno più lucidi e disciplinati.

3. Abuso di piastra e/o arricciacapelli. “Chi li vuole lisci ce li ha ricci, chi li vuole ricci ce li ha lisci!” e così la maggior parte delle persone hanno fatto uso e abuso di piastre e/o arricciacapelli per anni, rovinandoli irrimediabilmente. Questi “attrezzi infernali” non dovrebbero essere mai usati o al massimo utilizzati solo in occasioni speciali, perché bruciano e opacizzano la chioma rendendola ingestibile. Bisognerebbe quindi apprezzare e valorizzare la vera natura dei propri capelli e se proprio non si riesce si possono utilizzare metodi alternativi per arricciarli o lisciarli. I principali metodi senza calore per ottenere dei bei boccoli o beach weaves sono: le trecce francesi, le boxer braids, il “metodo del reggiseno” o il classico chignon. Mentre per ottenere una chioma liscia sempre senza calore si può fare la ruota svedese o utilizzare dei bigodini grossi.

4. Cotonature e/o acconciature troppo strette con elastici sintetici. Spesso si ricorre ad acconciature particolari per eventi, feste o anche solo per raccogliere i capelli quando fa caldo. Ma attenzione a come lo fate! Le cotonature non andrebbero mai fatte, perché il gesto di pettinare i capelli al contrario provoca l’apertura delle cuticole del capello e lo rende opaco e crespo. Quando si legano i capelli bisogna far attenzione alla scelta dell’elastico perché una scelta errata potrebbe far spezzare i capelli. L’elastico ideale è quello senza la chiusura in metallo, morbido e di tessuto. Inoltre, quando si acconciano i capelli, bisogna ricordarsi di non tirare e stringere troppo perché si rischia di stressare il cuoio capelluto e di rendere la chioma più fragile.

5. Tinte chimiche e/o decolorazioni, stirature e/o permanenti. Infine, per le persone alle quali piace cambiare sempre…una brutta notizia: le tinte e le decolorazioni rovinano i capelli! Purtroppo è così: la decolorazione e le tinte sono processi molto aggressivi che lasciano i capelli sfibrati, opachi e crespi. Per fortuna ci sono metodi alternativi per cambiare colore alla propria chioma, che oltre a colorare i capelli in modo naturale e non aggressivo, li rafforzano  rendendoli molto più sani, lucenti e resistenti. (Per scoprire subito “Le tinte naturali” ) Non dimentichiamo che anche altri trattamenti chimici come le stirature e le permanenti rovinano irrimediabilmente i nostri capelli, poiché per alterare la loro natura vi è un processo che rompe il legame della proteina principale che li compone, ovvero la cheratina, in questo modo la nostra chioma diventano fragile e delicata.

Daniela Zanellati

Leggi anche

Le tinture per capelli contengono più di 5000 prodotti chimici alcuni cancerogeni! Ecco le alternative

Le fragranze dei cosmetici contengono oltre 4.000 ingredienti tossici

Le erbe tintorie per colorare naturalmente i capelli. Le tinte salutari eco bio


Daniela ZanellatiDaniela Zanellati, laureata in Economia Aziendale e precedentemente diplomata al Liceo Linguistico, dove ha scoperto la passione per la filosofia che l’ha condotta negli anni ad una profonda ricerca introspettiva. Dare amore e rispetto ad ogni essere vivente ed alla natura è essenziale per lei. Per questo motivo è vegetariana da alcuni anni e cerca di aiutare il maggior numero di persone a vivere una vita serena ed a trovare loro stesse diffondendo pensieri ed informazioni utili al loro corpo, ma sopratutto alla loro anima.

Loading...

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Staff

Autore

Staff

Vuoi entrare a far parte dello staff di Dionidream e diffondere informazioni importanti per il benessere di ciascuno di noi e del Pianeta? clicca qui

Leggi anche

Commento su questo post

  1. Pandora says:

    Tranne d’inverno, sovente asciugo i miei capelli al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT