Aumentare la temperatura del corpo è il segreto del benessere

26 Commenti

temperatura corporea

In questo interessantissimo articolo espongo la questione della temperatura corporea, davvero poco conosciuta sia in ambiente medico che in generale dalla popolazione. La maggior parte delle persone sembra in genere presupporre che 37 °C corrispondano a una leggera febbre e che una temperatura normale debba essere 35,5 – 36 °C. Tuttavia la verità è quasi all’opposto e quello che segue sono degli estratti del libro di Masashi Saito, famosissimo medico giapponese che cura politici e star di Hollywood. 

COSA ACCADE SE LA TUA TEMPERATURA CORPOREA E’ BASSA

Avere una temperatura normale al di sotto dei 36,5 °C può portare a diverse malattie: da disturbi lievi come problemi della pelle, stitichezza e parodontosi fino a malattie serie come l’ulcera gastrica, il diabete, l’osteoporosi, la colite ulcerosa, il cancro, la polmonite interstiziale, il Parkinson e la demenza. A queste si aggiungono disturbi allergici come l’asma, la neurodermite e il raffreddore da fieno, che una volta comparsi sono difficili da eliminare completamente con le terapie. In presenza di bassa temperatura corporea si ha un aumento del rischio che queste malattie insorgano e si aggravino.

Una bassa temperatura corporea porta anche all’acidosi e all’accelerazione del processo di invecchiamento. Inoltre il ricambio delle cellule sane subisce un deterioramento e le cellule cancerose si moltiplicano a notevole velocità. In breve: se con una bassa temperatura le difese immunitarie calano, questo porta all’insorgere e all’aggravarsi delle malattie. E se in questo modo le condizioni fisiche del soggetto peggiorano e la temperatura subisce un ulteriore abbassamento, l’organismo scivola in una “spirale negativa”.

LA TEMPERATURA CORPOREA IDEALE

Il valore normale in un individuo sano è fra i 36,5 e i 37,0 °C. L’aumento di un grado della temperatura corporea (dai 35,5 o 36 gradi di cui solitamente si dispone) aumenta del 600% la potenza del sistema immunitario. Una temperatura elevata incrementa, per esempio, l’attività delle cellule natural killer, linfociti che sono incaricati della distruzione quotidiana delle cellule cancerose. Se la temperatura è più bassa di questi valori, il sistema immunitario ne risulta rallentato e si hanno anche disturbi ormonali.

Con un temperatura corporea più alta di quella che spesso si ha, tutto l’organismo funziona meglio, si dorme bene, non si ingrassa, lo stress cala, il sistema neurovegetativo funziona correttamente, il sistema immunitario è forte, scompare l’ipertensione e i disturbi del metabolismo.

COME SCOPRIRE LA TUA TEMPERATURA CORPOREA

La temperatura corporea varia durante l’arco della giornata, si ha il minimo la mattina e il massimo la sera. Per conoscere la propria temperatura basale dobbiamo misurarci la temperatura il mattino appena ci svegliamo. Se è inferiore a 36,5 °C allora dobbiamo darci da fare per farla aumentare, tutto il nostro corpo funziona col freno e sbloccando questa situazione avremo innumerevoli benefici.

COME AUMENTARE LA PROPRIA TEMPERATURA

Il modo più efficace è l’allenamento muscolare. I muscoli infatti sono l’organo più grande ai fini della produzione di calore. Anche il fatto che le donne siano  più freddolose rispetto agli uomini dipende dalla loro massa muscolare inferiore. A questo riguardo occorre considerare che il punto non è aumentare la massa muscolare, quanto piuttosto allenarla. È bene chiarire soprattutto alle donne, che nutrono avversione per una muscolatura particolarmente sviluppata, che allenamento muscolare e bodybuilding sono due cose completamente diverse. Se dico: «Allenate i vostri muscoli!», molte lettrici si domanderanno preoccupate se questo potrà far loro perdere una linea armoniosa. In realtà, se si desidera mantenerla il più a lungo possibile è assolutamente necessario allenare i muscoli.

Purtroppo lo stress continuo a cui è sottoposto il corpo a opera della gravità fa sì che anche una linea perfetta negli anni si vada perdendo. Se però si tengono in allenamento i muscoli di determinati punti del corpo, il loro lavoro si oppone alla gravità e provvede al mantenimento della linea desiderata. Una bassa temperatura corporea provoca anche danni a livello cellulare. Invece un innalzamento costante della temperatura è la migliore strategia segreta anti- età, perché non solo ci rende più resistenti alle malattie, ma ci mantiene anche più giovani. Come medico posso affermare che se aumenterete la vostra temperatura corporea sarete più sani.

Fare un bagno caldo prima di coricarsi: Va fatto tutti i giorni, se non riuscite la sera l’importante è che lo facciate una volta al giorno. La temperatura corporea sale generalmente di 1 °C se si resta nella vasca per almeno 10 minuti, quindi non serve un bagno molto prolungato. Più importante della durata è però fare del bagno quotidiano un’abitudine fissa, così da alzare ogni giorno la temperatura di 1 °C.

Fare cena presto: Si dovrebbe andare a dormire almeno 4 ore dopo aver cenato perché se ci sono ancora resti nello stomaco viene rallentata la produzione ormonale e quindi anche la temperatura calerà.

Altri consigli, spiegazioni e gli esercizi specifici per allenare i muscoli scaldando così il corpo sono descritti nel suo piccolo libro Aumenta la Temperatura del Corpo e Recupera la Salute  che si legge una meraviglia ed è pieno di tanti interessati spunti per cambiare e migliorare la propria vita quotidiana.

Aumenta la Temperatura del Corpo e Recupera la Salute
Come migliorare il metabolismo e prevenire il cancro,
diabete e altre malattie ottenendo più benessere e vitalità

Masashi Saito è medico giapponese nato in Giappone nel 1972. Dopo essersi laureato in medicina all’università Tokai di Tokyo e dopo la successiva attività ospedaliera, nel 2000 il dottor Saito si è trasferito negli Stati Uniti, dove per tre anni si è specializzato al New York Medical College. Dal settembre 2008 è titolare di uno studio medico. Come specialista di medicina anti-aging esercita in Giappone così come negli Stati Uniti nel campo dell’Aging Management. Il dottor Saito annovera fra i suoi pazienti personalità note come Yoko Ono, Bill Gates, Bill Clinton, David Beckham e Alex Rodriguez (campione di baseball americano).

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi

Autore

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, ingegnere e naturopata olistico specializzato in educazione alimentare e crescita personale, si dedica alla ricerca di tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza per trovare le risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E' fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Leggi anche
loading...

26 Commenti su questo post

  1. oltre a l’esercizio fisico su cui sono d’accordo, ma fare un bagno al giorno equivale a 100 litri di acqua! nun se po fa :/

  2. 35.4 non va bene!

  3. Questi hanno scoperto l’acqua calda, nel senso il miglior modo di vivere bene, ammalarsi poco, depurare l’organismo ecc…ecc… É fare Sport, e facendo sport è elementare che la temperatura del corpo si alza… Avete scoperto che “respirando si Vive”

  4. Questi hanno scoperto l’acqua calda, nel senso il miglior modo di vivere bene, ammalarsi poco, depurare l’organismo ecc…ecc… É fare Sport, e facendo sport è elementare che la temperatura del corpo si alza… Avete scoperto che “respirando si Vive”

  5. Questi hanno scoperto l’acqua calda, nel senso il miglior modo di vivere bene, ammalarsi poco, depurare l’organismo ecc…ecc… É fare Sport, e facendo sport è elementare che la temperatura del corpo si alza… Avete scoperto che “respirando si Vive”

  6. Questi hanno scoperto l’acqua calda, nel senso il miglior modo di vivere bene, ammalarsi poco, depurare l’organismo ecc…ecc… É fare Sport, e facendo sport è elementare che la temperatura del corpo si alza… Avete scoperto che “respirando si Vive”

  7. Ci penserò tutto l’inverno (che come ogni anno è cominciato il 31 agosto e finirà il 30 giugno) :-

  8. Sergio says:

    Articoli e informazioni sempre più’ interessanti, che dire complimenti, informazioni per aprire la mente classica ( primitivo) ad una MENTALITA moderna.

  9. bruna says:

    Ci sono anche degli indumenti, che sono dispositivi medici riconosciuti dal Ministero della Sanità, che contribuiscono a mantenere costante la temperatura del corpo, sono termoregolatori. Fanno da riflettanza sul nostro infrarosso corporeo, migliorando il microcircolo sanguigno e lavorando soprattutto sulla ritenzione idrica. Quando il nostro sangue fluisce bene, il corpo è in salute.

  10. Verissimo, io vado in palestra da anni, non ho un raffreddore o una febbre da non so quanto e la mia temperatura è costante 37°…

  11. Chiara says:

    Qualcuno mi sa dire se la temperatura di sera che varia dai 34° ai 32.9 addirittura sia legato a qualche sintomo o disturbo che non conosco ancora, in teoria non ho nessun disturbo dalle analisi del sangue, mani e piedi sempre freddi e non riesco a scaldarli se non mettendoli sul termosifone ma poi si raffreddano di nuovo, sono freddolosissima e i miei parenti-amici a volte mi prendono in giro dicendomi che sono un rettile XD a parte problemi di colon irritabile e di stomaco che mi vengono quando faccio molte faccende di casa e mi muovo molto, oltre al mal di testa, non ho malattie di qualche tipo perciò non capisco come mai è più bassa della media, mentre al mattino si alza a 36° (misurata in alcuni periodi dell’anno in cui mi sentivo bene al mattino e male la sera) specialmente d’inverno ho questo problema.

    • Bruna says:

      Chiara, io ho messo un mio commento sopra, dicendo che ci sono degli indumenti, riconosciuti dal Ministro della Salute, che possono aiutare a risolvere il tuo problema di circolazione, se vuoi non hai che da scrivermelo e te li faccio conoscere

      • Laura ghita says:

        Salve! A me interesserebbe sapere quali sono gli indumenti di quale stai parlando ? Ti ringrazio in anticipo

        • Bruna Bacchetta says:

          ciao Laura, io non posso fare pubblicità alla mia Azienda, quindi se vuoi maggiori informazioni mi chiedi l’amicizia in facebook, mi chiamo Bruna Bacchetta e sono di Verona, grazie ciao

    • Maria says:

      Chiara, con tutto rispetto per il consiglio della signora Bruna sugli indumenti, non mi sembra comunque una soluzione al tuo problema. Io non sono un medico, ma per esperienza personale posso dirti che cercando di risolvere la questione del colon irritabile e´ molto probabile che tu migliori la tua temperatura corporea. Mi spiego meglio, il colon e´ una parte importantissima per la salute generale del nostro corpo, grazie ad esso eliminiamo le tossine e assorbiamo i nutrienti e vitamine. Potrebbe essere che le tue difficolta´ digestive richiedano molta energia che viene quindi dirottata principalmente nel tratto digestivo. io fossi in te proverei a sperimentare cambiando dieta e ripristinando la salute del colon con probiotici e un periodo di pulizia del colon (credo che anche su questo sito diano dei consigli in merito). In generale prova a togliere per un po´ di tempo i cereali, legumi, carne, derivati animali, zuccheri artificiali , caffe´. (questi sono alcuni elementi che causano irritabilita´ al colon e produzione eccessiva di muco nel tratto fecale). Il fatto e´ che il nostro colon e´ pieno di muco accumulato dal nostro regime alimentare errato, quindi la pulizia e´ necessaria.
      p.s. uno pseudo cereale molto ben tollerato dal colon e´ il miglio, mentre la cipolla, il cappuccio , il topinambur sono ottimi pulitori del colon. Tutta la frutta (sempre mangiarla a stomaco vuoto almeno 20 minuti prima di un pasto) e la verdura cruda sono ottimi alleati per la pulizia del colon. saluti

  12. nives says:

    praticamente opposto a i bagni derivativi che dicono sono salutari ma abbassano la temperatura??

    • Dioni says:

      Sono due cose diverse. Un conto è avere una sana temperatura corporea ed un conto è disintossicarsi attraverso un bagno derivativo

      • nives says:

        grazie per la risposta 😉 Pratico da poco i bagni derivativi e mi trovo davvero bene poi leggo questo articolo e a ‘caldo’ vado in tilt 🙂

        • Dioni says:

          Si i bagni derivativi fanno molto bene e ora che me li hai fatti tornare in mente è ora di praticarli di nuovo 🙂

  13. Marco says:

    Fare la sauna è utile allo scopo?

  14. Raffaella says:

    Si può aumentare la temperatura anche con l’alimentazione giusta?

  15. al says:

    no ci sono delle sostanza che vengono usate da bodybulding anche per dimagrire velocemente fatte in russia per alzare la temperatura ai soldati al fronte , naturalmente tutto e’ proibito perche magari un imbecille ne prende un kg alla volta a muore ma si trova facilmente in link UK e non costa nemmeno tanto e te lo spediscono ha una sigle di 3 lettere
    le altre cose cose mangiare peperoncino zenzero fare il bagno sudare sono solo stupidaggini . bisogna agire chimicamente

  16. Carla says:

    Io sto bene quando la mia temperatura è sotto i 36! Sopra i 36 sono così così e, per me 37 è già febbre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline