Ecco un rimedio della nonna naturale per tosse, raffreddore e influenza. Questo composto è molto famoso in America e la ricetta viene dall’Asia. Durante la stagione invernale o al primo segno di raffreddore o influenza, ne prendi 1-3 cucchiaini in bocca o nell’acqua calda al giorno.
Come il tempo diventa più ventoso, grigio e freddo, possono arrivare i sintomi dell’influenza. Molti appena sentono di avere raffreddore, mal di gola cominciano ad imbottirsi di medicinali, ma questo rimedio naturale può essere davvero utile sia per far scomparire il disturbo che per prevenirlo. Ecco perché.
Puoi preparare questo composto in anticipo e tenerlo in frigorifero durante la stagione invernale. Al primo segno di raffreddore o influenza, ne prendi qualche cucchiaio in bocca o meglio aggiungi dell’acqua calda e assapori questa bevanda deliziosa e rilassante.
La ricetta è molto popolare in america, ma viene dall’Asia, e prevede 3 ingredienti: zenzero, limone e miele.
Limone: Ha un alto contenuto di vitamina C, che mantiene il sistema immunitario forte e neutralizza i radicali liberi nel vostro corpo. Ricco di sostanze alcalinizzanti e antibatteriche. Per approfondire Il Limone contiene 22 composti che bloccano e contrastano le cellule cancerose
Zenzero: Per la medicina cinese lo zenzero è un rimedio da prendere sempre per curare le malattie da raffreddamento: drena il corpo dall’accumulo di catarro, favorisce l’espulsione delle tossine ed elimina le infiammazioni respiratorie. Lo zenzero è utile non solo per la tosse e influenza ma anche per la risoluzione di problemi di stomaco, vertigini, nausea e vomito. Per approfondire Studio Scientifico: Lo Zenzero è meglio dell’Ibuprofene e Cortisone
Miele: E’ dimostrato che è più efficace di ogni farmaco contro la tosse e mal di gola. Infatti contiene delle potenti sostanze battericide ed antibiotiche. Unito al fatto che rafforza il sistema immunitario, migliora la capacità del corpo di combattere le infezioni e diminuisce il rischio di febbri. La naturale dolcezza del miele bilancia l’asprezza del limone e dello zenzero, dando un piacevole sapore al composto. Per approfondire Il Miele funziona meglio di ogni farmaco contro la Tosse! Quale scegliere
LA RICETTA SUPER EFFICACE DI MIELE LIMONE E ZENZERO
È possibile realizzare questo composto anti-influenzale e anti-raffreddamento in anticipo e conservarlo in frigorifero. Io di solito tengo la mia miscela per circa due mesi, e poi ne faccio una nuova.
Ingredienti
2 limoni biologici (lavati accuratamente)
2 pezzi di zenzero fresco (circa 5 cm ciascuno)
Miele biologico non pastorizzato (quanto basta a riempire il barattolo)
Barattolo di vetro da 500ml
Indicazioni
1. Taglia a fette sottili i limoni con la buccia e lo zenzero.
2. Metti le fette di limone e zenzero nel barattolo, alternando strati di ciascuno.
3. Scalda a bagno maria (a bassa temperatura, l’ideale è non superare i 40 gradi per non distruggere gli enzimi) il miele per farlo diventare liquido. Lentamente versa il miele nel barattolo. Lascia che il miele vada verso il basso e attorno le fette di limone e zenzero. Riempi fino alla fine e fai uscire eventuali bolle d’aria spingendo qua e la. Chiudi bene il barattolo.
4. Conservalo in frigorifero. Aspetta almeno 3 o 4 giorni prima di utilizzarlo. La buccia del limone contiene pectina, che trasformerà il composto in una gelatina.
5. Quando si ha bisogno di qualcosa di caldo con effetto calmante e rigenerante, mettine 2-3 cucchiaini in una tazza piena di acqua calda (non bollente), anche con i pezzi di zenzero e limone. Lascia in infusione per 3-4 minuti e bevi lentamente.
Nota. Lo zenzero meglio che sia biologico, se non lo è sbuccialo. I limoni meglio se biologici, se non lo sono allora fa attenzione a prendere quelli in cui è scritto che hanno la buccia edibile (non hanno subito trattamenti con la cera). Il miele meglio se non pastorizzato così sarà più nutriente e vivo.
Quale miele usare
- Per un azione specifica sulle vie respiratorie: scegli il Miele di Eucalipto
- Per l’influenza: scegli il Miele di Ulmo
- Per virus e rafforzare le difese: scegli il Miele di Manuka
Gli antichi cinesi hanno scoperto i benefici per la salute del miele molto tempo fa. Nel “Compendio di Materia Medica”, il classico della medicina tradizionale cinese del farmacista Li Shizhen della dinastia Ming (1368-1644), afferma riguardo il potere del miele:
“Il miele può aiutare a dissipare il calore patogeno interno, eliminare le tossine, alleviare dolore e combattere la disidratazione.”
Li Shizhen ha anche scritto che mangiare il miele ogni mattina può aiutare a prevenire la stitichezza ed è una buona scelta per calmare la tosse e scogliere il muco. E’ inoltre il cibo che stimola stomaco-milza.
Inoltre dalla medicina tradizionale cinese sappiamo che alcuni tipi di miele sono più indicati per curare determinati organi:
- Per i Reni: scegli il Miele di Castagno
- Per il Cuore: scegli il Miele di Arancio
- Per il Fegato: scegli il Miele di Rosmarino
- Per i Polmoni: scegli il Miele di Eucalipto
Rodolfa mi ha scritto regalandomi la sua ricetta anti-influenzale che mi sembra ottima. I chiodi di garofano sono un portento per la salute e ottimi per ripulire dai parassiti intestinali.
«Ciao
Grazie per la ricetta, io ti darò la mia che faccio tutte le sere
Grattugio un bel pezzo di zenzero e lo lascio bollire 15 minuti, poi aggiungo la scorza di un limone, bio, una quindicina di chiodi di garofano e se piace un po’ di curcuma o cannella, lascio bollire ancora 5 minuti e spengo.
Quand’è tiepida la verso in un bicchiere con 2 cucchiaini di miele ed il limone spremuto
Ottimissimissima!»
Riferimenti Scientifici
Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni
Silvano Marchese ha detto:
E’ la ricetta che mia nonna praticava ogni qual volta ci sentiva tossire e si avvertiva i sintomi dell’influenza. Cosa ne pensa dell’articolo sulla Metformina?
Rosanna Capano ha detto:
scusa,perchè la metformina? io la prendo………
Lorella Mastroianni ha detto:
Lo prepareró quanto prima!!! Grazie Giulietta♡
Alice Cattin ha detto:
una volta aperto il barattolo dopo 3-4 giorni, entro quanto bisogna consumarlo?? E anche senza aprirlo, quanto dura?
Gemma Grassi ha detto:
Mi pare ci sia scritto due mesi
Vincenzo ha detto:
Io che prendo il cumadin elo devo prendere a vita posso prendere il composto di zenzero limone e miele ,grazie.
Alessandro Il Grande ha detto:
In più se ci aggiungi una bella passeggiata al mare fa ancora più effetto
Cristiana Boero ha detto:
Grazie ☺️☺️
Alessandro Novolissi ha detto:
Mah… Allora è meglio fresco. Che ci vuole? In effetti posso assicurare che funziona perché per caso ho fatto la stessa miscela senza buccia ma con olio essenziale di limone.
Quindi ho mischiato succo di limone zenzero grattugiato o a pezzettini e miele in una tazzina da caffè. viene una mistura potente che effettivamente guarisce ti fa passare la febbre e mal di gola in poco tempo, una notte anche. Incredibile.
Rosanna Capano ha detto:
lo zenzero va messo con la buccia o senza?
Mauro Ubertini ha detto:
E’ veramente efficace!!!
Alice Cattin ha detto:
grazie mille 😀
simona ha detto:
si può dare anche ai bimbi??
Anna ha detto:
Non ho capito se nel barattolo ci va solo miele…non va aggiunta acqua?
Dioni ha detto:
Sì senza acqua
cristina ha detto:
SALVE , HO PROVATO A PREPARARE QUESTA GELATINA E OGGI L HO APERTA DOPO OTTO GIORNI DALLA SUA PREPARAZIONE E NON HO CAPITO SE HO SBAGLIATO QUALCOSA PERCHE’ IL MIELE è DIVENTATO SUPER LIQUIDO ANZICHè TRASFORMARSI IN GELATINA . HO USATO IL MIELBIO DI ACACIA NON RISCALDATO DI RIGONI DI ASIAGO . NON RISCALDATO MI è STATO DETTO CHE EQUIVALEVA A NON PASTORIZZATO ! COSA HO SBAGLIATO ?
Dioni ha detto:
Ciao Cristina,
Il miele di acacia è molto liquido per sua natura quindi forse è questa la ragione. I limoni era specificato che non erano trattati sulla buccia? In tal caso questa potrebbe essere un’altra ragione perché la pectina, che rende gelatinoso il composto, è presente nella buccia
Diana ha detto:
Ciao! Posso sostituire il limone con il lime? Grazie
Deborah ha detto:
Una volta passati i 4 giorni si può frullare?
Grazie.
Manila ha detto:
Ma è’ normale che il mio si sia fluidificato? O ho sbagliato in qualcosa?
anna ha detto:
posso usare lo zenzero in polvere e in quanta quantità? grazie x la risposta
Monica ha detto:
Nn ho capito quanto zenzero ci va!?quindi limone zenzero miele. Ma poi ci va l acqua o no ??grazie
dioni ha detto:
Ciao Monica, circa 5 cm di zenzero, niente acqua
Marisa ha detto:
quante volte al giorno si può bere?
Elena ha detto:
Dopo i 3 giorni si deve filtrare o si tiene così?è quanto si mantiene ?grazie mille
saras ha detto:
Stessa cosa col the al limine e zenzero. Risparmi tempo e soldi.
Federica ha detto:
Io l’ho fatto, ma non è diventato gelatinoso, al contrario le fette di limone hanno rilasciato il succo quindi è diventato molto brodoso! Dove ho sbagliato?
La sua funzione comunque la fa ugualmente, di sicuro! 🙂 in 2 giorni bruciato il raffreddore mio e del mio bimbo!!
giovanni gemmiti ha detto:
il miele riscaldato a più di 30 gradi produce sostanze tossiche x il fegato cosa ben conosciuta dagli apicoltori italiani ma che l ‘industri ignora ,pertanto aggiungerei il miele nella composizione a freddo ,si solubilizzerà più lentamente e non fi formerà l’idrossimetilfurfurale tossico
Poci Maristella ha detto:
mi piacerebbe ordinare dei libri della sua documentazione , la trovo super. grazie mille.