10 sintomi comuni della Fibromialgia che spesso si ignorano

46 Commenti

fibromialgia sintomi

La fibromialgia è una malattia molto diffusa, ma spesso non riconosciuta tanto che viene soprannominata la “malattia invisibile“. In Italia colpisce circa 1.5-2 milioni di persone, sia adulti che bambini, ma sopratutto donne tra ai 40 e i 50 anni.

La fibromialgia è un disturbo cronico caratterizzato da un diffuso dolore muscolare in cui tutti i muscoli (dal cuoio capelluto alla pianta del piede) sono in costante tensione. La tensione muscolare si riflette inoltre a livello dei tendini e legamenti che diventano dolenti in particolare nei loro punti di inserzione (tender points) sparsi lungo il corpo.

E’ una malattia molto debilitante che interferisce con la capacità di una persona di svolgere le proprie attività quotidiane. Mentre le cause della fibromialgia sono sconosciute per la medicina ufficiale, gli studi hanno mostrato che nei pazienti sono presenti alterazioni dei neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale.

La ricerca ha mostrato che i pazienti affetti da fibromialgia si devono rivolgere tipicamente a parecchi medici prima di ricevere la loro diagnosi. Infatti i sintomi della fibromialgia spesso mimetizzano altri problemi di salute, che possono rendere difficile la diagnosi.

Comprendere i sintomi può aiutare il paziente ad identificare precocemente la propria situazione, in modo da poter trovare un modo per gestire il loro dolore. Ad esempio la stanchezza è un sintomo molto diffuso e chi soffre di fibromialgia si stanca al minimo sforzo.

10 Sintomi della fibromialgia

1. Rigidità del corpo
La maggior parte dei pazienti che soffrono di fibromialgia accusano una rigidità nel corpo. Questo di solito si verifica la mattina. La sensazione di rigidità è simile a coloro che soffrono di artrite. Può durare 10-15 minuti, o in alcuni casi anche la maggior parte della giornata.

2. Disturbi digestivi
I sintomi della fibromialgia possono includere: costipazione, diarrea, gonfiore, acidità gastrica, dolori addominali e colite spastica. Circa il 40-70% dei pazienti affetti da fibromialgia presenta sintomi simili alla sindrome dell’intestino irritabile, al reflusso acido e al GERD.

3. Torpore, gonfiore o formicolio
Molti pazienti affetti da fibromialgia sperimentano, oltre al gonfiore di mani e piedi, una sensazione di formicolio e aghi. Questo si verifica spesso nelle braccia, nei piedi, nelle mani e nelle gambe – una condizione nota come paraestesia. Per alcuni pazienti, queste sensazioni possono durare solo alcuni minuti. Per altri pazienti, le sensazioni possono durare molto più a lungo.

4. Dolore dalla testa ai piedi
Circa il 97% dei pazienti affetti da fibromialgia soffre di dolore in tutto il corpo. Il dolore della fibromialgia è spesso descritto come “profondo, sottile, palpitante o dolorante”. Questo tipo di dolore è spesso costante e non risponde ai comuni antidolorifici.

Loading...

5. Spasmi nelle dita delle mani e dei piedi
Spasmi arteriosi delle mani o delle dita dei piedi sono un sintomo abbastanza comune della fibromialgia. Può risultare dall’esposizione al freddo o allo stress. Le aree interessate svilupperanno una tinta blu o pallida. Spasmi arteriosi sono accompagnati anche dal dolore.

6. Svegliarsi al mattino più stanchi di quando si è andati a dormire
La fibromialgia può rendere difficile avere un sonno riposante a causa della tensione muscolare. Gli studi hanno dimostrato un’attività cerebrale erratica nei pazienti affetti da fibromialgia durante il riposo. Questa attività cerebrale irregolare, insieme al dolore o alla rigidità, può causare un sonno di qualità scadente. Che nel tempo diventa molto debilitante.

7. Difficoltà di concentrazione
I pazienti con fibromialgia sentono come di avere una nebbia nel cervello. Problemi di concentrazione e difficoltà con la memoria a breve termine possono essere sintomi di fibromialgia. Possono anche sorgere sensazioni generali di confusione, dimenticanza e mancanza di chiarezza mentale.

8. Sensibilità alla temperatura
I pazienti con fibromialgia spesso hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea. Possono sentire il caldo estremo o il freddo estremo quando invece la temperatura esterna non è cambiata così drasticamente.

9. Acufeni
I fischi o vibrazioni all’interno dell’orecchio possono essere un sintomo di fibromialgia. Infatti possono avere origine da spasmi dei muscoli tensivi del timpano.

10. Dismenorrea
Quando i dolori mestruali (dismenorrea) sono di notevole entità e non rispondono alle terapia allora possono essere il sintomo di una fibromialgia non diagnosticata. Anche il vaginismo (dolore durante il rapporto sessuale) è caratteristico della fibromialgia.

Il trattamento della fibromialgia

Se la maggior parte di questi sintomi sono evidenti nella propria salute è importante rivolgersi ad un professionista per avere una diagnosi e un trattamento. Esistono ad oggi molti tipi di terapie (non sempre definitive ma che aiutano ad affrontare i sintomi) che possono essere prescritte:

  • Terapia farmacologica: farmaci miorilassanti e stimolanti della serotonina
  • Farmaci omeopatici (personalizzato in base alla diagnosi del medico omeopata)
  • Rimedi fitoterapici
  • Attività fisica e ginnastica
  • Dieta (come suggerisce “Medical Medium” eliminare zucchero, latticini e glutine)

Leggi anche

10 cause della fibromialgia che i medici ignorano

La tisana di Timo è utile per fibromialgia, artrite e stanchezza cronica

FIBROMIALGIA: DIAGNOSI E RIMEDI CON BUONE PROBABILITA’ DI GUARIGIONE

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Loading...
Leggi anche

46 Commenti su questo post

  1. …come si può curare ???

  2. Roberto Spagnoletti JhonnyVeg la Medicina purtroppo è parecchio indietro, ci sono innumerevoli teorie in merito alla Fibro , da anni mi documento in merito non ultimo un bellissimo libro ;Medical Medium, dove spiega a parer mio in modo logico la malattia, complice il virus Epstein Bar ovvero Mononucleosi,pare che questo virus contratto anche inconsapevolmente scateni tossine e si ciba di sostanze che inseriamo con i cibi uno di questi é lo zucchero a seguire tutti i latticini e glutine, quindi con una accurata attenzione nell’alimentazione il soggetto può vedere miglioramenti……. sono fiduciosa. ….

  3. Carlo Boi Carlo Boi says:

    Li ho tutti.
    Che visita specifica bisogna fare?

  4. Io ho la polientesite da un anno, ho tutto quello che avete indicato…. Non vivo più…..

  5. Cannabis la proverò

  6. Rina Legato Rina Legato says:

    Mi sembra di avere questi disturbi…cosa si deve fare

  7. Ho tutti questi disturbi e ho avuto la mononucleosi a 45 anni dovrei eliminare zucchero glutine latticini?

  8. Non è facile conviverci..

  9. tiziana perricone says:

    Ascoltate queste frequenze e fate queste meditazioni quotidianamente e la fibromialgia sparisce.
    Personalmente testate.

    Al mattino :
    https://www.youtube.com/watch?v=8sYK7lm3UKg&t=8739s
    La sera :

  10. Avete anche mal di testa e vertigini..

  11. Io lo scoperto per questo motivo

  12. Verissimo , e il guaio nessuno ti crede , bisogna conviverci

  13. Per gli altri sono solo una continua lamentela. Ma non esiste un solo giorno di completo benessere…..

  14. Lucia Casula Lucia Casula says:

    La reumatologa che ho consultato mi ha detto che la fibromialgia non esiste…che è solo un fatto psicologico..

  15. Daniela Giacchè says:

    io sto provando con la terapia fisica vascolare per la microcircolazione, e devo dire che ho buoni risultati.

  16. ANNA DOSSENA says:

    SAI BABA MOLTI ANNI FA PARLANDO DELLA FIBROMIALGIA DISSE CHE QUESTA NON E’ UNA MALATTIA,I MEDICI NON LA NON CONOSCONO E TENTERANNO MOLTI ESAMI E FARMACI,MA QUESTO E’ SOLO UN DISTURBO DELL’ASCENSIONE.OM

  17. Marilina Caruso says:

    Anche io ne soffro da moltissimo tempo e alterno momenti di vita quasi normale a momenti in cui sono bloccata da qualche dolore legato alla fibromialgia, al sonno costante, al nervoso insostenibile l, alla depressione.
    Da un anno seguo i consigli di una cara amica Laura Ricci, che insieme ad una donna che è guarita hanno fattonstudi e analizzato il suo percorso e fanno conferenze per aiutare chi ne soffre a trovare dei giovamento.
    Una vosa che mi ha fatto davvero stare meglio è la ginnaatica passiva in acqua calda Laura fa delle sessioni in cui la insegna.
    Inoltre hanno tantissimi consigli per migliorare l’alimentazione eliminando i cibi acidi.
    Da quando ho trovato loro mi sento meno sola. la reumatologa mi aveva prescritto antidepressivi e sonniferi (che non ho preso) dicendo che dovevo prendere anche il cortisone.
    Io per ora prendo antinfatori qiNdo ho dolori acuti, mi faccio aiutare dal.mio osteopata di fiducia (sebastiano cavataio) e seguo Laura Ricci che non finirò mai si ringraziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT