La mattina è il momento più cruciale che decide l’andamento della nostra giornata, è quindi importante iniziarla col piede giusto. Bere acqua calda al mattino a stomaco vuoto può apportare molti benefici al tuo corpo.
La medicina Ayurvedica lo ha sempre consigliato come una pratica di longevità ed oggi possiamo dire che è così ed anche dare delle motivazioni.
Ecco sei motivi per cui la mattina appena alzati si dovrebbe bere acqua calda.
che se si beve l’acqua calda, soprattutto la mattina, a stomaco vuoto, può avere grandi effetti benefici sul tuo corpo? Migliorerà tasso di digestione e aiuta il corpo ad eliminare le tossine nocive e rifiuti metabolici dal corpo. In questo post ci accingiamo a mostrarvi le ragioni principali per cui si dovrebbe consumare l’acqua calda al mattino.
1. Disintossica. Durante la notte il corpo si ripulisce dalle tossine e queste devono essere eliminate se si vuole stare in salute. Se appena alzati mangiamo non abbiamo modo di espellerle correttamente. Bere una tazza di acqua calda al mattino aiuta a pulire il corpo dalle tossine nocive. Questo perché l’acqua e altri liquidi promuovere la decomposizione del cibo nello stomaco e rilassa l’apparato digerente facilitando l’espulsione delle tossine. L’acqua fredda non ha lo stesso effetto dato che contrae lo stomaco e il fegato.
2. Aumenta il metabolismo. Bere qualcosa di caldo accelera il metabolismo e previene i mal di stomaco. Basta bere una tazza di acqua calda al mattino a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo e aiutare il corpo a funzionare correttamente.
3. Allevia il dolore. Per molte donne l’acqua calda è il più potente rimedio naturale che può alleviare il dolore dei crampi mestruali. Il calore di questa acqua rilassa i muscoli dell pancia e aiuta a lenire il dolore. Va detto che l’acqua calda è estremamente utile per tutti i tipi di crampi. Questo perché l’acqua calda migliora la circolazione capillare e rilassa i muscoli.
4. Attiva la tiroide e facilità la perdita di peso in eccesso. L’acqua calda (in generale ogni liquido molto caldo) stimola ed armonizza la tiroide, la ghiandola che regola il metabolismo, l’assimilazione dei nutrienti, temperatura corporea, stress e tanto altro. A chi è a dieta spesso viene detto che un bicchiere di acqua calda al mattino aiuta perdere peso più velocemente, ed è questo il motivo. Ovviamente chi è nel suo peso forma non dimagrirà, ma noterà che il metabolismo sarà più efficiente, non avrà più stanchezza e sentirà di avere più energia.
5. Migliora la circolazione. Come ho accennato prima, l’acqua calda al mattino, a stomaco vuoto, aiuta il corpo a buttare via tutte le tossine e i rifiuti pericolosi. Così, in questo modo, si migliora la circolazione, anche grazie all’aumento della temperatura corporea.
6. Rallenta il processo di invecchiamento. Sappiamo tutti che l’invecchiamento precoce è il peggior incubo per ogni persona nel mondo, soprattutto per le donne. Ma, per fortuna, questo può essere evitato attraverso il consumo di acqua calda. Come tutti sappiamo, la presenza di tossine nel corpo accelera il processo di invecchiamento, perché questi rifiuti aumentano esponenzialmente la formazione di radicali liberi che danneggiano le cellule. Noterai che consumando acqua calda al mattino, aumenterà l’elasticità della pelle e le rughe tenderanno a diminuire.
Probabilmente ci sono anche altri motivi per farlo, ma questi credo che siano sufficienti. Ecco alcuni consigli:
- La temperatura dell’acqua non deve essere poco tiepida ma neanche troppo bollente, dobbiamo sorseggiarla.
- Dopo aver bevuto la tazza di acqua calda aspetta almeno 5 minuti prima di mangiare.
- Noterai di avere lo stimolo ad andare in bagno. Ecco che già il primo sintomo di depurazione è avvenuto.
Buona purificazione, con questo rimedio che non costa nulla e puoi mettere in pratica facilmente subito.
Leggi anche
Aumentare la temperatura del corpo è il segreto del benessere
La Medicina Tradizionale Cinese consiglia questi cibi in inverno per scaldare il corpo
I benefici dell’acqua a digiuno immediatamente dopo il risveglio
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Tina Lorusso ha detto:
E se fosse una tisana?avrebbe lo stesso effetto?
Davide ha detto:
Si. C’è scritto al punto 4.
“L’acqua calda (in generale ogni liquido molto caldo) “
Massimo Gazzillo ha detto:
La immissione di acqua tiepida nel corpo,subito appena svegli quindi con lo stomaco freddo ed inattivo ma postumo al lavorio notturno,si verifica una osmosi che facilita la evacuazione e la pulizia delle tossine . Abbondante caffè caldo, pane integrale con marmellata biologoca e sigarettina non vanno bene ? Vabbè, dopo poco tempo dallo aver bevuto la acqua tiepida. Scherzo.
Rosita ha detto:
Ottimo! È un abitudine che ho già, ma non ne conoscevo tutti i benefici. Ne farò tesoro, grazie mille!!!
Aferdita Balliu ha detto:
Io bevo Powercocktail mi aiuta tantissimo anche contollare la fame nervosa.
Simonetta ha detto:
Ciao, interessante la scoperta dell’acqua calda. Di mattina a digiuno col limone ok, e quando capita, prima di cena, quella di certe verdure ( meravigliosa della cicorietta selvatica in inverno, del cavolfiore). Lo farò : mi piace l’idea, la sento!
Grazie
Anna Maria ha detto:
Grazie Riccardo ,
ho letto con interesse quest’articolo ,che condivido.Ho messo subito in pratica il tuo prezioso
consiglio e ,anche se l’ho letto solo di sera tardi ,ho preparato subito l’acqua calda e l’ho sorseggiata .Meravigliosa acqua calda!ho cominciato subito a digerire .La berrò ,anche ,ai pasti ,
come consigli tu ,così affronterò la giornata con leggerezza,
Grazie per questa tua condivisione,
Anna Maria
Francesco ha detto:
Articolo molto interessante: ho cominciato ad usare l’acqua calda il mattino da pochi giorni e sento sul mio organismo i primi benefici… Grazie!
Dioni ha detto:
Grazie Francesco della testimonianza, è un piacere!
Francesco ha detto:
Sempre a proposito dell’acqua calda, ho da chiederti un’altra cosa: può essere utile bere acqua calda anche in altri momenti della giornata? E quando? Prima, dopo i pasti o lontano dai pasti a stomaco vuoto? Grazie
Dioni ha detto:
Sì io bevo solo acqua calda, praticamente quasi mai a temperatura ambiente.
L’ideale è lontano dai pasti, ma se il pasto è molto asciutto (tipo patate, pane, ecc) allora si può bere un bicchiere anche a pasto
Loredana ha detto:
Grazie