Il Governo Russo ha deciso di vietare completamente l'uso di ingredienti geneticamente modificati in tutte le Produzioni Alimentari

44 Commenti

russia ogm

Se pensi che gli OGM riguardino solo l’America sappi che tutta la carne, latte e uova che mangi sono OGM a meno che non venga dichiarato esplicitamente che non è impiegato l’uso di mangimi geneticamente modificati. I danni per la salute sono enormi. La Russia, ha deciso di salvaguardare la salute dei propri cittadini e del suo ambiente ed animali, vietando completamente l’uso di ingredienti geneticamente modificati in ogni e qualsiasi produzione alimentare.

In Italia con la normativa europea introdotta nel 2004, tutti i prodotti contenenti OGM fino allo 0.9% non lo devono dichiarare. Inoltre latte, carne, uova e formaggi derivanti da animali che sono stati nutriti con OGM non devono riportarlo in etichetta. Come vedi l’informazione è tutt’altro che trasparente. Inoltre quando la percentuale supera lo 0.9% non troviamo la scritta OGM tra gli ingredienti, ma semplicemente sigle del tipo “amido modificato” che sembra qualcosa di normale per nascondere una realtà agghiacciante.

I prodotti OGM sono anche coltivati grazie all’abbondante uso del famoso erbicida Glifosato che è stato dichiarato essere una sostanza cancerogena dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha fatto scalpore il fatto che anche lo stesso cotone usato per vestiti ed igiene intima sia stato scoperto essere pieno di questa sostanza tossica.

Per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati, abbiamo fatto decisione di non usare gli OGM nelle produzioni alimentari“, ha affermato il vice premier Arkady Dvorkovich nel corso di una conferenza internazionale sulla biotecnologia.

Se questo annuncio venisse realizzato negli Stati Uniti significherebbe una trasformazione totale nell’industria alimentare. Ma in Russia, l’integrazione di OGM non è minimamente allo stesso livello degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il 90% delle colture di mais sono geneticamente modificate, insieme al 94% della soia e al 94% del cotone. Il divieto di OGM nella produzione alimentare cambierebbe radicalmente l’intera catena alimentare. In Russia, invece, il paese è molto più pronta per una rivoluzione alimentare OGM.

Come riporta il quotidiano russo RT: “Secondo le statistiche ufficiali la quota di OGM nel settore alimentare russo è scesa dal 12 per cento al solo 0,01 per cento negli ultimi 10 anni, e attualmente ci sono solo 57 prodotti alimentari contenenti OGM nel paese. La legge che ordinerà l’etichettatura obbligatoria OGM che potrebbero entrare in contatto con l’ambiente entrerà in vigore a metà del 2017 “.

Il presidente Vladimir Putin vuole tenere gli OGM fuori dal paese rimanendo in conformità con le leggi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). In un discorso recente rivolgendosi ai membri del Consiglio della Federazione Russa ha dichiarato:

Abbiamo bisogno di costruire correttamente il nostro lavoro in modo che non sia in contrasto con i nostri obblighi nell’ambito dell’OMC. Ma dobbiamo comunque usare metodi e strumenti legittimi per proteggere il nostro mercato, e soprattutto i cittadini.

L’Italia, che ha una cultura millenaria del buon cibo, dovrebbe difendere e sostenere le colture tradizionali invece di soppiantarle a favore di sementi standardizzante prive di nutrienti provenienti dalle multinazionali come la Monsanto. Queste aziende producono prodotti che stanno distruggendo il pianeta, le api e producono piante sterili e che rendono l’uomo sterile. La tecnologia può essere usata per tante cose belle, ma questo non è il caso purtroppo.

OGM: i Rischi per la Salute
Perchè non comprare e mangiare cibi geneticamente modificati.
Sterilità, allergie alterazioni genetiche, malattie croniche:
quali sono i veri rischi causati dalle biotecnologie e dagli OGM?
Ogm
Le verità sconosciute di una strategia di conquista

Vedi anche

[catlist name=ogm]

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

44 Commenti su questo post

  1. E noi ? Sempre dopo la polvere ?

  2. E noi ? Sempre dopo la polvere ?

  3. Bravissimi e…l’Italia quando farà lo stesso ?!?

  4. Edda Vaccari says:

    con tutti gli esperimenti nucleari c’è tanta radioattività sul suolo russo che non mi sento di applaudire Putin e forse anche questa vollta mente …..

  5. Quello che non adopereranno loro, non andrà buttato. Per questo c’è l’italia, la “discarica” del mondo intero.

  6. c’ è chi si fà rispettare dalle multinazionali

  7. secondo la visione comune di UE-USA, quest’uomo è un oligarca, despota e tiranno, Per me è uno che ama il suo popolo e tiene alla salute dei suoi cittadini.

  8. Non credevo che qualcuno riuscisse a farlo… Salverà la sua gente .

  9. Grande Putin! Sempre il num 1

  10. Anonimo says:

    Ovvio, considerato che i maggiori produttori di grano e mais ogm sono la Cina e gli Stati Uniti (molti territori in Afghanistan sono stati “convertiti” dal papavero da oppio alle colture ogm) , dietro la decisione di Mosca c’é la manovra tutta politica di convincere il suo popolo a mangiare prodotti “sani e russi” (con al massimo un po’ di radioattività), invece dei “pericolosi” ogm.

  11. Letizia Zago says:

    Sempre più avanti gli altri né!

  12. hanno poco tempo approvato ttip.. ovvero tra poco arrivera la roba ogm americana. che costera la metà di quella italiana.

  13. Va contro corrente. Prima di dirgli bravo, mi domando il motivo della decisione impopolare, sicuramente conta in un guadagno economico di ritorno, probabilmente vuole convincere molti contrari agli ogm ad acquistare i prodotti russi che per molti anni sono stati snobbati per paura dei residui radioattivi dovuti a contaminazione proveniente da Chernobyl.

  14. Indipendentemente dei fini, l’iniziativa è ottima!

  15. ammirevole lui si che protegge il suo popolo !!!!!!!!!1

  16. Beati chi ha governanti cosi

  17. Per fortuna l’Ungheria l’ha gia fatto! =D

  18. Era ora, prendiamo esempio…

  19. Fabia Latini says:

    era convinta che amasse anche gli animali

  20. Vorrei andare a vivere in Russia in un posto dal clima mite…c’è? Qualcuno ma da info?

  21. Mi piace sempre di piú, questo Putin !

  22. Ma te, Marco Seveso, sai i danni da OGM? Sai che la 3° generazione di toppi cibati con ogm sono diventati sterili? Sai cosa fanno i virus transgenici una volta insediati nel corpo umano, sai come mutano e le malformazioni che generano? Sai che stanno togliendo ed aggiungendo proteine, aminoacidi, vitamine laddove non devono , SCOMBUSSOLANDO l’intero equilibrio del corpo umano? Sai che la terra che ha ospitato i semi ogm è diventata complettamente sterile, priva di qualsiasi forma di vita/batteri?Cosa avete in testa per sostenere il progetto più CRIMINALE contro il pianeta ed il genere umano?????? Intanto comincia a cibarti di alimenti ogm e poi vediamo…

  23. Ma voi che sostenete gli ogm, vi siete informati sui danni che provoca? Sapete che la 3° generazione di toppi cibati con ogm sono diventati sterili? Sapete cosa fanno i virus transgenici una volta insediati nel corpo umano, sapete come mutano e le malformazioni che generano? Sapete che stanno togliendo ed aggiungendo proteine, aminoacidi, vitamine laddove non devono , SCOMBUSSOLANDO l’intero equilibrio del corpo umano? Sapete che la terra che ha ospitato i semi ogm è diventata complettamente sterile, priva di qualsiasi forma di vita/batteri?Cosa avete in testa per sostenere il progetto più CRIMINALE contro il pianeta ed il genere umano??????

  24. Si stanno attenti agli ogm ma intanto producono corrente con le centrali nucleari e detengono anche armi atomiche

  25. VADO A VIVERE IN RUSSIA

  26. Marco Seveso says:

    Non è vero: Tutti gli studi seri in questo campo hanno smentito questo fatto. Sono stati pubblicati articoli dove rianalizzando con metodi statistici vecchi esperimenti si sostiene che il mais ogm possa causare alterazioni fisiologiche. E’ pero’ un fatto, poco noto agli italiani, che il mais ogm resistente agli insetti e’ piu’ sano per l’uomo perche’ contiene meno tossine (fumonisine), che invece sono presenti in misura maggiore nel mais italiano sia convenzionale che biologico e che possono raggiungere livelli preoccupanti, soprattutto per le donne in gravidanza. E da quel mais possono passare al latte delle vacche e quindi al formaggio. Sugli OGM sono stati fatti studi per vedere se la composizione del latte o della carne di animali nutriti da OGM era in qualche modo diversa, e non è risultato nulla di anomalo. Che sia falso lo dimostra il fatto che sono stati sviluppati ormai centinaia di ogm diversi, per rispondere a vari problemi agricoli. Dalla vite al pomodoro al riso al frumento

    • Roberto says:

      Ovviamente studi pilotati ad hoc. Ma fammi il piacere, l’uomo non deve mettere il naso su cose che non gli competono. Comunque consiglio solo a te di mangiare e vestire OGM, vai tranquillo è innocuo.

  27. l’italia per nascita è sempre a 90 gradi sotto gli USA…

  28. Marco Seveso says:

    Poi, mi scusi, a dire che i virus “transgenici” si insidiano nel corpo umano e aggiungono proteine e vitamine non ha alcun senso compiuto. Come non ha senso sostenere che la terra che ospita piantagioni ogm diventa “priva di batteri”.

  29. con renzi voleremo…si torneremo da renzo e lucia dei promessi sposi

  30. Spero non sia la solita bufala!

  31. State tranquilli che gli OGM non esisteranno più!!!!!!!!!1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline