suma

La Suma è molto utile e popolare tra atleti e sportivi per la sua capacità di fornire energia immediata e stimolare la massa muscolare. E’ utile anche per equilibrare gli ormoni e trattare i disturbi della sfera sessuale in uomini e donne.

La Suma (Pfaffia paniculata) è una pianta originaria dalla foresta Amazzonica tra le più usate nella medicina tradizionale dalle popolazioni native. Il suo nome portoghese  è “Para todo” che significa “per tutto” e infatti la sua radice viene usata per trattare moltissimi tipi di disturbi come affaticamento, ansia, disfunzione erettile, disturbi ormonali, cancro e in generale per accelerare l’autoguarigione del corpo.

E’ considerata anche un afrodisiaco che migliora la libido e riequilibra gli ormoni, proprietà che è stata dimostrata anche dalla scienza. La parte della pianta che viene usata per uso terapeutico è la radice.

Proprietà della Suma

Le radici di Suma sono state utilizzate nella medicina tradizionale per secoli e hanno una vasta gamma di benefici per la salute del cervello, sistema immunitario e sistema digestivo. Inoltre, aumenta l’energia, riduce lo stress, aumenta la sintesi ormonale e può persino combattere il cancro. 

Le proprietà mediche della Suma furono originariamente scoperte dalle culture indigene in tutta l’America centrale e meridionale . E’ stata usata come medicina per molte condizioni di salute tra cui:

  • Stanchezza cronica
  • Ansia
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Ridurre il dolore
  • Alleviare i problemi digestivi
  • Aumentare l’energia fisica
  • Aumentare la libido
  • Disfunzione erettile
  • Ulcere
  • Stress

10 Benefici della Suma

1. Ripulisce i polmoni, previene i noduli tiroide e protegge dall’influenza. La radice di Suma ha la capacità di aumentare la produzione delle cellule immunitarie e di migliorare l’attività complessiva del sistema immunitario. I macrofagi sono importanti cellule del sistema immunitario che agiscono come spazzini nel nostro corpo e diversi studi hanno dimostrato che l’attività macrofagica aumenta quando si assume la radice di Suma. [1] I macrofagi sono cellule altamente specializzate, che quindi sono diverse da organo ad organo e che sono in grado di aiutarci anche nel disfacimento dei tessuti danneggiati, nel catturare i batteri e microrganismi patogeni. Hanno un ruolo molto importante, ad esempio nei polmoni li ripuliscono dai granelli di polvere che entrano con la respirazione e nella tiroide impediscono la formazione dei noduli. Migliora la resistenza alle influenze e all’indebolimento stagionale.

2. Anticancro. Inoltre la Suma è ricca di germanio organico, un minerale rarissimo negli alimenti, che ha un potente ruolo anticancro. L’enorme potenziale terapeutico del germanio arriva a noi grazie agli studi del Dr Kazuhiko Asai PhD che nel suo libro Cura Miracolosa – Germanio Organico ha affermato: “Mi sono dedicato con tutto il cuore allo studio del germanio per quasi 30 anni. All’inizio, avevo l’intenzione di descrivere l’efficacia terapeutica del germanio. A poco a poco, però, sono stato portato a credere l’esistenza di qualcosa nel germanio che non può essere pienamente spiegato in termini scientifici nella sua fase attuale dello sviluppo, poiché vedo che le malattie difficili per le quali la medicina moderna è impotente, si curano con successo con la nostra terapia al germanio.” Ci sono numerosi studi sugli effetti anticancro della Suma. In particolare è in grado di ridurre la crescita delle cellule tumorali al fegato e di indurne l’apoptosi (morte cellulare). Anche nel cancro al seno si è mostrata particolarmente utile. [6]

3. Equilibra gli ormoni. 

  • Uomini. La radice di Suma contiene ecdysterone che aiuta a sostenere i livelli di testosterone negli uomini. Il testosterone è fondamentale negli uomini perché permette la formazione della massa muscolare e a livello psicologico fa aumentare l’autostima e il radicamento. [2]
  • Donne. Migliora i livelli di estradiolo e di progesterone nelle donne facilmente danneggiati dagli interferenti endocrini contenuti nei cosmetici, nella plastica e negli stessi cibi animali ricchi di ormoni. [2] La radice di Suma è in grado quindi di ridurre i sintomi della menopausa, regolarizza il ciclo mestruale e combatte l’osteoporosi.
suma acquista

Suma consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

4. Tratta i disturbi della sfera sessuale. I nativi dell’Amazzonia hanno usato per secoli la radice di Suma per aumentare la libido.

  • Uomini. Ricercatori italiani hanno scoperto che la radice di Suma è all’altezza della sua reputazione nella medicina tradizionale come stimolante sessuale. Infatti hanno fatto assumere la Suma a dei topi maschio ed hanno osservato miglioramenti significativi nelle prestazioni sessuali. [3] In particolare è utile per disfunzione erettile e come viagra naturale e per i sintomi dell’andropausa. La Suma ha effetti positivi sull’ottenimento di prestazioni sessuali soddisfacenti.
  • Donne. La Suma nelle donne aumenta l’estradiolo ovvero l’ormone estrogeno primario prodotto durante gli anni riproduttivi, e la stimolazione di questo ormone può effettivamente migliorare la salute riproduttiva e la fertilità complessiva.

5. Aumenta la massa muscolare. In Russia la Suma veniva data agli atleti combinata con una dieta ricca di proteine per promuovere la massa muscolare magra e la riduzione del grasso corporeo fino al 10%. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’ecdysterone contenuto nella Suma ha un’azione anabolizzante più ampia di due potenti steroidi anabolizzanti. [4]

6. Aumenta i livelli di energia. La Suma aumenta i livelli di energia grazie alla ricchezza dei suoi nutrienti: contiene le vitamine A, B, E, e K, minerali, antiossidanti, aminoacidi ed elettroliti, i quali forniscono molti degli effetti energizzanti della radice. Il germanio aiuta a distribuire l’ossigeno nel corpo – un fattore particolarmente importante nelle prestazioni atletiche. In un recente studio condotto su atleti professionisti e non, è stato osservato come, già dai primi 3-5 giorni dalla prima assunzione, un dosaggio pari appunto a 500 mg due volte al giorno avesse costituito un valido aiuto per il recupero delle forze necessarie ad affrontare sessioni d’esercizio consecutive. Durante una sperimentazione protratta per un periodo di circa 54 giorni, nella quale la dose di 500 mg due volte al giorno è stata somministrata esclusivamente tra il primo ed il decimo giorno; tra il sedicesimo ed il venticinquesimo giorno e tra il trentunesimo ed il quarantesimo giorno, si è potuto osservare come gli effetti positivi sulla vitalità e sulla funzionalità muscolare fossero stati percepiti dagli atleti anche nei periodi di non assunzione.

7. Ringiovanisce la pelle. La densità di nutrienti e potenti antiossidanti contenuti all’interno della radice di questa pianta possono proteggere le cellule della pelle dai danni UV, riducendo così i segni visibili del processo di invecchiamento. La ricerca suggerisce inoltre che la Suma può anche aiutare a guarire la pelle già danneggiata.

8. Elimina le occhiaie. Uno studio ha esaminato gli effetti della Suma sulle occhiaie. I partecipanti dello studio che avevano le occhiaie hanno applicato sotto agli occhi una pasta formata da Suma ed altre erbe brasiliane. Il risultato è stato che le occhiaie sono notevolmente diminuite. [5]

9. Purifica il sangue. La Suma migliora la qualità dei globuli rossi contrastandone la deformazione nei capillari. [7] Aumenta anche l’ossigenazione cellulare.

10. Anti-infiammatorio. La radice di Suma è un potente agente anti-infiammatorio. Nei ratti con infiammazione intestinale, l’estratto di radice di suma non solo ha ridotto la portata dell’infiammazione intestinale e della lesione, ma ha anche ridotto i livelli di diversi segni metabolici di infiammazione a livello cellulare (citochine pro-infiammatorie e proteina C-reattiva, o “CRP”) ) [8]. L’estratto di Suma riduce anche l’istamina nelle cellule della pelle umana. L’estratto di Suma può trattare condizioni che coinvolgono l’infiammazione cronica, come l’artrite e la malattia infiammatoria intestinale.

Controindicazioni

La maggior parte degli studi non ha riportato effetti collaterali negativi. I pochi studi che hanno riportato effetti collaterali negativi hanno spesso utilizzato dosi molto elevate, ben oltre il range di dosaggio tipico per l’uomo. Anche in questi casi, gli effetti collaterali erano relativamente rari e generalmente includono solo sintomi minori come nausea lieve e indigestione temporanea. Tuttavia, le interazioni farmacologiche sono ancora sconosciute quindi se si assumono farmaci è sempre bene consultare un medico o un altro specialista prima di intraprendere qualsiasi nuovo regime di integrazione. Analogamente non sappiamo quali effetti potrebbe avere sullo sviluppo fetale dato che mancano degli studi, quindi è bene evitarla durante la gravidanza o l’allattamento.

Modo d’uso

1 cucchiaino di radice Suma (500mg) due volte al giorno. Per gli sportivi i ricercatori raccomandano l’assunzione di circa 500 mg per ogni 20 kg di peso corporeo, distribuiti equamente in due dosi separate per il massimo risultato in termini di forza e volume muscolare.

Nota. Chi fa competizioni agonistiche non può assumere la Suma durante gli eventi in quanto, sebbene sia completamente naturale, viene vietata. Tuttavia è stato osservato che dopo un periodo di assunzione il corpo mantiene le ottime prestazioni anche senza assumerla per un certo tempo.

Testimonianze

Di seguito sono riportate le recensioni di chi usa la Suma e ha lasciato una testimonianza sul prodotto acquistato online.

“Uno dei migliori adattogeni mai acquistati. Qualità super!!!! Spedizione veloce come sempre.”

“Prodotto efficace per affrontare la giornata con energia e aumentare il testosterone on modo naturale.”

“È un ottimo sostituto del caffè, di cui ne ha i benefici ma non gli effetti collaterali. Unica pecca la polvere risulta difficile da miscelare.”

“Assolutamente consigliato per chi, come me, non vuole bere il caffè ma, avere la carica di una tazzina di caffè, anzi di più, senza lo spiacevole effetto rebound, ovvero l’eccessiva stanchezza finito l’effetto della caffeina. L’ho utilizzato un fine settimana ad un congresso e devo dire che ho solo notato benefici, non mi sono stancato durante il corso, non mi è venuto sonno, né da distrarmi per tutta la giornata.”

“L’ho preso per due settimane con il mio tè caldo al mattino e il mio ciclo è tornato dopo una pausa di diversi mesi. Ho quasi 50 anni e ora ho un periodo regolare. Suma dovrebbe aiutare con il bilanciamento degli ormoni femminili. Ero come fuori di testa – mi sentivo come se avessi la sindrome premestruale, ma senza il sollievo del sanguinamento. Il mio amico erborista mi ha detto di fare una pausa ora che il mio ciclo è tornato. Ma la terrò a portata di mano nel caso in cui mi sento di nuovo fuori fase.”

“Ho visto sul sito web della Mayo Clinic che la Suma è raccomandata per le occhiaie e altre cose. Sembra aiutare le mie.”

“Energia istantanea”

suma acquista

Suma consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni