La vitamina C liposomiale è una nuova formulazione più efficace della vitamina C tradizionale. La maggior parte della vitamina C che ingeriamo infatti viene espulsa dal corpo e solo una piccola percentuale rimane nell’organismo. La forma liposomiale garantisce un altissimo assorbimento e biodisponibilità con benefici maggiori e più immediati.
Benefici della vitamina C liposomiale
La vitamina C (acido ascorbico) è fondamentale per la salute, e poiché il corpo non può prodursela, è necessario inserirla dall’esterno attraverso la dieta o gli integratori. La vitamina C è fondamentale per avere:
- Sistema immunitario forte -> previene il raffreddore e la stanchezza
- Pressione sanguigna regolare -> previene l’ipertensione
- Occhi sani -> previene la cataratta
- Vasi sanguigni forti ed elastici -> previene la formazione di lividi facili e la frequente uscita di sangue dal naso, accelera la guarigione delle ferite
- Permette la produzione di collagene -> l’essere umano non può produrre il collagene senza la vitamina C; il collagene è fondamentale per: mantenere la pelle elastica e giovane nel tempo; proteggere, riparare e rigenerare le articolazioni (utile per coloro che soffrono di artrite, osteoporosi e fibromialgia); rafforzare e sfiammare le pareti intestinali (utile quindi in caso di colite, permeabilità intestinale, ecc); ridurre cellulite e smagliature
- Gengive sane -> previene la gengivite e la recessione gengivale
E’ utile inoltre per migliorare:
- Obesità
- Asma
- Depressione
- Diabete
La vitamina C è importante per espelle il piombo dal corpo. La presenza di piombo nel corpo è molto diffusa a causa dello smog delle città e del fumo di sigaretta. L’intossicazione da piombo è un grave problema di salute non riconosciuto e riscontrato soprattutto nei bambini che vivono nelle aree urbane. Sviluppo e crescita anomali sono stati riscontrati nei bambini esposti al piombo, insieme a problemi comportamentali, difficoltà di apprendimento e basso QI (quoziente intellettivo). Gli integratori di vitamina C aiutano ad abbassare il livello di piombo nel sangue.
La vitamina C liposomiale è una nuova formulazione che è stata sviluppata dagli scienziati per massimizzare tutti i benefici della vitamina C. Infatti la vitamina C che assumiamo dal cibo o dai normali integratori di vitamina C, viene assorbita solo in piccole quantità dal corpo. E’ dimostrato infatti che buona parte della vitamina C ingerita, essendo idrosolubile, rimane nell’intestino per essere poi eliminata.
La vitamina C liposomiale contiene lo stesso principio attivo dei normali integratori di vitamina C, ma è rivestita da un liposoma, ovvero da una membrana di acidi grassi simile alla membrana fosfolipidica delle cellule del corpo, che permette un eccezionale trasporto e assimilazione. Questa struttura consente infatti alla vitamina C liposomiale di entrare direttamente nella membrana delle cellule della parete intestinale venendo così assorbita rapidamente ed efficacemente, e distribuita attraverso il flusso sanguigno in tutto il corpo. Ho spiegato la questione nell’articolo Perché gli integratori liposomiali sono quelli a più alto assorbimento.
Studi scientifici hanno valutato che la vitamina C liposomiale aumenta la concentrazione di vitamina C nel sangue del doppio rispetto alla concentrazione ottenibile attraverso integratori o alimenti, in grado di raggiungere concentrazioni di 400 umol/L.
La vitamina C liposomiale offre quindi tutti i benefici della normale vitamina C ad un più alto livello, ovvero in tempo più breve e con dosaggi inferiori. Ma c’è di più. Infatti grazie all’elevata concentrazione ematica, simile a quella raggiungibile con una iniezione intravenosa di vitamina C, si ottengono benefici unici che non possono essere raggiunti con gli integratori o i cibi a base di vitamina C tradizionale. Per questo possiamo dire che la vitamina C liposomiale è un farmaco naturale dall’alto potere terapeutico.
I benefici esclusivi della vitamina C liposomiale sono:
- Prevenzione di ictus e infarto
- Trattamento del melasma
- Protegge la pelle dai danni dei raggi ultravioletti del sole
- Contrasta efficacemente le cellule cancerose
Vitamina C liposomiale vs Vitamina C tradizionale
Vitamina C Liposomiale. La vitamina C viene racchiusa in piccole particelle sferiche di liposomi (simile alle membrane delle cellule del corpo). Ciò consente alla vitamina C liposomiale di essere assorbita quasi totalmente permettendo una alta concentrazione di vitamina C nel sangue. La vitamina C liposomiale non è associata a nessun disturbo digestivo, anche a dosaggi elevati. Offre dei benefici esclusivi come il potenziale trattamento contro le cellule cancerose.
Vitamina C tradizionale. Può essere disponibile in diverse forme come il più diffuso acido L-ascorbico o il sodio L-ascorbato o ester-C. Questi integratori vengono assorbiti attraverso il sistema digestivo. Hanno un tasso di assorbimento inferiore rispetto alla vitamina C liposomiale. Alcuni supplementi di vitamina C tradizionale possono causare disturbi digestivi, soprattutto se assunti a dosaggi elevati.
Vitamina C liposomiale vc Vitamina C intravenosa
La vitamina C per endovena o intravenosa è oggi molto diffusa per il trattamento di patologie croniche, specialmente il cancro. Ci sono infatti molti studi e ricerche a sostegno di queste applicazioni. Uno studio dell’Università di Iowa condotto dal professor Garry Buettner ha dimostrato che alti livelli ematici di vitamina C, come quelli ottenibili attraverso una somministrazione endovenosa, uccide le cellule tumorali in modo selettivo, ma non influenza le cellule normali.
Finora si era dimostrato nei topi e in vitro, mentre ora si è testata la vitamina C endovena in uno studio clinico su pazienti con il cancro al polmone e al pancreas in combinazione con i trattamenti standard di radioterapia o chemioterapia. Gli studi precedenti di fase 1 hanno dimostrato che questa combinazione è sicura e ben tollerata e i risultati indicano che la terapia migliora i risultati del paziente. Le prove più ampie attualmente in corso mirano a determinare se il trattamento migliora il tasso di sopravvivenza del paziente.
Lo studio dimostra che la vitamina C si digerisce facilmente e genera perossido di idrogeno, una specie di ossigeno reattivo che può causare danni al DNA e ai tessuti. Lo studio dimostra tuttavia che le cellule normali sono molto più capaci di rimuovere il dannoso perossido di idrogeno rispetto alle cellule tumorali. Le cellule tumorali sono quindi molto più soggette a danni e morte a causa di una elevata quantità di perossido di idrogeno generato dalla vitamina C.
Secondo l’esperienza clinica del Dr. Thomas E. Levy:
1 grammo di vitamina C liposomiale è più efficace che 5-10 grammi di vitamina C intravenosa, per una sindrome acuta virale.
Sono stati fatti alcuni studi per confrontare l’impatto della vitamina C liposomiale con quella per via endovenosa. Tuttavia tale confronto non è facilmente eseguibile proprio per il modo in cui vengono assorbiti diversamente all’interno del corpo.
Il Dr. Levy spiega che i liposomi vengono prevalentemente assorbiti dal sistema linfatico nell’intestino, non dalla circolazione portale. Da qui caricano rapidamente le cellule immunitarie nei vasi linfatici dell’intestino, raggiungendo alti livelli intracellulari di questo nutriente. La quantità di vitamina C liposomiale che alla fine raggiunge il flusso sanguigno attraverso il dotto toracico è già diminuita in termini di quantità da questo carico di cellule immunitarie, e ciò che finalmente raggiunge il sangue rapidamente viene assorbito all’interno di altre cellule in tutto il corpo. Quindi il livello ematico della sostanza incapsulata nei liposomi non da una vera indicazione rispetto al suo impatto clinico.

Vitamina C liposomiale consigliata. Clicca qui o sull’immagine per andare al prodotto
Quando il livello di vitamina C liposomiale nel sangue diminuisce, significa che lascia il sangue e penetra nelle cellule, non che viene espulsa dal corpo. Il Dr. Levy fa notare anche che esistono diverse qualità di vitamina C liposomiali e consiglia quella della Livon commercializzata con il nome Alter C che in America ha più di 2800 recensioni che ne dimostrano la superiorità rispetto alle altre.
Va detto inoltre che una somministrazione intravenosa di vitamina C costa 100-150€ a sessione e dura circa un paio d’ore. Una dose giornaliera di vitamina C liposomiale, supponiamo di 1 grammo, costa meno di 2€ al giorno e non richiede assolutamente alcun tempo e non è invasiva, basta ingerirla come un normale integratore.
Protocollo Dr. Jockers a base di vitamina C liposomiale
Il Dr. Jockers DNM, è dottore di medicina naturale e fondatore dell’Exodus Health Center in Kennesaw, Georgia, negli Stati Uniti. Ai suoi pazienti prescrive la vitamina C liposomiale seguendo questo dosaggio:
“Per un individuo senza sintomi o diagnosi importanti che desidera una buona salute generale:
- 1-2 grammi è ottimale – Prendi 1.000 mg 1-2 volte al giorno
Atleta o individuo con importanti problemi di salute:
- 4-6 grammi è ottimale – Prendi 2.000 mg 2-3 volte al giorno
Malattia estrema – Infezione tardiva, cancro, malattie cardiache, ecc.
- 8-12 grammi è ottimale – Prendi 4.000 mg 2-3 volte al giorno
Con la vitamina C liposomiale mi piace essere aggressivo, quindi consiglio il dosaggio superiore e se noti qualche complicazione (come pressione alta o bassa, vertigini, nausea, crampi, diarrea, ecc.) prova a diminuire il dosaggio e osserva eventuali cambiamenti.”
Acquista la vitamina C liposomiale
La più riconosciuta a livello internazionale e usata dai medici in tutto il mondo è Altrient C con ottimi risultati. Le barriere di assorbimento dell’organismo bloccano fino all’85% della vitamina C tradizionale. Altrient C aggira queste barriere, venendo assorbita per il 98% e fornendo la dose giornaliera di vitamina C nel sangue. Consiglio quindi questa formulazione di vitamina C liposomiale. Una confezione contiene 30 bustine da 1.000 mg ciascuna, quindi può durare un mese esatto ad una persona senza problemi di salute gravi. Chi ha situazioni importanti da trattare, come abbiamo visto sono consigliate dosi maggiori per ottenere risultati terapeutici in breve tempo.
Modo d’uso
Aprire la bustina di Altrient C contenente 1000mg di vitamina C liposomiale in un bicchiere d’acqua di vetro, mescolare e bere velocemente. Per velocizzare l’assorbimento, assumere a stomaco vuoto, e aspettare almeno 15 minuti prima di mangiare. Il momento migliore è al mattino appena alzati.
Non mescolare all’interno di bevante calde. Il calore danneggia la vitamina C. Può essere mescolata all’interno dello yogurt.
Conservare in un luogo fresco e asciutto: può essere conservata in frigorifero. Non congelare o esporre il prodotto alla luce del sole diretta per prolungati periodi di tempo. Altrient C rimarrà efficace al 100% per un minimo di 22 mesi dalla data di produzione.
Testimonianze
Queste sono testimonianze di utenti che hanno acquistato la vitamina C liposomiale Altrient C e hanno lasciato la recensione sul prodotto online.
E’ sicuramente la forma più biodisponibile di vit. C che ci sia.
Consigli per utilizzo: versate 2 dita d’acqua nel bicchiere, poi spremete il contenuto della bustina nell’acqua e bevete velocemente il tutto. Se dovesse essere rimasto qualcosa attaccato al bicchiere, aggiungete altra acqua, girate e finite.Ottima Vitamina C, credo la migliore che io abbia mai acquistato. Ho usato molte marche di Vit. C con le quali, ad esser sincera, mi sembrava di essermi trovata bene.
Ecco, ho detto bene, mi sembrava.
Perché non avevo mai acquistato Altrient.
Poi ho provato questa e “Ciaone”.
È di un altro livello proprio.
Io, nei momenti di forte lavoro, arrivo a prenderne anche 2/3 bustine al giorno e davvero aiuta molto.
Una cosa peculiare che ho notato con l’assunzione di questa Vit. C è il miglioramento visibile delle pelle di tutto il corpo.
Sono davvero stupita e molto contenta.
La pelle è più soda, compatta e luminosa.
Non mi era mai capitato.
Meglio di una crema viso!Fantastico prodotto. Puoi sentire il suo effetto dopo 5 minuti. Dormo meglio e nel complesso mi sento meglio. (Il mio naso non è mai stato così aperto e ho appena finito la prima settimana, 2 al giorno) lo mescolo con un po ‘di succo d’arancia. Nessun retrogusto in questo modo. Ne comprerò ancora.
Volevo qualcosa per migliorare la mia pelle. Avevo iniziato ad avere quella pelle secca da vecchia e dopo 3 mesi di assunzione di Altrient C ho visto un enorme miglioramento.
Questo prodotto è assolutamente incredibile. Sentiti la differenza dopo 3 giorni. Ho più energia di prima, mentre soffrivo di gravi vertigini e di altri problemi di salute. La consiglierei sicuramente. Vale ogni centesimo !!!!
Questa è una forma veramente efficace di vitamina C. Mi ammalo SEMPRE – Sono un’insegnante, prendo la metropolitana, sono stressata ecc …. finora non ho fatto una giornata di malattia !! Ho appena ordinato il mio terzo pacchetto 🙂 è costoso ma ne vale la pena!
Anche se questo è un prodotto costoso, ho provato molte marche di Vitamina C nel corso degli anni, e posso sempre sentire che questo agisce più degli altri. L’ho preso durante i raffreddori, le infezioni e altre malattie generiche, e mi aiuta davvero. Per l’influenza, prenderlo un paio di volte al giorno significa che sono in gran parte libero dai sintomi in circa quattro giorni.
Questa è la nostra terza scatola di Altrient C e ne siamo molto contenti.
Curiosità. La famosa attrice Gwyneth Paltrow la raccomanda alle sue fan per mantenere la pelle giovane, specialmente dopo i voli arei che causano ossidazione a causa dell’esposizione ai raggi cosmici.
![]() |
![]() |
Riferimenti Scientifici
– Janelle L. Davis et al. Liposomal-encapsulated Ascorbic Acid: Influence on Vitamin C Bioavailability and Capacity to Protect Against Ischemia–Reperfusion Injury. Nutr Metab Insights. 2016; 9: 25–30.
– Dr. David Jockers. The Remarkable Health Benefits of Liposomal Vitamin C. drjockers.com
– Dr. Thomas E. Levy. Exposing the truth about liposomal nutrients. Peakenergy.com
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
ANTONELLA SFRISO ha detto:
magari il prodotto è ottimo, magari lo proverò, ma sicuramente è molto caro, visto che la pura vitamina C in confronto costa veramente poco!
Lorenzo ha detto:
Bruciori di stomaco e aria all’intestino anche a basso dosaggio, potrebbero non presentarsi per me che ho già provato moltissimi tipi di Vit. C???
Dioni ha detto:
Ciao Lorenzo,
La vitamina c liposomiale è rivestita in modo che non viene attaccata dai succhi gastrici e quindi arriva intatta nell’intestino per essere assorbita dalle cellule della parete intestinale da cui poi arriva nel sangue e nella linfa e da qui a tutte le cellule e al sistema immunitario. Per queste ragioni la maggior parte degli utenti che assumono la vitamina c liposomiale non hanno gli effetti collaterali della vitamina C tradizionale. Infatti è anche riportato nell’articolo che la vitamina C tradizionale può dare disturbi dell’apparato gastrointestinale mentre non accade con la vitamina C liposomiale.
Loredana ha detto:
Chi ha la pressione alta può prenderla?
Dioni ha detto:
Ciao Loredana,
E’ ottima per abbassare la pressione alta
Francesco ha detto:
Ciao Riccardo una domanda ma d che età secondo te i bambini possono prendere questa vitamina C sciolta in acqua? E la dose?
Grazie mille
Ciao
Francesco
Francesco ha detto:
Ciao Riccardo, scusa ma questa vitamina C può essere assunta dai bambini? Ed in quali dosi? Grazie mille ciao Francesco
marta Favro ha detto:
Ciao a tutti, io prendo un cucchiaino al giorno di polvere di alla che mi pare sia il frutto con la massima concentrazione al mondo…fa un po schifo ma sembra ottima x me….a prendo sempre mischiata con olio di cocco o ghee.. può essere paragonata alla liposomiale come resa?