thieves oil come fare usare

Thieves Oil, tradotto l’Olio dei Ladri, è una miscela di oli essenziali che risale al Medioevo quando permetteva ai ladri di essere immuni alla peste nera grazie alle proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicrobiche. Il nome e la ricetta dell’olio essenziale hanno un retroscena interessante  e la ricetta è varia. In questo articolo spieghiamo come fare e come usare il Thieves Oil.

La storia dell’Olio dei Ladri

Nei primi anni ’90 Gary Young studiò gli oli essenziali e ricreò una miscela da lui ricercata. Secondo Gary ci sono 17 diverse versioni della “storia dei Ladri” e ognuna contiene una quantità diversa di oli diversi. Questo lo incuriosì e si mise alla ricerca della perfetta combinazione per creare l’Olio dei Ladri per l’uso quotidiano.

Ricercò le proprietà dei diversi oli nelle molteplici liste di ingredienti che trovò. Questo ha portato alla creazione di una miscela di oli chiamata “Young Living Thieves Essential Oil”. La sua ricerca lo ha portato anche a scoprire la storia da cui questa miscela prende il nome.

I  commercianti di spezie, detti ” Ladri “, vissero nel XV secolo e commerciavano cannella e chiodi di garofano dall’India attraverso l’Europa. Quando si scatenò la peste bubbonica la navigazione e il commercio internazionale si fermarono. I commercianti di spezie avevano bisogno di un modo per mantenersi.

Un periodo buio

I Ladri hanno così deciso di saccheggiare i cadaveri morti di peste per vendere i vestiti, gli stivali, i gioielli, le pentole, – tutto ciò su cui potevano mettere le mani per scambiarli con cibo e denaro. Conoscevano le spezie e le loro proprietà medicinali e credevano che non si sarebbero ammalati se avessero applicato questa loro conoscenza.

Il Re venne a sapere che stavano derubando i cadaveri per ricavare denaro e volle sapere il loro segreto: perché non si ammalavano? Quattro dei Ladri furono catturati e portati davanti al regnante che diede  loro una scelta: condividere il segreto o essere bruciati sul rogo.

Una proposta regale

I mercanti condivisero il segreto della miscela di oli e il resto è storia. Il re diffuse la notizia in giro per la città e diffuse anche questa “medicina”. Alcune ricette sono state tramandate, così oggi puoi creare il tuo Olio dei Ladri o acquistarne uno in un  negozio di oli essenziali.

Come fare il Thieves Oil (l’Olio dei Ladri)

Miscela# 1 

40 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano 

35 gocce di olio essenziale di limone 

20 gocce di olio essenziale di cannella

15 gocce di olio essenziale di eucalipto 

10 gocce di olio essenziale di rosmarino 

Miscela # 2 

200 gocce di olio di chiodi di garofano 

175 gocce di olio di limone 

100 gocce di olio di corteccia di cannella 

75 gocce di olio di eucalipto 

50 gocce di olio di rosmarino 

Miscela # 3 

1 cucchiaio di olio essenziale di chiodi di garofano 

1 cucchiaio di olio essenziale di limone 

2 ½ cucchiaini di olio essenziale di corteccia di cannella 

2 cucchiaini di olio essenziale di eucalipto 

2 cucchiaini di olio essenziale di rosmarino 

Miscela # 4 

2 cucchiaini di olio di chiodi di garofano 

1 1/2 cucchiaini di olio di limone

1 cucchiaino di olio di corteccia di cannella 

3/4 cucchiaino di olio di eucalipto 

1/2 cucchiaino di olio di rosmarino 

* Nota: una bottiglia da 15 ml di olio essenziale contiene circa 255 gocce. Un flacone da 5 ml contiene circa 85 gocce.

Conservare queste miscele in una bottiglia scura, in un luogo fresco lontano dal sole. Dovresti utilizzare questo olio essenziale ogni giorno perché può essere usato per tanti motivi diversi – e inoltre ha un bel profumo di cannella. È possibile diffondere l’olio, usarlo per via topica, pulire gli oggetti domestici o ingerirlo per aiutare la digestione e sostenere il sistema immunitario.

Diffondere l’Olio dei Ladri

Purifica l’aria nella tua casa, elimina gli odori, agisce in modo aromatico per aiutare i  polmoni e seni paranasali. Diffondere 15-20 gocce di thieves oil per 15 minuti tre o quattro volte al giorno in un diffusore di olio essenziale. Mentre lo respiri rinforzerai i tuoi polmoni, i seni paranasali e l’intero apparato respiratorio.

Spray per tutti gli usi 

Unisci una spruzzata di thieves oil e acqua in un flacone spray e usalo per pulire. Toglie l’odore degli animali dai letti *, rimuove i batteri dalle superfici e mantiene la camera da letto pulita.

* Nota: il gatto non può metabolizzare gli oli essenziali – se usi questa miscela per pulire la lettiera va bene, ma non spruzzarla nella cuccia e non usarla come aromatico senza un diffusore.

Aggiungere 1 goccia dell’olio essenziale per ogni ½ tazza di acqua utilizzata. Questa formula è abbastanza forte, puoi ridurre a 1 goccia per 1 tazza se la trovi opprimente. Agita poi vigorosamente la bottiglia

Uso topico

1 goccia di thieves oil e 4 gocce di olio vettore. (Cocco, Avocado – qualsiasi olio fungerà da vettore)

In questo modo potrai applicarlo localmente sulla cute.  Si potrebbe usare anche senza un olio vettore, ma la pelle potrebbe irritarsi. Puoi massaggiare questa miscela sui piedi, sulla zona lombare, collo e dietro le orecchie. Strofinare quotidianamente questa miscela di olii favorisce lo sviluppo del un sistema immunitario.

Usi domestici

Grazie alle sue proprietà antibatteriche questo olio essenziale è un ottimo detergente completo. Aggiungilo alla biancheria, ai carichi di lavastoviglie,usalo per lavare  pavimenti e controsoffitti, per rimuovere qualsiasi accumulo appiccicoso o anche solo per dare una grande, profonda pulizia alla casa.

Puoi rinfrescare i peluches dei tuoi bambini o la cuccia del tuo cane, pulire il tuo cellulare e altri dispositivi, persino tenere gli insetti lontano dalle tue piante. Immergi un batuffolo di cotone  nel thieves oil e posizionalo in casa, in auto o in ufficio, vicino alle prese d’aria, eliminerai i cattivi odori. Aiuta anche ad allontnare le cimici dei letti!

Massoterapia

Diluire 15 gocce di olio di ladri con 15 gocce di olio vettore e massaggiare sul torace e sulla schiena per migliorare il sistema respiratorio. Massaggiarlo sulla schiena, cosce e collo aiuta ad alleviare dolori che accompagnano la routine quotidiana. Puoi anche usare l’olio dei ladri per alleviare il prurito delle punture di insetti. 

Assunzione per via orale del Thieves Oil

Aggiungere 1 goccia di Thieves oil a una bottiglia di acqua e berla durante il giorno. Questo aiuterà a pulire il tratto digestivo e a sostenere un sistema immunitario sano. Aggiungi l’olio a una tazza di acqua calda e bevi un tè. Attendere 15 minuti prima di mangiare per trarre beneficio digestivo. Aggiungere 2-3 gocce a 2 cucchiai d’acqua e fare i gargarismi per alleviare mal di gola o  gola secca. È anche possibile creare uno spray aggiungendo 1 goccia di questo olio a 1 tazza di acqua e, utilizzando un flacone spray, spruzzarlo sul retro della gola. 

Altri usi

Diluire 1 goccia di Thieves oil in 4 gocce di olio vettore e applicare sulla zona arrossata. Puoi applicare l’olio direttamente o usare una garza o una benda. Per alleviare il mal di testa, applica una goccia di olio sul pollice e posizionalo contro il palato; assicurati di non leccarti le labbra perché potrebbero bruciare. Poni alcune gocce di olio in una ciotola di acqua fumante e piegati sopra la ciotola coprendoti la testa con un asciugamano, i vapori inalati supporteranno i seni nasali e i polmoni. L’uso dell’Olio dei Ladri può aiutare a combattere l’acne e altri problemi della pelle. Può essere utilizzato anche in bagno come dentifricio o collutorio.. Cosa non può fare l’Olio dei Ladri?

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni