Scuola di Naturopatia. La Medicina di Ippocrate e la figura del Naturopata

2 Commenti

scuola di naturopatia italiana

La Naturopatia è una metodologia che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale, attraverso l’uso di metodi e di modalità che incoraggiano il processo di autoguarigione attraverso la Vis Medicatrix Naturaeossia la “Forza Guaritrice della Natura” come definita da Ippocrate, padre della medicina moderna.

Lo scopo dell’attività del Naturopata è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e al riequilibrio bioenergetico delle persone in un’auspicabile sinergia con figure mediche e sanitarie, ciascuno per le proprie competenze, nell’ambito di un’autentica medicina integrata.

In particolare la figura del Naturopata opera attraverso:

  • Una valutazione costituzionale e di terreno, ambientale e di stili di vita, tramite il colloquio e metodologie naturopatiche.
  • Metodiche di trattamento e programmi personalizzati di benessere e di sostegno ad eventuali terapie mediche.
  • Programmi di educazione salutistica a livello individuale, familiare e sociale.

La Scuola Italiana di Naturopatia

La Scuola Italiana di Naturopatia è un’istituzione che offre un corso quadriennale rivolto ai diplomati delle Scuole Medie Superiori e laureati che aspirino a svolgere la professione del Naturopata, per la quale esistono interessanti prospettive professionali, nel settore del benessere, della salute e della prevenzione primaria.

La Scuola Italiana di Naturopatia ha sede a Rimini, è promossa dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino (che da oltre 30 anni opera nell’ambito della formazione). I corsi impegnano 2 week-end di 16 ore al mese e 2 stage intensivi di 8 giorni, per 4 anni. I docenti sono dei professionisti di fama nazionale e internazionale con una continuità didattica media di 16 anni.

La Scuola Italiana di Naturopatia può vantare ben 1.632 ore di didattica frontale, di cui 376 ore di attività pratica in classe (pratica con supervisione + Naturopatia Olistica Applicata + Medicina Tradizionale Cinese applicata), rispetta ampiamente e da sempre i dettami dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che prevedono, per la figura del Naturopata non medico, un iter formativo minimo di 1.500 ore di didattica frontale.

La didattica della scuola si distingue per la sua metodologia didattica interdisciplinare. L’allievo, già a partire dalla fine del primo anno e, successivamente, a mano a mano che acquisirà nuove conoscenze, sarà in grado di concretizzare una sintesi didattica operativa che gli permetterà un’applicazione sinergica delle varie discipline comprese nel piano degli studi.

L’obbiettivo è quello di mettere l’allievo nelle condizioni di applicare praticamente tutte le basi teoriche acquisite nella sua futura pratica professionale usando una metodica strutturata ovvero la realizzazione di uno schema di consulenza naturopatica, finalizzato alla costruzione di un vero e proprio “progetto” personalizzato che, partendo dalla conoscenza delle predisposizioni e dal temperamento individuale, permetta alla persona di divenire consapevole dei propri principali punti di forza e di debolezza.

Loading...

Sul sito www.naturopatiaitaliana.it è inoltre possibile scoprire il percorso formativo, corsi, docenti, prezzi e date di iscrizione.

Per saperne di più, la Scuola Italiana di Naturopatia ti dà la possibilità di diventare Allievo per un giorno! Grazie agli Open Days puoi seguire le lezioni, parlare con studenti e docenti per una intera giornata,  chiarire ogni dubbio sui potenziali sbocchi lavorativi e la formazione culturale che la scuola assicura. Le lezioni si svolgono a Rimini, nella sede in Viale Regina Elena n. 24. Senza impegno.

Le prossime date sono: 29 ottobre, 5 novembre, 19 novembre. Prendi appuntamento chiamando lo 0722 351420, oppure prenota la tua visita on-line.

naturopatia1
naturopatia2
naturopatia3

Master in Naturopatia

A partire dal 2018 la Scuola Italiana di Naturopatia ha introdotto anche un Master in Naturopatia per naturopati già formati.

La mission del Master in Naturopatia è quella di fornire ulteriori contenuti al naturopata professionista per affrontare la “sfida” del lavorare nel suo presente, nel proprio ambito di competenze.

In particolare verranno affrontati aspetti connessi con l’affinamento della capacità di interazione con il cliente attraverso la conoscenza di particolari tecniche “evolute”, verrà fatto un lavoro di studio personale sul “come” entriamo in risonanza con le persone e, quindi, quali sono le trappole e le opportunità che si nascondono nelle relazioni con i clienti e, non ultimo, come proporsi “al meglio” professionalmente per essere conosciuti “al meglio” di ciò che siamo e che possiamo offrire.

Per ulteriori informazioni visita il programma on-line del master.

Approfondimenti sulla Figura del Naturopata

Il Naturopata che può dimostrare di aver seguito una formazione conforme a quanto previsto dalla Norma Tecnica UNI, può sottoporsi all’esame di certificazione  davanti a una commissione di esperti e ottenere la relativa certificazione rilasciata, ai sensi dell’art. 9 della suddetta legge, dall’organismo unico nazionale di accreditamento (ACCREDIA). La certificazione rilasciata da ACCREDIA viene riconosciuta in tutti i 163 Stati che aderiscono al sistema ISO (International Standard Organization).

NOTA IMPORTANTE: La legge n.4 del 14/01/2013 innova il mondo delle attività professionali. Chiunque svolga un’attività intellettuale in rapporto con terzi, senza essere inquadrato in un Ordine o Collegio professionale e/o non svolga attività sanitaria, è di fatto un professionista. La legge n. 4 / 2013 ne inquadra gli obblighi professionali, ma soprattutto le opportunità di qualificazione della sua professionalità.

Segnaliamo, di seguito, i link per ulteriori approfondimenti:

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Staff

Autore

Staff

Vuoi entrare a far parte dello staff di Dionidream e diffondere informazioni importanti per il benessere di ciascuno di noi e del Pianeta? clicca qui

Loading...
Leggi anche

2 Commenti su questo post

  1. Liberto says:

    Veramente interessante, attendevo informazioni in merito alla figura del naturopata, grazie!
    Solo una domanda: ci sono limiti di età per diventare naturopata?
    Ringrazio in anticipo e complimenti per il sito

    • dioni says:

      Ciao Liberto,
      Grazie per i tuoi complimenti.
      No non ci sono limiti di età per diventare Naturopata.
      I migliori auguri
      Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT