Solar Flower: il concentratore solare fai-da-te con 100 euro

Nessun Commento

solarflower

Non ci vuole poi tanto per produrre energia con i mezzi che a casa propria ognuno ha a disposizione. Occorre un po’ di buona volontà, i vecchi rifiuti messi in cantina e qualche raggio di sole. Così Daniel Connell ha costruito dei concentratori solari fai-da-te, il SolarFlower.

La sua idea, finora raccontata anche se non nei dettagli, è finalmente open source. Il Solarflower è un concentratore che segue il sole automaticamente attraverso un semplice meccanismo non alimentato elettricamente. Può essere realizzato praticamente ovunque con i comuni materiali riciclati e recuperatiutilizzando strumenti e competenze di base. Ma ha anche molti altri vantaggi: è portatile, non ha costi di gestione, non genera emissioni inquinanti, ed è in grado di produrre più kilowatt di potenza per ogni dispositivo.

A cosa serve? Svariati sono gli usi. Dalla produzione elettrica con turbina a vapore grazie al calore prodotto dal forno di casa o dal sistema di acqua calda fino al forno a cupola con sistema idrico integrato per la regolazione della temperatura e dell’acqua, dalla distillazione a vapore dell’acqua per la rimozione di prodotti chimici, metalli pesanti e tossine fino alla conversione di rifiuti organici in carbone per lo stoccaggio dell’energia con la produzione di bio-gas. E per qualsiasi altra applicazione che utilizza il calore, spiega Connell sul suo sito.

solarflower-homemade

Come crearlo? Connell ha messo a disposizione vari tutorial, spiegando i materiali necessari e gli strumenti da avere per l’assemblaggio. Ci sono anche animazioni per ogni fase del progetto che mostrano passo passo come crearlo.

Quanto costa? La cifra varia in base alle risorse disponibili. Se si utilizzano materiali ed oggetti di recupero, che abbiamo già a casa, il concentratore solare costerà al di sotto dei 100 euro.

Provare non costa nulla, no?

Nutri il tuo benessere

Entrando a far parte della nostra newsletter sarai tra i primi a conoscere le ultime notizie, eventi e pubblicazioni.

(E' gratis!)

 

No SPAM! Non condivideremo la tua email con terze parti.

Grazie!

Iscrizione effettuata con successo

Riproduzione vietata senza il consenso scritto dell'autore.

Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, è un ricercatore nel campo del benessere bioenergetico e della crescita personale. Laureato con il massimo dei voti in ingegneria, si occupa di naturopatia, geobiologia e sviluppo del potenziale umano attraverso il risveglio dell’energia vitale e della coscienza.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nutri il tuo benessere

Ricevi la nostra newsletter periodica. E' GRATIS!

La tua privacy è al sicuro con noi.

Prenditi cura del tuo benessere

Inserisci la tua mail per ricevere i migliori contenuti su:

✓ Rimedi naturali                    

✓ Terapie innovative               

✓ Crescita personale              

E' GRATIS!

Rimani in contatto con Dionidream

✓ I migliori integratori

✓ Recensioni libri

✓ Date degli eventi

Sent!

Please check your e-mail and download FREE BETA version.

 

SHARE IT