Sfera di vetro produce energia elettrica sia di giorno che di notte

1 Commento

I pannelli fotovoltaici rappresentano una vera evoluzione per il genere umano, in grado negli ultimi 20 anni di generare grandi quantità di energia elettrica in modo pulito ed ecologico. La sfera di vetro di queste immagini porta però ad un altro livello estetico e funzionale il concetto di produzione dell’energia. Il suo inventore si chiama André Broessel ed è un architetto di Barcellona. Oggi la sfera non ha un rendimento elevato, ma gli studi che André sta conducendo dovrebbero portare la sua invenzione a raggiungere un rendimento del 35%.

A differenza dei tradizionali pannelli fotovoltaici che riescono ad orientarsi rispetto al sole grazie a complicati meccanismi elettrici, il dispositivo dell’architetto spagnolo ha già intrinseca tutta l’orientabilità possibile (essendo sferico), ed è in grado di funzionare su qualsivoglia superficie inclinata come pareti, tetti, a terra o anche all’interno vicino ad una ampia vetrata. La sua particolarità è sicuramente quella di non sfruttare solamente i raggi provenienti dalla radiazione del sole in modo diretto, come fa qualsiasi impianto fotovoltaico, ma di riuscire a carpire anche l’irraggiamento proveniente dai raggi solari di rimbalzo, che ad esempio vengono deviati da finestre o muri o persino, di notte, dalla luna. Un esperimento davvero ben riuscito, che combina una eccellente utilità, la produzione di energia, con una estetica curata ed unica.

spherical glass solar energy generator (1)

spherical glass solar energy generator (2)

spherical glass solar energy generator (3)

spherical glass solar energy generator (4)

spherical glass solar energy generator (5)

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline