spirulina succo

La parola latina Spirulina significa “piccola spirale” e fa riferimento alla sua struttura cellulare. E’ una delle più antiche forme di vita e solo nel 1964, il botanico belga Jean Léonard riscopre questa piccola alga. Estese ricerche scientifiche hanno dimostrato quello che era già conosciuta dalle popolazioni antiche. La Spirulina si rivela una delle fonti più ricche di vitamine, minerali e proteine che la natura ci regala, e non sorprende dunque che le Nazioni Unite l’abbiano proclamata come “migliore fonte alternativa alimentare del futuro”.

Al giorno d’oggi la Spirulina è conosciuta in tutto il mondo come una delle più ricche fonti alimentari della natura. Milioni di persone usano la Spirulina quotidianamente per incrementare la loro energia e per migliorare il loro benessere. Ecco di seguito spiegati molti dei suoi benefici e campi di applicazione.

1) La spirulina è ricca di proteine, è stato scientificamente dimostrato che aiuta ad aumentare la produzione di anticorpi. Dal momento che la spirulina è composto da circa il 70% di proteine ​​, il più alto tra tutti gli alimenti, è particolarmente utile per incrementare la produzione di macrofagi , un tipo di globuli bianchi che aiuta nella difesa contro le infezioni. La spirulina è completa inoltre perché possiede tutti gli amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare) in proporzione ottimale e 10 dei 12 amminoacidi non essenziali.

2) Uno studio del 2005, pubblicato nel Journal of Medicinal Food, ha dimostrato che la spirulina inibisce le reazioni allergiche e , in particolare tra coloro che soffrono di rinite allergica . Si scopre che l’assunzione regolare di dosi elevate di spirulina può aiutare chi soffre di allergie, apportando notevoli miglioramenti nei sintomi.

3) La spirulina, ha dimostrato di essere un efficace trattamento per l’anemia, nel suo libro Healing with Whole Foods: Asian Traditions and Modern Nutrition, l’ autore Paul Pitchford spiega come la spirulina aiuta in modo efficace ad aumentare la produzione di globuli rossi. Contiene infatti 34 volte più ferro degli spinaci, e anche rame ed acido folico che aiutano a fissare il ferro.

4) Ricca di clorofilla, la spirulina è anche un potente purificatore del sangue. La clorofilla è quasi identica all’emoglobina, la molecola responsabile per la pulizia del sangue e trasporto di ossigeno alle cellule .

5) Rafforza il sistema immunitario perché contiene aminoacidi essenziali e non essenziali , il beta carotene e zeaxantina antiossidanti , vitamine del complesso B , decine di tracce di minerali, l’acido gamma linolenico, grassi essenziali (Vitamina F).

6) La spirulina aiuta a disintossicare il corpo dai metalli pesanti e dalle tossine stesse. E’ un potente agente chelante, tende a raggiungere in profondità i tessuti e sradicare le tossine corporee come il mercurio, radiazioni, arsenico, cadmio, pesticidi, sostanze chimiche alimentari sintetici e cancerogeni ambientali. Permette la pulizia ed il ringiovanimento del colon con la stimolazione della crescita dei lactobacilli.

7) Uno studio del 1988 dimostra come aiuta a mantenere  i livelli di colesterolo più bassi e ad attenuare i problemi legati alle infiammazioni delle arterie o a livello generale di cardiovascolarizzazione.

8) Gli individui in sovrappeso o obesi che cercano di perdere peso possono anche trarre beneficio dalle potenzialità della spirulina. I polisaccaridi in essa contenuti stimolano la perdita dei chili di troppo, ma può aiutare anche nella crescita e nello sviluppo della massa muscolare magra, in particolare a causa del suo altissimo rapporto di proteine ​​biodisponibili.

9) Molte persone che integrano con la spirulina hanno notato dei miglioramenti nella salute mentale e acutezza cognitiva. Perché contiene eccezionalmente alti livelli di triptofano, un amminoacido neurotrasmettitore che permette al cervello di produrre la melatonina e la serotonina, stimolando quindi  il miglioramento dell’umore, l’aumento della memoria, e promuovendo la sensazione di calma e di felicità. Stimola il funzionamento della ghiandola pineale.

10) La spirulina aiuta a mantenere e migliorare la salute della pelle e dei capelli, grazie alla ricchezza di minerali in essa contenuti, aiuta a ringiovanire grazie alla sua azione antiossidante.

Io l’ho assunta spesso per due motivi: il primo per assumere tutti quei nutrimenti che aiutano nell’attività fisica, nel miglioramento dell’umore, nell’aumento dell’energia; il secondo è per la sua azione disintossicante utile nei periodi in cui si vuole stimolare la fuoriuscita delle tossine e metalli, magari attraverso saune, digiuni, detox o attività fisica. Le dosi quotidiane di solito riportate sulle confezioni sono da 2 a 4 grammi al giorno. Consiglio anche la lettura di Aztechi e Maya: “La spirulina è il cibo degli dei”

Le Alghe della Salute
Spirulina, Chlorella, Klamath – Superfood naturali di forza, bellezza e benessere

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni